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Gruppo Stellantis

Si, esatto. Poi magari in quello stesso anno ci fu un utile di 5 miliardi (da verificare) ma ovviamente si tratta di due cose separate, che dal punto di vista accademico-economico non hanno alcuna connessione tra di loro.

Ho controllato, nel 2020 non c'era ancora il bilancio unico: FCA chiuse in pareggio, PSA con un utile di 1.87 miliardi. Nel 2021 invece, primo anno con bilancio Stellantis, si chiuse con un fatturato di 152 miliardi e un utile netto di ben 13.3 miliardi, una cifra notevole.
Anche Exor nel 2020 chiuse in pareggio, presumo anche a causa del Covid. Nel 2021 utile di 1.7 miliardi e nel 2022 utile di 4.2 miliardi.
152 miliardi di ricavi e margini di 13, neanche il 10%: su questo dato, Marchionne aveva ragione da vendere. Solo che per fare margini di nemmeno il 10% ti ritrovi delle segmento B che partono da 30000 euro; l'industria dell'auto è veramente sfasciata. Nuovi, pesantissimi, accorpamenti sono inevitabili, secondo me
 
152 miliardi di ricavi e margini di 13, neanche il 10%: su questo dato, Marchionne aveva ragione da vendere. Solo che per fare margini di nemmeno il 10% ti ritrovi delle segmento B che partono da 30000 euro; l'industria dell'auto è veramente sfasciata. Nuovi, pesantissimi, accorpamenti sono inevitabili, secondo me
Ma c'è poco da accorpare. Con multe CO2, transizione imposta, cinesi in agguato ed altre amenità, sono tutti sulla stessa barca.
 
Ma c'è poco da accorpare. Con multe CO2, transizione imposta, cinesi in agguato ed altre amenità, sono tutti sulla stessa barca.
Li fai grandi così hai meno costi e più potere contrattuale. VAG, per dirne una, già ha in programma la piattaforma unica SSP, dalle piccolette dei poveri alle Bentley: ci metti su anche altri costruttori e hai risolto
 
152 miliardi di ricavi e margini di 13, neanche il 10%: su questo dato, Marchionne aveva ragione da vendere. Solo che per fare margini di nemmeno il 10% ti ritrovi delle segmento B che partono da 30000 euro; l'industria dell'auto è veramente sfasciata. Nuovi, pesantissimi, accorpamenti sono inevitabili, secondo me
Un utile netto, dico netto, del 10% del fatturato viene generalmente considerato molto elevato, parlando soprattutto di azienda manifatturiera, e ti assicuro che lo è (da funzionario di banca ho esaminato centinaia di bilanci, anche di gruppi di livello nazionale avendo lavorato in tutta Italia e il 10% non lo aveva praticamente nessuno, o quasi).
 
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Mah, anche io ricordavo che per le generaliste un utile netto molto buono era del 6%-9%.
Solo le premium si potevano permettere di andare oltre quel margine, con il primato che di solito spettava alla Porsche con oltre il 20%
 
Un utile netto, dico netto, del 10% del fatturato viene generalmente considerato molto elevato, parlando soprattutto di azienda manifatturiera, e ti assicuro che lo è (da funzionario di banca ho esaminato centinaia di bilanci, anche di gruppi di livello nazionale avendo lavorato in tutta Italia e il 10% non lo aveva praticamente nessuno, o quasi).
Non è un caso che l'Italia annaspi. Gli utili netti delle aziende buone, anche manufatturiere, sono del 20% almeno. Poi ci sono settori sfigati come il trasporto aereo ed altri avvantaggoati come l'hi tech, però se vuoi fare impresa prentendoti i rischi del caso, aspiri a margini di quel tipo, altrimenti ti conviene comprare bond
 
Non è un caso che l'Italia annaspi. Gli utili netti delle aziende buone, anche manufatturiere, sono del 20% almeno. Poi ci sono settori sfigati come il trasporto aereo ed altri avvantaggoati come l'hi tech, però se vuoi fare impresa prentendoti i rischi del caso, aspiri a margini di quel tipo, altrimenti ti conviene comprare bond

Da tenere presente però che io i bilanci li ho esaminati più o meno dal 1989 al 2013.
 
Da tenere presente però che io i bilanci li ho esaminati più o meno dal 1989 al 2013.
Purtroppo, avendo avuto la responsabilità di riuscire a raggiungerli certi margini, non posso che riconfermare quello che ho detto. Dipende dai settori, ovviamente, ma un business è normalmente ritenuto appetibile se alla fine almeno un 20% te lo metti in tasca. Se fai di meno vieni o ceduto o chiuso. Non basta fare soldi, bisogna fare tanti soldi, soprattutto se sei quotato in borsa
 
Secondo me ne faranno una venduta. Sicuramente oltre i 100.000 veicoli prodotti in un anno. E' una delle poche vere auto prodotte da ex FCA qui in Italia. Tutta Fiat intendo.
Il mercato è in evoluzione, oggi più che mai.
Che sia tutta FCA è veramente un vantaggio?
La 500 ieri ed oggi ha mercato, ma in 2 anni prima della commercializzazione le lasceranno spazi o verrà saturato il mercato da altri modelli?
Ripeto, dovevano pensarci prima.
Nel migliore dei casi hanno perso 2 anni di vendite.
 
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