sandro63s ha scritto:Io non allargherei eccessivamente il discorso, accentrandolo esclusivamente sull'originalità dello stile di guida partenopeo.
Se ci si impelaga su nord vs. sud non se ne esce più.![]()
Carlantonio70 ha scritto:sandro63s ha scritto:Io non allargherei eccessivamente il discorso, accentrandolo esclusivamente sull'originalità dello stile di guida partenopeo.
:thumbup:
Lo sapevo che era pericoloso, ma non sono riuscito a resustere :XD:
Rientro prontamente nei ranghi![]()
Se così non fosse avrei già bloccato il thread...a_gricolo ha scritto:...mi concederete che Napoli è davvero un caso particolare.......
a_gricolo ha scritto:Carlantonio70 ha scritto:sandro63s ha scritto:Io non allargherei eccessivamente il discorso, accentrandolo esclusivamente sull'originalità dello stile di guida partenopeo.
:thumbup:
Lo sapevo che era pericoloso, ma non sono riuscito a resustere :XD:
Rientro prontamente nei ranghi![]()
Rientro anch'io per dire che, avendo molti amici e colleghi "diversamente nordisti" ;-) so bene quali sono le situazioni che governano quelle zone (e che se dipendesse da me sarebbero risolte da un pezzo :evil: :evil: :evil: :evil: ). Però mi concederete che Napoli è davvero un caso particolare.......
arizona77 ha scritto:quindi la difesa del nostro corrispondente in loco..... :?:
Matteo__ ha scritto:a_gricolo ha scritto:Matteo__ ha scritto:la mia città rimane l'unica metropoli italiana che, nonostante tutto, è ancora possibile attraversare da capo a capo in poco più di mezz'ora. .
Certo, perchè il codice della strada è quello di Tarzan e i vigili se ne sbattono le palle da una chiappa all'altra. Anche Milano si attraversa in mezz'ora, se guidi come in Need for Speed.
No Agri, qui non si guida come need for speed, anzi, se dai un occhio alle statistiche, il traffico napoletano è uno dei più lenti, riuscire ad andare a cinquanta è già una conquista. Questo particolare però ti permette di regolare meglio l'andatura a seconda degli ostacoli che ti si parano davanti, evitandoti i continui stop and go a cui invece si è costretti nelle altre città. I semafori e le rotonde servono proprio per regolamentare flussi altrimenti incapaci di farlo da soli. A Napoli ciò non avviene, con buona pace dei tecnici della viabilità, che non sono costretti a temporizzare i flussi semaforici con intervalli che poi sono inevitabilmente destinati a rimenere senza riscontro reale se non per poche ore al giorno (visto che il traffico non è mai stabile). Ripeto, Napoli ha tantissimi difetti, ma il suo traffico ha qualcosa di armonioso, è un incastro che funziona benissimo, chiaramente se ci si immedesima e non si ha la pretesa di criticare a prescindere. Con la conformazione delle strade (tutte strette e immodificabili) e della città (che non ha riscontri in nessuna altra metropoli) altro sistema non c'è. Altro che Tarzan e tutori che se ne sbattono: quando da queste parti un vigile si mette in testa di regolare il traffico, è la volta buona che si crea un ingorgo che non te lo scordi, e questo lo puoi chiedere a qualunque cittadino partenopeo.
bellafobia ha scritto:Ho dovuto guidare a Napoli per due giorni...avrei voluto andarci con i mezzi pubblici ma la meta era mal servita.
Ho 10 anni di patente ed ho guidato per ormai migliaia di km in diverse città e paesi ma quello che ho visto a Napoli non ha eguali:x
1) Strade semplicemente PESSIME (per lo più): peggio dello sterrato con buche profonde (tanto che molte auto toccavano con il paraurti) e pavè irregolare.
2) Traffico nevrotico: nonostante i tanti mezzi pubblici c'è un caos totale a tutte le ore (parlo del centro);
3) Autisti ossessivo-compulsivi: donne che strombazzano, ragazzi maleducati che non ti fanno passare sulle strisce anche se il traffico è praticamente bloccato e uomini che si spostano vorticosamente a destra o sinistra (o al centro) pur di passarti e tutti che ti stanno a più o meno 20 cm su ogni lato;
4) motociclisti e tassisti pazzoidi che non rispettano alcun limite o regola del codice della strada;
5) nelle rotatorie e SOLO nelle rotatorie si da la precedenza a destra con chi è già dentro che frena di botto per non essere SPERONATO;
6) anche con il verde pieno (dopo vari secondi) vedi sfrecciare motociclisti (per lo più) negli incroci dove hanno il rosso;
7) vigili inesistenti, parcheggi improbabili (e blocco del traffico);
8) auto (anche nuove) tutte graffiate, a pezzi, ammaccate: sembra che vengano da un autoscontro.
9) stress ai massimi livelli di sopportazione in quanto non è concesso andare piano, sbagliare strada, o seguire le regole: pena il dover aspettare tutti gli altri e restare fermi o essere bestemmiati.
Signori, non parliamo poi dei mucchi di immondizia nelle vie del centro e relativo cattivo odore o dell'olezzo di urina in praticamente tutte le strade (o quasi) e dei simpatici percorsi a ostacoli sui marciapiedi per scansare le feci dei cani (di moda e anche senza guinzaglio).
Napoli è una città bellissima ma non ci vivrei mai e non capisco come facciano a viverci.
Vedi Napoli e muori...ora ne capisco il vero significato :cry: :x :evil:![]()
HomerJ-2 ha scritto:...
Quindi stai confermando che napoli non è italia, ma un posto a se, dove le leggi e le regole non sono pari al resto d'italia!
Ma per favore...
Anarchia totale, tua la chiami qualcosa di armonioso..io la chiamo illegalità! IMPUNITA tra l'altro!
Carlantonio70 ha scritto:Ribadisco che il traffico a Napoli nel suo complesso funziona.
Carlantonio70 ha scritto:
Questa invece dove è stata scattata ?
:lol:![]()
Carlantonio70 ha scritto:HomerJ-2 ha scritto:...
Quindi stai confermando che napoli non è italia, ma un posto a se, dove le leggi e le regole non sono pari al resto d'italia!
Ma per favore...
Anarchia totale, tua la chiami qualcosa di armonioso..io la chiamo illegalità! IMPUNITA tra l'altro!
Posso essere d'accordo sull'anarchia ma questi ciontinui richiami all'illegalità li trovo fuori luogo.
L'ideologia anarchica non è basata sul non rispetto delle regole, ma sul diritto di autonomia de singolo in contrapposizione ai "poteri" forti. L'autonomia anarchica ha come obiettivo comunque una società "ordinata".
... ma vedi tu se da Calabrese mi devo mettere a difendere gli amici Napoletani... vabbèsono tutti in vacanza sulle nostre bellisime località marinare ... :lol:
AKA_Zinzanbr - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa