A quanto pare c'è qualcun altro che la pensa come me.....
https://www.sicurauto.it/news/incid...ideo-del-crash-svela-cruciali-retroscena.html
Restano sotto accusa i sensori Lidar montati a bordo della Volvo di Uber che avrebbero comunque dovuto intercettare l'ostacolo e agire di conseguenza: "Penso che i sensori sul veicolo avrebbero dovuto vedere bene il pedone in anticipo", a parlare è Steven Shladover, ingegnere e ricercatore dell'Università di Berkeley sui sistemi di autonomazione, intercettato da Wired America. "Se si fosse mossa in modo irregolare, sarebbe stato difficile per i sistemi prevedere dove stesse andando questa persona". In realtà dal video non sembra proprio che la Herberg si muovesse in modo irregolare durante l'attraversamento, il che fa pensare ad un mal funzionamento dei sensori
Altro elemento che esce ascoltando le dichiarazioni Shladover riguarda il riconoscimento degli ostacoli da parte dei sensori: "Le situazioni che sono più difficili sono quando gli ostacoli si spostano da angoli complicati per la lettura dei radar del veicolo o si spostano avanti e indietro, portando l'auto a decidere: Stanno andando sul mio percorso o non si stanno muovendo nel mio percorso?". Caso che non sembra conforme alla situazione nella quale è avvenuto il primo incidente mortale per un'auto a guida autonoma. Quindi, il problema, a valle di questa preventiva analisi, potrebbero essere proprio i sensori montati a bordo. Il loro posizionamento, la lettura dei dati derivante dai sensori montati a bordo, ma anche come i dati sono stati memorizzati nel "cervellone" centrale o semplicemente la risposta del software sviluppato da Uber a tali dati. La questione non riguarda solo l'auto e i suoi sensori, ma anche l'addestramento dei tester.
Nel video si vede chiaramente come Rafael Vasquez, il tester a bordo, fosse molto distratto, accorgendosi all'ultimo momento dell'impatto. Sarebbe stato in grado di evitare la collisione? Secondo alcuni esperti no, vista appunto la situazione estremamente critica nella quale si trovavano, ma è quantomeno lecito chiedersi se fosse stato in grado di evitare questa tragedia.