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Honda CR-V - Consigli per gli acquisti

Honda CR-V - Consigli per gli acquisti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Karlstroem

    Karlstroem

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    Ciao a tutti,

    la mia famiglia si sta allargando (nascita seconda figlia) e sto valutando di sostituire l'attuale berlina con un'auto più spaziosa. Tra le auto in lizza, oltre a qualche station wagon e monovolume, c'è anche il CR-V, soprattutto per il bel baule. Non ho particolari esigenze di guida sulla neve o in fuoristrada, faccio solo 10.000-12.000 km all'anno con tragitti casa-lavoro molto brevi. Vorrei provare dal concessionario una CR-V benzina ma purtroppo per il test hanno solo la diesel. C'è qualcuno nel forum che ne possiede una a benzina? Che consumi mi posso ragionevolmente aspettare? Come dicevo, non ho particolari esigenze fuoristradistiche, però su un'auto di questo peso e altezza credo che sia molto più sicura la versione a quattro ruote motrici. Voi che ne pensate? Grazie
     
  2. Karlstroem

    Karlstroem

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    Aggiungo una cosa… sceglierei Honda per l'affidabilità e il CR-V per la sicurezza passiva in caso di incidente. Mi sembra molto bello anche il nuovo modello ma non lo prendo in considerazione perché vorrei approfittare di una super offerta sul modello vecchio… sperando che le super-offerte non siano riservate solo ai diesel...
     
  3. albelilly

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    Dunque... io posseggo dal 2009 un Cr-v 3° serie che è motorizzato a benzina i-Vtec 2.0 16v con cambio manuale 6m.
    Lati positivi ? Sicuramente l'affidabilità, confort di viaggio, la tranquillità che ti porterà sempre a destinazione qualunque essa sia e qualunque siano le condizioni meteo con consumi che si aggirano attorno agli 8 - 8,5 Litri/100 km (più o meno 12 -13 km/litro) forse un po' di più nell'uso prettamente cittadino ma comunque mai esagerati.
    La quarta serie (quella alla quale saresti indirizzato) ha un motore con qualche cavallo in più della mia (155 vs 150) e dovrebbe anche consumare un pelo meno.

    C'è anche da dire che con il tuo chilometraggio annuo (più o meno come il mio) il valore consumo incide relativamente.

    Lati negativi ? Bhe qui ci sarebbe da aprire un capitolo piuttosto nutrito... attenzione non perché le negatività siano talmente tante da farne un romanzo ! No non è affatto così, piuttosto è il giudizio soggettivo quello preponderante, nel senso che il 2.0 aspirato del Cr-v (a me) è sempre apparso carente di coppia al di sotto dei 3500-4000 rpm e l'assetto (soprattutto se si proviene da altre tipologie di vetture) nella guida potrebbe sembrare di essere su un furgoncino più che su un'auto... mi auguro che la/le versioni successive alla mia siano migliorate ma non ne sono sicuro, dovresti provarle.
    Per il resto, come detto, visto soprattutto nell'ottica di un uso prettamente familiare, ergo: guida tranquilla.... il Cr-v è un ottimo SUV ma non è sicuramente "da guida" nel senso che se si osa un po'di più con un piglio sportiveggiante bastano un paio di curve prese "alla garibaldina" e conseguente rischio di partire per la tangente per il sottosterzo... per tornare a più miti consigli facendoti capire che quello non è il suo intento.
    Cerca comunque di provare la versione alla quale sei interessato perché il diesel è diverso sotto molti aspetti, il primo per il motore dall'erogazione completamente differente in quanto sovralimentato ed anche per il feeling di guida a causa dei pesi differenti.
     
  4. Stefano.rau

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    Buongiorno possiedo un crv del 2016, della serie a cui sei interessato a benzina, per i consumi ti posso dire che in città,Roma, sono nell'ordine dei 9/11 km/l a secondo del traffico, in autostrada mantenendomi sui 120 km/h sono riuscito a fare oltre 14 .Reduce da viaggio di oltre 2300 km ho mantenuto una media di oltre 13 km/l in quattro e bagagli.Sicuramente sul benzina essendo fine serie spunterai un buon sconto (all'epoca mi fecero 6200 euro e finanziamento tasso zero con casa madre) ma preventiva tempi di consegna nell'ordine di 3/4 mesi. per il resto vettura molto silenziosa, spaziosa,con assetto di guida morbido per cui le imperfezioni stradali non le avverti e ciò comporta uno stile di guida non sportivo. Come tenuta di strada nessun particolare problema e per la famiglia è perfetta. il motore ti confermo è un po vuoto in basso come coppia ma complice l'elettronica e un ottimo cambio giri a 50 km/h in sesta e secondo me se sei in quarta riesci a riprendere velocità agevolmente. in salite anche autostradali ti confermo che sei costretto a scalare. Per il resto nessun problema, percorsi finora 26000 km
     
    A goldrake 1974 piace questo elemento.
  5. Stefano.rau

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    ti premetto che i consumi sopra riportati sono da pieno a pieno anche se discostano di poco dal cdb di bordo e per città intendo traffico urbano sostenuto. se vai in provinciali o lo stesso è scarso i risultati sono migliori tenendo presente che è pur sempre un 2.0 cc
     
  6. albelilly

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    perlomeno sulla 3° serie quello che ho notato è che sui consumi incide molto lo stile di guida e soprattutto la velocità, difatti, se viaggiando in Italia o qui in Svizzera dove vivo, rispettando i limiti, si rientra nei numeri sovraesposti basta fare una capatina in Germania dove sulle strade a velocità libera si prova a sciogliere un po' le briglie percorrendo lunghi tratti magari a 150 - 160 costanti per vedere i valori schizzare a oltre 10 litri/100km.
    Frangente, questo, decisamente poco indicato ad una linea da SUV notoriamente poco aerodinamica come pure alla trasmissione 4x4 che, pur essendo non innestata, viene comunque trascinata nella marcia e che ha il suo bel peso in tema sia di kg che in mancata scorrevolezza dovuta agli attriti, connubio, questo, che accresce non poco i consumi soprattutto nei benzina.
     
  7. Karlstroem

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    Vi ringrazio per le risposte. In effetti 10 km/l sono un po' tantini, per fortuna la maggior parte dei km li farò in strade extraurbane, anche se purtroppo un po' trafficate (dubito di riuscire a fare i 14).
    Sulle super offerte staremo a vedere, sul benzina è sempre più difficile perché ne importano meno. Per curiosità, il filtro antiparticolato dell'Honda ha mostrato problematiche particolari?
     
  8. ricky1976

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    Adesso non so quanto brevi siano i tuoi tragitti posso pero' dirti che il 1.6 i-dtec trazione anteriore 120cv ha consumi veramente interessanti (lo provai e non è assolutamente fermo!)io con il 160cv e trazione AWD mai fatto più di 7,0l/100km con percorrenze misto urbano/extraurbano certo il diesel ha costi di gestione/manutenzione certamente maggiori ma problemi di intasamento del dpf sembrano oramai preistoria.
     
  9. albelilly

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    si ma con i 10-12'000 km/anno che dichiara di fare il nostro amico il diesel non ha senso.
     
  10. ricky1976

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    Si il mio era solo per chiarire che i problemi relativi all'intasamento del fitro su piccole percorrenze o urbano frequente e oramai superato io sto a 15mila max/anno e non sono certo pentito della scelta con consumi piu' che umani e senza rinunciare a niente.
     
  11. albelilly

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    solito discorso, ormai il diesel lo si sceglie più per principio personale che per vera e propria convenienza. Il tuo è un caso tipico perché, paragonandolo al 2.0 benzina, con soli 15'000 km/anno, considerando il nettamente superiore prezzo d'acquisto, le spese fisse e variabili e quant'altro credo che fatichi a raggiungere il punto di pareggio.
     
  12. goldrake 1974

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    Ciao ho da quasi un anno il cr v con motore a benzina, allestimento elegance e navigatore, comprato a la spezia con un ottimo sconto. Il concessionario fa montare su richiesta anche l impianto a gpl sequenziale fasato della brc. Ho scelto questo allestimento perché con i bimbi piccoli la pelle dei sedili si sarebbe danneggiata presto, dovendo impiegare i seggiolini. Ho percorso piu di 12000 km fino ad ora con grossa soddisfazione. Ho arricchito l auto con la pratica vaschetta originale honda del bagagliaio e le "minigonne" del kit aerodinamico. L'auto si presenta esteticamente molto meglio, ovviamente a mio giudizio, ma tra i tanti cr v visti in giro, un numero significativo aveva lo stesso allestimento arricchito con le stesso optional. Che dirti se non confermarti che l auto è spaziosa, silenziosa e comoda per la famiglia, caratteristica passata in eredità tra una versione e l'altra, a cui si aggiunge un miglior assetto rispetto alla precedente terza generazione. Nonostante il peso e le dimensioni, anche tra le curve si difende e se serve i freni sono pronti e aiutano a recuperare un ingresso in curva un po garibaldino. Comunque e vale come regola generale, meglio non esagerare, anche se finora non ho mai avuto esperienza di comportamenti sottosterzanti. Personalmente non vedo l'ora ogni giorno di salire a bordo, ci resterei per ore. Una volta arrivato a destinazione non avverto la minima stanchezza. Dopo un po di chilometri il motore si è sciolto, è aumentata la spinta, ora molto più progressiva e diminuiti i consumi. Percorro solitamente superstrada con limite a 90 km/h, a questa andatura ho registrato da pieno a pieno anche 16 km/l, davvero notevole per un suv.
    Se serve un surplus di potenza bisogna sapere dove cercarla, il motore è un vtec quindi se sotto i 4000 giri è tondo e parsimonioso, sopra diventa allegro e con un buon allungo, pertanto nei sorpassi basta scalare e si trova la spinta necessaria. È un'auto che va conosciuta per poterla sfruttare al meglio. Io avevo bisogno di spazio e soluzioni intelligenti e le ho trovate. Ho scelto il benzina per i km annui non superiori a 15000 e perché il diesel da 120 cv, seppur ottimo motore, lo considero un po sottodimensionato per la mole dell'auto. Ho fatto un test sul diesel e quasi mi aveva convinto, ma ero solo senza famiglia e bagaglio, poi ho optato per il benzina confidando in una trentina di cavalli in piu che all'occorrenza sono li pronti a scalpitare. Una riserva di spinta che trovo rassicurante. Se non sbaglio sullo 0-100 km/h il benzina è più veloce di circa 8 decimi sul diesel da 120 cv. Non ho indicazioni utili per il fuoristrada, la trazione 4x4 aiuta su fondi come neve e fango, il limite è comunque dato dall'altezza da terra. Gli altri utenti del forum hanno indicato altre caratteristiche del cr v, spero ti siano tutte utili per il tuo prossimo acquisto.
     
  13. Stefano.rau

    Stefano.rau

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    se percorri prevalentemente extraurbano i 13-14 km/l non sono un miraggio. Come optional ho installato il pacchetto convenience che a un costo adeguato include i paracolpi laterali in tinta per gli sportelli,battitacco in acciaio,paraspruzzi ant,-post. e vasca copribagagliaio
     

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