Dipende anche dall'auto che guidi. Con una Prius o qualunque altra auto votata solo al comfort e alla sicurezza su strada, è amplificata la sensazione di muoversi "contro natura".Mai piaciuto.
L'auto è un mezzo che si muove "contro natura": in curva rolla verso l'esterno, il che è appunto contro natura (avete mai visto un ghepardo, un falco, un delfino che per curvare s'inclinano all'esterno? No, s'inclinano tutti all'interno). Ciò mi comunica sgradevoli sensazioni.
Inoltre è troppo un traffico con mani e piedi.
Se voglio divertirmi a guidare allora prendo la moto, che si muove come si deve e per come ha i comandi diventa un tutt'uno col corpo.
Si parla sempre di più di auto "a guida autonoma", di auto che ormai sono più mezzi tecnici per andare dal punto A al punto B piuttosto che oggetti del desiderio, di guida sempre più imbrigliata da ABS, ESP, ASR, HH, start&stop, frenata automatica, ecc., di limiti assurdi come 70 su certe statali o 130 in autostrada, che in taluni punti scendono anche a 100, e via discorrendo.
Ma, a parte tutte le (purtroppo) limitazioni, esiste ancora il "piacere di guida"? La sensazione che si stia conducendo un mezzo che risponde ai tuoi comandi e che reagisce procurandoti una certa soddisfazione nel pilotarlo? E' ancora una bella cosa viaggiare guidando la propria automobile, magari attraverso viaggi di 5-6.000 km? Ed è bello portare la tua auto in pista per fregartene, finalmente, dei limiti, "fare le traiettorie" senza auto che vengono in senso opposto, portando i giri al limite rosso? E tra i giovani, tutti presi da cellulari, fecebook, whatsapp e, per restare in argomento, la multimedialità dell'auto, c'è ancora qualcuno che ama l'automobile, a 360°?
Ecco, per me esiste ancora la gioia di guidare, in tutti i sensi, anche senza necessariamente correre con una tuta addosso e un casco in testa (quello rimane il massimo adrenalinico, per me): ovvero di viaggiare in auto, di girare in pista con un'auto di serie, di godere delle sensazioni che una vettura ti può regalare attraverso la guida. E credo che esistano ancora automobili capaci di esaltare quanto esplicato sopra. Un esempio? Mah, penso non solo, ovviamente, alle vetture sportive, ma anche alla recentissima Alfa Romeo Giulia..........
Si parla sempre di più di auto "a guida autonoma", di auto che ormai sono più mezzi tecnici per andare dal punto A al punto B piuttosto che oggetti del desiderio, di guida sempre più imbrigliata da ABS, ESP, ASR, HH, start&stop, frenata automatica, ecc., di limiti assurdi come 70 su certe statali o 130 in autostrada, che in taluni punti scendono anche a 100, e via discorrendo.
Ma, a parte tutte le (purtroppo) limitazioni, esiste ancora il "piacere di guida"? La sensazione che si stia conducendo un mezzo che risponde ai tuoi comandi e che reagisce procurandoti una certa soddisfazione nel pilotarlo? E' ancora una bella cosa viaggiare guidando la propria automobile, magari attraverso viaggi di 5-6.000 km? Ed è bello portare la tua auto in pista per fregartene, finalmente, dei limiti, "fare le traiettorie" senza auto che vengono in senso opposto, portando i giri al limite rosso? E tra i giovani, tutti presi da cellulari, fecebook, whatsapp e, per restare in argomento, la multimedialità dell'auto, c'è ancora qualcuno che ama l'automobile, a 360°?
Ecco, per me esiste ancora la gioia di guidare, in tutti i sensi, anche senza necessariamente correre con una tuta addosso e un casco in testa (quello rimane il massimo adrenalinico, per me): ovvero di viaggiare in auto, di girare in pista con un'auto di serie, di godere delle sensazioni che una vettura ti può regalare attraverso la guida. E credo che esistano ancora automobili capaci di esaltare quanto esplicato sopra. Un esempio? Mah, penso non solo, ovviamente, alle vetture sportive, ma anche alla recentissima Alfa Romeo Giulia..........
...ahimè....non concordo....20 anni di snowboarding con cifre innumerevoli spese (ben lontano dal mondo auto sia chiaro) viaggi in Canada per l'ebbrezza di elicotterate e neve fresca...tutto sparito....riflusso da neve...idem riflusso dall'auto....non ne ho nemmeno una io......Beh, io ne ho 62, ma guidare (da passeggiata, piano, forte o in pista) mi piace sempre uguale. Credo che se una cosa ti piace veramente, ti piacerà sempre, qualsiasi cosa...................
Mi piace anche la libertà che l'auto ti concede di andare dove vuoi, fare quello che vuoi, vedere ciò che vuoi. I viaggi in auto hanno tutti questi vantaggi, anche se a volte anche io preferisco l'aereo, soprattutto se la distanza diventa proibitiva anche per un amante della guida come me.
Poi ovviamente avendo fatto il pilota, ancorché dilettante, mi piace enormemente guidare in pista, anche un kart a noleggio, basta che sia un oggetto a 4 ruote.
Hai la patente da 53 anni ?E' dal 1963 che mi piace guidare e ho guidato le più belle auto che potete immaginare, ma in questi ultimi anni la guida comporta limiti di stress, autovelox e traffico caotico che ne azzerano il piacere.
Piacere che ritrovo con la mia storica vecchietta,una pimpante Alfa Romeo del 1963, su tranquille e rilassanti strade panoramiche.![]()
Veramente da 52 con qualche mese nel 1963 di foglio rosa, la mia prima auto è stata una Cortina Lotus del 1964, penso auto a molti sconosciutaHai la patente da 53 anni ?![]()
Concordo perfettamente, il patema dei limiti di velocità stressa in un modo indicibileContinuerà a piacermi, anche se ormai è diventata più una gara ad evitare le multe e gli incidenti.
O forse perchè sono testardo.
arizona77 - 10 ore fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa