A memoria non ho presente nessuna auto cinese con motore diesel. Questa sarebbe stata una nostra tecnologia, contro cui l'Europa ha puntato il dito mandando tutto alle ortiche.
Le multe sulla CO2, sono idea tutta europea, che obbliga a far pagare 2/3.000€ in piu' le utilitarie per rientrare delle potenziali multe.
Aggiungiamo poi i continui aggiornamenti delle norme antinquinamento, degli adas etc., difronte al colosso cinese dai grandi numeri, bassi costi del personale e dell'energia e la frittata e' fatta.
Senza green deal con elettrico al 2035, i cinesi non avrebbero avuto un grande interesse di invadere il nostro mercato, sul breve periodo.