cruscottone ha scritto:ciao a tutti...
Dall'alto dei miei 354.000 km con la megane 2, vi dico un po di cose in merito ai vari problemini che ho letto in questo thread.
il nostro motore , il 1.500 dci, per consumi è normalmente regolarissimo in tutto il suo ciclo di vita, dico normalmente fatto salvi eventuali problemi o eventuali interventi in officina che comportano anche indirettamente un reset della centralina e conseguente nuovo autoappredimento.
circa i cali di rendimento in salita, ho avuto quel problema tutte le volte che si era intasata la EGR, pulizia o soprattutto sostituzione riportano il tutto a posto, ovviamente si suppone che abbiate percorso almeno 30.000 km E IN DETERMINATE CONDIZIONI ossia lievi spostamenti anche di una decina di km e senza tirare l'auto, il mio modo di utilizzo da quasi 10 anni...una volta anche i singhiozzi in accelerazione dipendevano dalla EGR, infatti dipende da come si intasa ...
Cio detto, l'anti particolato periodicamente effettua una operazione di spurgo e durante la stessa fa consumare maggiormenta l'auto, per tale motivo le vostre serie III non potranno mai consumare come la mia meg 2 che ne è sprovvista.
il nostro motore, come tutti i turbo diesel moderni, risente molto della differenza di temperatura e di umidità nell'aria facendo variare anche sensibilmente le prestazioni soprattutto in termini di spinta mentre per quanto riguarda le rumorosità a freddo, ossia le vibrazioni, i primi imputati sono i supporti motore, non so sulle vostre ma sulla mia, che era diventata un trattore a freddo, dopo la sotituzione del supporto superiore non si sente neanche che è in moto...
cio detto di km ne ho fatti e vi dico : abbiate cura della vostra megane perchè ne vale la pena...
Complimenti per i km, a quanto pensi di arrivare?
Riguardo il tuo discorso condivido appieno, anche io ho avuto il 1.5 e posso confermare quello che tu dici. Anche io ho la Megane II però 1,9 dci 130 con FAP e sinceramente, a differenza dei consumi che leggo qui sulla terza versione sempre 1.5, io mi ritengo soddisfatto. Ho azzerato il cdb di bordo circa due mesi fa, ho fatto circa 3600km in tutte le condizioni, il cdb mi conferma un consumo di 6.3l ogni 100km. Dai controlli effettuati, calcolatrice alla mano, i consumi sono corretti.
Per cui immagino che ci siano dei paramentri in centralini che inficiano sui consumi finali della Megane III. Da un 1.5 mi aspetto consumi di tutto rispetto, migliori sicuramente dei miei.