fabioV50 ha scritto:Un solo commento.... quanto crederte influenzi l'usura pneumatici nelle medie di consumo?
Mi spiego, a parte fattori quali condizionatore on/off, che ovviamente pesa, ho visto (e sono al terzo treno di gomme 1 nuovo + due sostituiti) una crescita di alcuni punti decimali dopo la sostituzione. Non so se il CDB compensi anche l'usura pneumatici nel calcolo che assumo si basi sul numero di giri ruota per unità di tempo per calcolare la percorrenza. Il tutto è una considerazione basata su circa 4 anni di guida sullo stesso tragitto con la stessa vettura per un totale di 100mila chilometri (e il mio stile di guida non è che sia cambiato molto).
PS quando intendo punti percentuali intendo proprio passare da 5,3-5,4 a 5,6-5,7 l/100km secondo me ci può stare....
Il cdb certamente non calcola l'usura degli pneumatici e potrebbe anche essere che variazioni nella circonferenza ruota possano influire sul calcolo del consumo. In ogni caso tieni conto che dipende anche molto dal coefficiente di attrito specifico di diversi modelli di gomma. Ad esempio tra il treno di estive e quello di invernali ci balla circa mezzo litro a sfavore delle seconde.