matteomatte1 ha scritto:belpietro ha scritto:|Mauro65| ha scritto:ma che è, una linea telefonica voip - voice over internet protocol, quelle linee che fanno viaggiare la voce su adsl?
non mi sembra, è la linea fastweb telefonia + dati.
fibra o ADSL?
Stessa cosa, a conti fatti, ad un utente normale cambia nulla (cambiano le prime cifre, ad esempio nella zona di Milano inizia con 83 sotto adsl, mentre mi sembra 96 sotto fibra). Le differenze ci sono a livello di ping e di banda.
|Mauro65| ha scritto:nel contratto c'è un riferimento alla velocità?belpietro ha scritto:il mio livello di conoscenza è questo:
es 4Mega (o 4M), 8, 20 ?
Difficile che sul contratto lo scrivano (scrivono solo se adsl o fibbbbra).
Comunque con Fw :
- 10 Mbit HALF (e ripeo HALF) Duplex è fibra (un MASSIMO di 10 mbit in dw e 10 in up. se però sto scaricando a 7 Mbit ho un upload max di 3 mbit. se fosse FULL duplex 10 mbit sia in dw che in ul contemporanei... sono due modi di trasmissione differenti... HD come i walkie talkie, FD come i telefonini)
- fino a 6 mbit : sei sotto rete telecom (adsl). FW affitta gli apparati Telecom
- fino a 20 mbit (1 mbit in ul) : rete Fw, adsl. Sono presenti gli apparati FW nella centrale di competenza. Qui puoi scaricare a 20 mbit (2.5 MegaByte circa) mentre invii 1 mbit.
Con la fibra aggancerai sempre la portante al massimo (10 megabit), ma quanto navigherai dipende dal traffico e da quanto è satura la centrale a cui sei collegato.
Su adsl invece dipende:
- doppino (lunghezza e degrado).
- impianto di casa (anni e come è stato fatto)
In pratica, snr, distanza e attenuazione comportano a quanto il router/modem/hag aggancia il segnale che viene dalla centrale.
Il problema di fw è l'ip. Condividi con circa 1k utenti lo stesso ip (in pratica la rete fastweb funziona come se gli utenti fossero collegati tutti ad una stessa LAN... condividendo l'ip con cui si affacciano alla rete, ma hanno ip diversi all'interno della rete.). per esempio io mi affaccio con ip 93.36.115.xxx, mentre il mio ip della "sottorete" inizia col 10. Questo risulta invalidante se, ad esempio si gioca (col pc), o si ha necessità di collegarsi a qualche cosa della propria rete da remoto (esempio sono al mare e devo trasferire qualche file sul nas che ho a casa), poichè con l'ip non corrisponde ad una sola utenza, ma ad un gruppo di utenti. (oltre le 20 h di ip pubblico si fanno pagare cari).
La fonia invece viene reinviata alle altre prese del telefono dalla presa in cui è collegato l'hag (per questo va collegato alla prima presa dell'impianto). E' un ottimo voip, che non altera le prestazioni online.
|Mauro65| ha scritto:non sono molto più erudito di te in materia, ma "navigazione internet illimitata" e "20 ore IP pubblico incluse e le altre a consumo" mi sanno di contraddizione in termini
mica che il contratto standard di fastweb sia stato predisposto da un avvocato?
![]()
No, non lo sono. Hai navigazione illimitata con ip non pubblico (ip condiviso con altri utenti), mentre oltre le 20 ore di ip pubblico, paghi. Se non si hanno necessità particolari, l'ip pubblico non lo si usa mai.
|Mauro65| ha scritto:Riepilogando:
- per navigare in internet non ci dovrebbe essere alcun problemaper fare peer to peer probabilmente scali le 20 ore, a meno di non utilizzare una eventuale piattaforma disponibile in rete fwper collegamenti diretti pc - pc (pensa ad esempio alla teleassistenza sui pc di studio o, nel mio caso, all'upgrade sw dei programmi), vai certamente ad incidere sulle 20 ore di ip pubblico
Edit
mi chiedo: se utilizzi MSN, sei in "pubblico" o rimani in ambito rete privata fw?
1. no. non c'è
2. no. perchè? hai Adunanza che è il miglior p2p che c'è (sfrutti le potenzialità della rete FW). puoi, anche se con prestazioni minori, utilizzare emule normale, bit torrent, utorrent, etc tutto questo senza la necessità di utilizzare l'ip pubblico (ad esempio bit torrent funziona anche con ip non pubblico)
3. si. oppure ti metti e con un po di esperienza e di capacità utilizzi siti che permettono, utilizzando freedns, di affacciarsi alla rete di casa sotto FW.
Ciò che è più difficile è videogiocare con il pc, ma è un problema non insormontabile.
Con msn non ho mai avuto alcun problema.
Per accedere all'ip pubblico si deve andare nel myfastpage. Per le aziende mi pare vi sia la possibilità di ip pubblico gratis/compreso nel prezzo/con sconto.
http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701#none Qui puoi vedere la tua centrale di competenza.
Per tornare alla domanda in op, molti isp stanno promuovendo il voip in stile Fastweb (mi vengono in mente Tiscali ed Ngi).
E non, l'ip pubblico non si attacca a muzzo. Lo devi volere.