Discorso che funziona solo con aziende di piccole dimensioni.
Se gli italiani comprassero solo italiano, dovremmo avere un un'unica azienda automobilistica e di dimensioni medio-piccole e capace di reggersi con le sue sole forze. Perchè anche gli altri Stati avrebbero le loro aziende "a uso interno" e non acquisterebbero mai i nostri prodotti. Se vale per noi, dovrebbe valere lo stesso discorso protezionistico anche per loro...
Il monopolio del mercato, o il quasi monopolio, raramente per porta benefici dal punto di vista qualitativo, perchè l'azienda punta sempre a guadagnare di più spendendo meno, e a produrre materiale scadente. Situazione già vissuta nel passato, con il noto decadimento qualitativo dei marchi gestiti da un'unica società, e conseguente fuga dei clienti (così dicevano anche gli A.D.).
Un cane che si morde la coda. E una storia già vista.
Forse sarebbe il caso di attendere li sviluppi futuri, e magari smetterla di continuare a rivangare il passato, ricordando solo alcune cose buone e dimenticando il resto.