derblume ha scritto:
comunque...se volevano, un calcolo più preciso potevano fare. se erano andati prima in solo elettrico, dovevano azzerare i km appena quando la batteria era scarica. poi vedere la media del resto del percorso e poi fare i conti finali. lo stesso se erano nel modo ibrido. finita la batteria azzeri km per vedere quanto consuma , poi fai i conti. cosi poi anche fare il confronto quanto consuma quando usi il modo charge. se non si fa cosi è impossibile avere valori veri.
si vede lo scopo non era questo...quello che volevano, era fare apparire il modello nel modo migliore.
e ripeto: se questo lo fa la VAG, mi sta anche bene, ma se lo fa una rivista specializzato NON mi sta bene per niente!
Mi sa che non ci siamo capiti, l'esempio che ho fatto all'inizio era fatto per un'auto tradizionale e per dirti che non devi arrivare a 100km per avere una media, anche per una Plug In.
Comunque ora si conoscono nuove caratteristiche e le riassumo tutte.
-Autonomia solo elettrico reale 40 km a limiti di codice, batteria da 8,8 kw/h costo ricarica 70 cent.
-Consumo medio reale del 1.4 Tfsi da 150 cv 14/15 Km/L sempre a limiti di codice
-Consumo di 9 km/L se si vogliono ricaricare le batterie utilizzando una parte di coppia del termico durante la marcia, in 45 km si ricaricano. Costo dell'operazione : 2 litri in più 3,4 euro rispetto al normale termico.
Quindi adottando questa tecnica si percorrono 125 km (40Ev+45Tr+40Ev )con : 70 cent.per i primi 40 km in elettrico + 8,5 euro per 45 km a 9km/L + "gratis" (per la verità 3,4 euro di benzina) 40 km ancora in elettrico.
Totale 125 km con 5 litri = 4 L x 100 km = 25 km/L
Se invece si usa tutta e subito la carica si percorre 40 km in elettrico poi l'auto consuma per fare i restanti 60 km ipotizzando una guida tranquilla a 15 km/L 4 litri = 25 km/L cioè identico nell'altro metodo, mentre per arrivare a 125 km come nell'altro caso si consumerebbe 5,6 L = 4,48 L x 100 km = 20,83 Km/L. Quindi si consumerebbe di più.
Se invece aggiungiamo un altro ciclo di ricarica di 45 km a 9 Km/L per caricare le batterie e 40 km in elettrico si avrebbe:
210 km (40Ev+45Tr+40Ev+45Tr+40Ev) = 10 L = 4,75 Lx 100 km = 21 Km/L
Se invece usiamo il metodo prima Ev e poi tutto termico si avrebbe:
210 Km (40Ev+170Tr) = 11,3 L = 5,38 L x 100 Km = 18,5 km/L
Quello che sarà da verificare bene è la modalità combinata, però non promette bene visto che da altri rilevamenti su strada alcuni hanno rilevato consumi per i primi 100 km che vanno dai 4,5 L a 5 L = 22 - 20 Km/L.