Babilrob
0
discorso trito e ritrito: fermo restando la qualità del prodotto in generale (qui non ci piove perché dopo averla provata me ne sono convinto...) se non si propongono estetiche appetibili non si vende un fico secco e... "se non si vende un fico secco" si rischia di frenare anche lo sviluppo del modello stesso; esempio tipico ne è la serie dei vecchi aspirati che imperterriti continuavano a proporre malgrado se ne vendessero un pugno all'anno e intanto il treno della concorrenza correva.... correva.
Non si sta in piedi vendendo un pugno di esemplari all'anno vedi la sequela di flop come Cr-z, Civic Tourer, Accord e compagnia bella, vetture che - malgrado le loro peculiarità intrinseche - hanno trovato ben pochi estimatori e che giocoforza sono state tolte dai listini proprio a causa delle mancate vendite.
Perciò ti dico di non sottovalutare l'impatto che ha sul mercato la Civic X: non voglio essere pessimista ma da come la vedo io credo che purtroppo per lei (soprattutto in Italia) ci sia ben poco spazio.
L'arrivo (agognato) del diesel è probabile che smuoverà le acque ma credo che non sarà certo risolutivo, quello che PER CONTO MIO gioca a suo sfavore sono l'estetica troppo personale e le dimensioni esagerate, ergo: se ho bisogno di una macchina lunga 4,52 non compro una Hatch ma una più comoda e versatile SW.
Non parliamo nemmeno della Sedan, versione che vedremo solo in fotografia.
Non sto gufando, in passato ci ho sempre preso e mi sa che anche stavolta.....
Questo post credo sia la summa maxima dei post che sinceramente non vorrei più leggere in codesto luogo.
Ricordo che prima dell'uscita della X i maggiori detrattori dell'estetica dei modelli Honda si sono detti "rincuorati" dalle linee maggiormente europee del nuovo modello rispetto alla tradizione della grande H. Ora siamo punto e a capo: linee esagerate, folli, estreme!
Albe, ma l'hai mai vista per strada una Aventador Roadster? Se sì immagino tu abbia gridato all'invasione aliena...
Secondo punto: gli aspirati Honda vengono cercati come fossero tartufi bianchi da chi qualcosa ne capisce di motori, e questo non è in discussione.
Terzo punto: l'estetica oltre a essere esagerata ora sarebbe anche "troppo personale". La gente AMA le auto con forte personalità mentre tu continui a parlare della i30??? Ma la i30 è di un anonimo da far impressione! La Golf stessa storia.
Ma sai che ti dico: io non capirò mai chi acquista certi cubi con le ruote anziché una Civic IX o X che sia. Non mi interessa assolutamente nulla se l'intera popolazione italiana non ha gusto in fatto di auto, probabilmente non interessa neppure a Honda e sono lieto sia così (in realtà non è che non siano interessati ma come detto più volte guardano ad altri mercati meno conformisti in fatto di estetica...).
Quarto punto: la Sedan è già nelle concessionarie italiane... di che fotografie parli?