fabioV50 ha scritto:
Salve a tutti, credo che in passato si sia accennato a questo ma volevo informazioni "fresche". Com'e' la guidabilità della XC70D5? ne ho visti un paio di esemplari della attuale a km0 e prezzo ragionevole quindi ci sto facendo un pensierino ma volevo sentire qualche parere, anche xchè in una prova su strada in città di tante cose non ci si accorge.
E' più alta di una vettura normale e penso questo abbia un riscontro su tenuta di strada, coricamento etc. poi pesa sempre i suoi 1800 kg circa per quasi 5 metri quindi capisco che non sia una vetturetta . Dovendo andarci in montagna (altrimenti che me ne farei per girare città!?) ci si trova bene o è un barcone scomodo?
saluti e grazie in anticipo per i pareri
Io me ne sono innamorato subito (XC70 Mk II D5 Aut. 163cv), ed anzi la cosa che mi ha più sorpreso positivamente è stata la guida in città: cambio automatico, guida rialzata rispetto alle altre s.w. ,motore elastico e sospensioni che assorbono alla grande, rendono quest'auto veramente a suo agio in una città caotica come Roma.
In montagna poi è eccezionale. Dotandola di gomme termiche., diventa inarrestabile e da una sensazione di controllo che molte suv se la sognano.
Certamente non è rapidissima in curva, anche se sui tornanti in salita basta accellerare un pò più decisamente per sentire la spinta della TP che spinge il retrotreno in maniera eccellente.
Onestamente l'unico problema da me riscontrato in funzione dell'assetto, è in fase di frenata decisa. Il retrotreno si alleggerisce molto a causa di ammortizzatori morbidi e a corsa lunga, per cui la la forza frenante si trasferisce quasi esclusivamente sull'avantreno, causando anche dei bloccaggi.
In definitiva però, l'auto non da mai la sensazione di scarsa tenuta di strada, anzi! L'assetto un pò morbido è secondo me un giusto compromesso.
L'auto è molto comoda, silenziosa e questa taratura l'aiuta molto anche in percorsi fuoristradistici poco impegnativi.
L'altro giorno, mi è capitato si salire come passeggero su una Q5 3.0 tdi.
Per carità gran bella macchina, motore super scattante con un sound magnifico, cambio velocissimo, ma dopo un quarto d'ora avevo il mal di schiena. L'auto è rigida all'inverosimile!
Per quanto riguarda il four-c della Volvo, anche io sarei curioso di sapere se realmente riesce ad attenuare certe caratteristiche dell'assetto standard della XC70 e a tal proposito vorrei sapere da chi ha montato questo dispositivo se potrebbe essere indispensabile per qesto tipo di auto.