fpaol68 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Innanzitutto GRAZIE a chi ha aperto il Topic e mi ha dato la possibilità di "imparane una di più" che , lo ammetto, ignoravo completamente!
Una piccola considerazione mi viene, leggendo in rete i dati prestazionali di questo "clone" GTV/Montreal....
Viene dato lo 0-100 in 9,30 secondi..... ma secondo Voi è possibile che un'auto del genere con 200cv, un peso relativamente contenuto e....ultimo ma non ultimo, senza KAT e strozzature varie (ovviamente)....possa avere un'accelerazione cosi.....modesta?
No, anche perchè la Montreal stava sotto i 7 secondi nello 0-100, e la GTV non era tanto più pesa della Montreal.
E' quello che ho pensato anche io.....ma "carta canta".....
Probabilmente il collaudatore era disabile, o aveva bevuto troppa birra

Ragazzi, io so solo che :
--- L' ALFA dichiarava per la Montreal una velocita' massima di 220 Km/h a 6.500 giri e cio' era per una vettura MUNITA Di " ALETTONE " anteriore ed il libretto Uso e Manutenzione di quest' auto -(libretto che ancora posseggo ) -
mi cita la velocita' di 220 Km/h a 6.500 giri.
--- La rivista americana Road & Track , alla presentazione della vettura rilevo' la velocita' di 211 Km/h a 6.250 giri MA CON VETTURA SENZA ALETTONE.
--- Le prime 200 vetture Montreal - probabilmente per non tenere piu' " sui carboni accesi " la clientela che reclamava la vettura - furono consegnate SENZA ALETTONE ANTERIORE.
--- Il montaggio dell' Alettone anteriore a queste 200 vetture fu eseguito a partire dagli ultimissimi giorni del mese di Agosto del 1971 man mano le auto si presentavano a fare il primo tagliando. La mia vettura fu una di queste.
--- I " Grandi - Grandi " Piloti e Collaudatori di Autodelta- Sigg. T. Z. e C. F. quando collaudavano --( dopo ogni messa a punto che loro effettuavano in sede a Settimo Milanese ) -- sulla pista di Balocco la mia Montreal da loro preparata , me la riconsegnavano SOLO SE la vettura prendeva i 7.500 giri in V° marcia.
Ed erano parole del Sig. T. Z. a cui ancora oggi va tutta la mia stima !!
---Se non si verificava cio' , la vettura tornava in Officina a Settimo per ulteriori controlli.
--- Ma ecco cio' che rilevo' la rivista QUATTRORUOTE nel mese di Agosto 1972 circa la Montreal di serie :
-- Velocita' max. = 224,076
-- Lo 0-100 Km/h in 7,1 sec.
-- Lo 0 - 160 Km/h in 17,5 sec.
-- Lo 0 - 180 Km/h in 23,0 sec.
-- Il Km. da fermo in 27,5 sec. con uscita a ben 193 Km/h.
-- I 400 mt. da fermo in 15,1 sec.
-- Circa il peso della Montreal , l' ALFA ha sempre dichiarato Kg. 1.270 con vettura IN ORDINE DI MARCIA e cioe' anche col serbatoio pieno di 64 litri di benzina.
-- C'e' poi una cosa che a distanza di tanti anni NON mi convince ancora :
L' altezza della vettura = La casa, anche sui propri manuali ha sempre dichiarato Altezza mt. 1, 205 .
Ebbene io credo in un refuso ed ecco perche' :
-- La Giulietta Sprint anni ' 50 e ' 60 dichiarava altezza mt. 1,32 .
-- La Giulietta Spider 1300 anni '50 e la Giulia Spider 1600 anni '60 dichiaravano altezza mt. 1,32
-- La Giulietta 1300 S.S. e la Giulia 1600 S.S. anni '50 e '60 dichiaravano altezza mt. 1,25 ed erano veramente molto basse.
-- La Giulia 1600 G.T. -- GTV -- 1750 GTV e 2000 GTV e GT 1300 Junior anni '60 e primi anni '70 dichiaravano altezza mt. 1,31.
-- La JAGUAR E Type - 3,8 - anni '60 e '70 dichiarava altezza mt. 1,22 e questa vettura era molto piu' bassa della Montreal.
Credo di non errare se penso che la Montreal fosse alta mt. 1,30.
E' pur vero che sono passati oramai 40 anni da quando la possedetti ed e' pur vero che la mia agilita' (nel salire e/o scendere dalla vettura ) era differente da quella odierna, ma io ricordo che - nonostante la mia alta statura - non avevo difficolta'.
Certo , se qualcuno che la possiede oggigiorno si prendesse la briga di volerla misurare..............
-- E per finire, circa il peso della ALFETTA con motore Montreal io credo non si discostino molto l'una dall'altra. Anzi.........forse l'ALFETTA ....qualche Kg. di meno ???
Caro " IngPaolo " come non quotarti sul fatto che forse qualcuno aveva alzato un po' il gomito ??
Un caro saluto a tutti.

:thumbup: