Andymito ha scritto:
E cosa devo valutare? e sopratutto cosa devo scegliere secondo te sull'usato benzina o diesel lo pago uguale ma non conto la rivendibilità conto ciò con cui risparmio
Suppongo, ma forse sbaglio, che la domanda fosse rivolta a me.
Io ho elencato alcuni aspetti, tutti da valutare, per l'acquisto di un'auto, sia nuova che usata. E cioè:
- risparmio sul prezzo d'acquisto
c'è una differenza favorevole tra il prezzo che paghi e il prezzo medio di mercato della stessa auto (marca, modello, anno, chilometraggio, ecc.)? Queste informazioni ora in rete le trovi facilmente. Quindi, per prima cosa, ti chiedi: la sto pagando oltre il suo valore di mercato o, viceversa, la sto pagando meno?
- garanzia residua
se l'auto ha un po' di garanzia della casa è cosa molto buona, specie con le auto recenti. Poi c'è la garanzia del venditore, che se è un privato non deve dare.
Se non ha garanzia devi essere certo dello stato di ciò che acquisti. Se non lo sei devi mettere in conto possibili costi di riparazione con una probabilità che dipende dall'incidenza di difetti in quel particolare modello.
- tenuta di valore nel tempo e rivendibilità
Se tieni l'auto fino a che ha valore = 0, allora non devi considerare questo aspetto. Ma se c'è probabilità (lavoro, famiglia, ecc.) di dover cambiare auto entro qualche anno, beh, anche quanto riuscirai a spuntare con la vendita conta, eccome. Magari anche più del costo che ci hai messo per il carburante in tutti gli anni che hai tenuto l'auto.
- affidabilità/assenza di problemi
beh, questo è evidente: più difetti, più costi (se non c'è garanzia, o comunque dopo la fine della garanzia). In rete oggi trovi forum, statistiche, prove, ecc. ecc. Fatti bene un'idea delle difettosità che caratterizzano le candidate all'acquisto (e tra quelle che stai considerando di difetti ce ne sono).
- vicinanza, capacità e disponibilità dell'officina autorizzata
se tutto va bene, non conta molto. Ma se hai qualche problema, anche di "normale amministrazione" è diverso avere l'assistenza a 5 o a 50 km (costi dei viaggi, giornate di lavoro perse, necessità di pagarti un veicolo sostitutivo,...). E non pensare che con le auto d'oggi puoi fare tutto dall'officina dell'amico sotto casa.
- costo della manutenzione
anche questo è evidente. Se con i calcoli sul carburante arrivi a dire di risparmiare 300?/anno, magari te ne giochi la metà, o di più, per i maggiori costi di manutenzione. O, a pari tipo di carburante, tra la marca X e la marca Y magari spendi di manutenzione i fatidici ? che hai calcolato di risparmiare con il carburante.
Ecco, questa era la spiegazione del mio intervento.
I fattori forse sono ancora di più di quelli che ho elencato. E solo tu puoi realmente valutarli a fondo.
Il mio consiglio è di aprire gli orizzonti; valuta a mente aperta tutte le marche e tutti i modelli che possono piacerti nella fascia di prezzo che stai considerando, e non fossilizzarti assolutamente sul solo problema dei consumi e del tipo di carburante. Ad esempio, dico tanto per dire, hai pensato ad un'auto ibrida?