Mauro 65 ha scritto:ho un paio di modesti finanziamenti, ma se non ho grossi impegni, è probabile che abbia qualche attivoCometa Rossa ha scritto:Non hai un mutuo in euro, vero? Io si :cry:Mauro 65 ha scritto:Inizio a pensare che, tutto sommato, sia meglio far saltare il banco anche in Italia.
Sono cavolacci amari per tutti, debitori e creditori, nullatenenti e possidenti
Se l'Euro si dissolve con ritorno di tutte le vecchie valute nazionali, si minimizza l'impatto. Il tuo mutuo ed i miei finanziamenti vengono convertiti nella nuova valuta legale di stato allo stesso tasso con cui si convertono stipendi ed attivi, quindi un secondo dopo scatta la mega svalutazione del cambio (per l'Italia, facciamo almeno il 30%, ma forse anche il 40%) ---> riedizione del '92
Sono dolori se l'Euro si conserva per i paesi forti e saltano quelli deboli, lo Stato converte ad una dato tasso i suoi titoli, i depositi denominati in Euro, gli stipendi e le obbligazioni contrattuali in genere: ma, come nessuno vieta al tuo principale di esprimere i prezzi dei bulloni nella nuova Lira, ma agganciandoli al vecchio Euro, temo che le banche possano in qualche modo pretendere il pagamento in Euro (proprio perché la valuta sopravvive) e così pure per tutti i rapporti commerciali anteriormente in essere
Se invece uscissero i paesi forti regalando l'Euro a quelli deboli, saremmo sostanzialmente nella prima ipotesi (euro kaputt)
beh alla fine....
se uno era un poraccio in Euri
sara' un poraccio in lire
se uno era un " siur " in Euri....
Magari fara fatica a pagare beni d' importazione....
ma pane e salame, quelli no