bellafobia ha scritto:
Mi sono appena ricordato un fenomeno che finora ho riscontrato solo a Napoli :lol: :twisted:
Dato che molti intellettuali erano ostinati a stare in 3 corsie dove ce ne sono 2 corsie (per senso di marcia) mettendosi al centro, io (infastidito a morte da tale comportamento idiota) mi spostavo (stando sempre nella mia corsia) a destra o a sinistra per non farmi prevaricare: come sterzavo a destra nel retrovisore vedevo in un millisecondo che si spostavano verso sinistra e come sterzavo a sinistra loro subito a destra a tempo di record pur di infilarsi al millimetro e formare la terza corsia

:lol: :lol: :lol: il tutto mentre gli scooter passavano a destra e sinistra facendo gli slalom :evil:
Spiega un po' dove ti sarebbe capitata 'sta cosa. Anche perchè qui le corsie a terra le disegnano con l'uniposca (così li richiamano dopo poco, sempre gli stessi, per ridisegnarle di nuovo), quando non sono quelle vecchie gialle (che chissà perchè invece durano in saecula saeculorum) dei lavori in corso o semplicemente quelle del dopoguerra. Così capita che a forza camminare così le si ignori anche quando sono fatte come si deve. Se comunque parliamo di quelle belle corsie di preselezione a prova di errore come si vedono in ogni altra città d'Italia, non credo di averne mai viste qui. E dico mai. Per il resto il napoletano è abituato a vivere nelle ristrettezze, lasciare spazio libero è peccato. Non è bello, da fastidio, però sul fatto che rallenti il traffico avrei molto da ridire. Anche perchè succede in luoghi ben precisi (via marina e mergellina).
E sul tuo procedere a zig zag solo per vedere l'effetto che fa c'è molto della tua definizione di napoletanità (che assolutamente non trova riscontro nella realtà), complimenti!
Gli slalom gli scooter li fanno dappertutto, in ogni città d'Italia, Milano compresa. Me ne lamentavo giusto più su ed è una cosa che fa imbestialire anche me. Anche perchè di solito ci vanno di mezzo innocenti e costosissimi specchietti.
Cosa che si è vista solo a Napoli invece è il tizio al semaforo che cerca di rifilarti il pacco dal motorino, ma per fortuna è stata una cosa n fin dei conti passeggera e che nulla entrava nella discussione.