economyrunner ha scritto:
economyrunner ha scritto:
lobbyng ... sembra una parolaccia ma bisognerebbe approfondire meglio il concetto, come funziona?
Speravo nell'intervento di Belpietro ...ok allora lo faccio io.
In sostanza dovrebbe esserci corporazione tra gli operatori per tutelare i progetti e le iniziative innovative e valide.
non precisamente.
l'attività di lobbying dovrebbe essere una attività (fatta alla luce del sole e con mezzi corretti) di informazione e promozione diretta a influenzare le decisioni dei soggetti pubblici, in favore di interessi ben dichiarati.
esempio uno: i produttori di bevande gassate che hanno raccolto, pubblicizzato e mostrato i dati clinici confrontati con quelli economici, quando si era parlato della tassa sulle bibite, per dimostrare che la tassa sarebbe stata ininfluente sul piano salute e dannosa per il fisco sul piano economico
esempio due: le associazioni di base che portano problematiche sociali di settore ai parlamentari
nel primo caso è un interesse privato (quello pubblico viene valutato in via indiretta), nel secondo caso un interesse privato.
portiamo l'esempio sul caso: i produttori del guard-rail "speciale" potrebbero / dovrebbero farsi carico di dimostrare l'utilità sociale e la fattibilità economica del progetto.
ovvio che lo fanno per legittimo interesse privato; quindi lo possono fare solo per categoria (io non ho interesse a promuovere gli affari del mio concorrente) se in modo corretto, oppure singolarmente potendo contare o su un brevetto (quindi lecito) o su futuri favori (illecito).
non vorrei parlare male di gente che non c'è più, ma quando qualcuno convinse il Governo della necessità di adottare i registratori di cassa fu certamente nell'interesse pubblico, ma il fatto che quello stesso qualcuno non fosse estraneo all'unica grande società italiana che era pronta non fu bellissimo...
all'opposto: quanto l'iniziativa popolare fece adottare l'obbligo del casco in motorino, i produttori di caschi erano interessati in senso positivo in senso generale (non so dire se diedero una mano alla campagna; ma in quel caso non sarebbe stato sbagliato)