C'è mica tanto da essere sarcastici visto che tutti ( tranne Fca naturalmente) stanziano miliardi per le suddette auto.l'elettrico avanza......tremate......
Arriverá quel giorno.....
C'è mica tanto da essere sarcastici visto che tutti ( tranne Fca naturalmente) stanziano miliardi per le suddette auto.l'elettrico avanza......tremate......
Coi tagliandi recuperano lo sconto che ci fanno sul nuovoNon è del tutto vero. La mia Auris ha i tagliandi a 15mila km e costano oltre 200-220 euro. Non è proprio a buon mercato.
E non dimenticare il noleggio delle batterie che sono sempre ( o quasi) a carico dell'acquirenteBasta poco se al netto degli incentivi prezzo e costi di esercizio sono simile alle concorrenti, come avviene con le ibride: costano più o meno come le turbodiesel concorrenti e consumano all'incirca uguale, ecco che un incentivo tutto sommato modesto come il bollo e uno efficace come l'accesso a ZTL e parcheggi può spostare la scelta. Con le elettriche è più difficile, perchè il costo iniziale è molto superiore e soprattutto sono ancora impossibili da usare convenientemente su medio-lungo raggio.
È vero quanto dici, ma dipende in certa misura dai mezzi che si usano per indirizzare le vendite. Nel caso che ho riportato io sono preponderanti gli incentivi economici ( esenzione bollo e parcheggi gratis) ma anche l'accesso al centro ha la sua importanza.
Se però, ad esempio, vi fossero in centro un centinaio o più di posti destinati alle sole auto elettriche, magari dotate anche di ricarica sono certo che le vendite di tali vetture avrebbero una notevole impennata almeno a livello locale.
Se poi si incentivassero le aziende a prevedere dei parcheggi con ricarica destinati alle sole auto elettriche forse queste vendite riuscirebbero a raggiungere livelli significativi.
A mio avviso tali incentivi potrebbero per alcune tipologie di possibili acquirenti superare la paura di batteria scarica che, ad oggi, rappresenta il più grave ostacolo alla loro diffusione.
La garanzia di poter utilizzare un bene, anche pagato più delle alternative che però non offrono tali garanzie, può rappresentare un aspetto non trascurabile nella scelta.
Non è del tutto vero. La mia Auris ha i tagliandi a 15mila km e costano oltre 200-220 euro. Non è proprio a buon mercato.
Mi sembra tantissimo...mio papà ha tenuto la Prius 6 anni
Come prima macchina per l'elettrica la vedo ancora dura, ma per un utilizzo prettamente urbano credo che già oggi potrebbe dire la sua e se si concedessero agevolazioni quali parcheggi dedicati, accessi a ztl esenzioni dal bollo o altre misure similile vendite potrebbero decollare.Dipende sempre dal prezzo di partenza. Una Leaf con le batterie incluse in versione base (24 kWh, non supportata la ricarica rapida) costa all'incirca come una Golf, ma non ne ha neanche lontanamente le possibilità di utilizzo, il che la relega all'uso in un raggio di meno di cento. Con queste limitazioni puoi incentivare quello che vuoi, gli utenti possibili saranno sempre ben pochi.
Come prima macchina per l'elettrica la vedo ancora dura, ma per un utilizzo prettamente urbano credo che già oggi potrebbe dire la sua
compatibilmente con la disponibilità di realizzare punti di ricarica nei garage condominiali
Ecco, guarda qui.... Vedi l'allegato 3967
Poi tieni conto che il filtro abitacolo lo cambiano sempre e qualche ca**atina la trovano ogni volta.
Sulla Focus, finora ne ho fatti solo due (45000 km adesso), circa 190 euro.
Infatti è per questo che dicevo posti auto dedicati con ricarica ed auspicavo anche parcheggi aziendali con incentivi pubblici per l'installazione di stazioni di ricarica.
A cento metri da casa mia, nera, non so la versione. Niente male, vista dal vivo.
Ho provato la Ionic ibrida classica qualche giorno fa, ottima macchina molto spaziosa e comoda, la linea è discutibile ma è pur sempre una ibrida, il computer di bordo segnava 17,5 Km al litro, come un normale turbodiesel.
Il venditore mi ha detto che con 21.000 euro mi portavo a casa la base che è quella che interessava me, perchè ha i cerchi di diametro più piccolo, accessoriata di tutto punto anche con frenata d'emergenza.
Sono piuttosto interessato.
cuorern - 53 minuti fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa