Eldinero ha scritto:512scodalunga ha scritto:Concordo in tutto e per tutto!
Ho appena acquistato una segmento B (Hyundai i20) che finirò di pagare fra un paio di anni. La usa mia moglie per lavoro per fare 100km al giorno.
L'altra macchina è una Suzuki Baleno Wagon 1.600 benzina del 1997. Ha 193.000km, ma è una roccia. Mai un guasto e le uniche spese sono quelle dei tagliandi regolari. La uso per fare 100km al giorno pure io da un paio di mesi, visto che ho cambiato lavoro.
Il problema nasce dai consumi della Baleno (il 1.6 a 5 marce del Vitara consuma dai 90 all'ora in su come uno Scania in salita), ma è un buon motore 16 valvole in alluminio con poca potenza ma tanta coppia, ideale per una SW carica di roba, non mangia olio e non si rompe mai. Visto il prezzo della benzina in salita (ma da me si trova ancora sotto un euro e mezzo al litro per fortuna), sarebbe da considerarne il cambio con una segmento C diesel.
Dilemma: mollo un auto con tanti km, ma affidabilissima a causa dei consumi troppo alti, col rischio di mettermi in garage un auto usata diesel, che non so quali grattacapi e spese potrà darmi? Ed il tutto mentre sto pagando un'altra macchina nuova?!
Si sa, che lascia la strada vecchia per la nuova...
Così mi tengo alla fine la Baleno, le dovrò fare nei prossimi mesi cinghia di distribuzione ed ammortizzatori. L'obbiettivo è di tenerla per i prossimi due anni, fino al termine del pagamento della i20, e portarla oltre 250.000km.
E' un obbiettivo che è alla sua portata. L'ho acquistata usata 6 anni fà a 110.000km per la bellezza di 500 euro + passaggio. Mai spesi soldi meglio su un'automobile.
E poi fra due anni cercherò una Hyundai i40 wagon usata, che fin dalla presentazione a Ginevra mi ha fatto salire la scimmia sulla spalla... attendo di vederla in concessionaria.
complimenti!
con 500? hai acquistato una macchina affidabilissima! certo che 6 anni fa hai fatto un affare.
Quanti anni aveva quando l'hai presa?
Rettifico, 5 anni fà. scusa!
E' del 1997, quindi aveva 9 anni e 113.000km nel 2006 quando l'ho comprata. Dalle mie parti ne girano ancora parecchie. Auto giapponese robustissima e con poche noie perchè senza elettronica. Peccato che non monti airbags ed abs. Ma l'abbiamo comprata da un amico che voleva acquistare una Scenic, civ oleva una seconda macchina grande subito e l'abbiamo presa con l'idea di cambiarla appena possibile. E invece è ancora lì! Ci seppellirà tutti!
Della serie poca spesa tanta resa!