Infatti non ho capito cosa c'entra in particolare la TA.mikuni ha scritto:C'entra tutto. Sono le sospensioni che mantengono correttamente le gomme a contatto con l'asfalto.
Io sono compreso in quei fenomeni. Bisogna vedere cosa intendi per "lisce". Le mie sono poco meno di 3mm. Ieri, facendo una rotonda su asfalto bagnato e pure "liscio", di "grana" molto fine, in terza marcia,alla fine della rotonda ho accellerato pochissimo e ha allargato un pò di muso. E' bastato uno sfioramento dell'acceleratore e ho capito subito che non sono più adatte sul bagnato.Comunque uno che compra 4 gomme invernali usate è senza dubbio MOLTO più intelligente di quei fenomeni che vanno in giro a gennaio con le estive liscie. E non sono pochi.
Direi che le gomme cristallizzate siano un problema piuttosto grave, ma secondo me è ancora più grave se sono al posteriore, sia che è TA o TP.Davide330621 ha scritto:Ho nominato la trazione anteriore perchè la stragrande maggioranza dei mezzi circolanti (a livello di automobili) è a trazione anteriore.
Sono le vetture più soggette al sottosterzo, che a quanto dite è il problema maggiore che danno le gomme cristallizzate.
fabiologgia ha scritto:mikuni ha scritto:Ultimamente ho sentito di gente che si vantava di aver comprato a poco gomme usate. Allora sono andato dal gommista a chiedere quanto mi valutava le mie gomme invernali del 2005 ancora con un bel battistrada ma ormai dure come sassi e dalla tenuta scarsa.
GIOIA GAUDIO E TRIPUDIO!
120 euri recuperati e messe 4 gomme invernali nuove con soli 200 euro.
Quel tirchio che comprerà le mie ex gomme probabilmente dovrà essere ringraziato anche da qualche carrozziere o da qualche concessionario.
Per fortuna che ci siete, amici tirchi. Grazie di cuore. :lol:
Nei ringraziamenti dovresti anche associare i gommisti come quello che ti ha ritirato le tue gomme usate per rivenderle e guadagnarci sopra pur sapendo perfettamente di vendere un prodotto non adeguato e quindi insicuro.
Il consumatore quando va da un gommista ci va con fiducia, se il gommista gli propone un modo per risparmiare è ovvio che nel 90% dei casi l'offerta il cliente sia ritenuta attraente, perchè si dà per scontato che comunque un gommista non mi venderà mai qualcosa di palesemente insicuro.
Morale: la colpa di questa pericolosissima pratica non è dei tirchi (in verità anche un pò fessi) che inconsciamente e per fiducia ci cascano, ma dei gommisti che, in totale malafede, la perpetrano perfettamente consci di quel che stanno facendo.
Saluti
mikuni ha scritto:Ultimamente ho sentito di gente che si vantava di aver comprato a poco gomme usate. Allora sono andato dal gommista a chiedere quanto mi valutava le mie gomme invernali del 2005 ancora con un bel battistrada ma ormai dure come sassi e dalla tenuta scarsa.
GIOIA GAUDIO E TRIPUDIO!
120 euri recuperati e messe 4 gomme invernali nuove con soli 200 euro.
Quel tirchio che comprerà le mie ex gomme probabilmente dovrà essere ringraziato anche da qualche carrozziere o da qualche concessionario.
Per fortuna che ci siete, amici tirchi. Grazie di cuore. :lol:
Davide330621 ha scritto:Cosa pensate? Che i gommisti siano tutti onesti e non tirino mai bidoni anche sulle gomme nuove(che costano come l'oro?)
Eh, sì...AutoStarCars ha scritto:a L'ondra.
FAUST50 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa