fabiologgia ha scritto:
provocantibus ha scritto:
NON E' AFFFATTO VERO che ciascuno è libero di girare con le gomme che vuole, esistono precise norme di sicurezza che DEVONO essere rispettate da TUTTI, che poi esista una certa parte di clienti che lesina sulla sicurezza per mettersi le lampadine finto xenon e ci siano anche i gommisti che sfruttano l'ingenuità dei clienti per farci guadagni illeciti è vero, ma non è un diritto di nessuno, anzi è un cancro da estirpare.
E questo va molto oltre il sacrosanto diritto di chiunque di decidere come spendere i propri soldi.
Saluti
Che io sappia esistono precise noreme solo relativamente all'altezza del battistrada.
Non mi risulta che il CDS prescriva un numero massimo di anni delle gomme termiche indipendentemente dall'altezza del battistrada.
Ma magari mi sbaglio. Potresti fornirmi qualche elemento in più?
Non ti sbagli. Non esiste un limite di età per le gomme né per le termiche né per le estive, ma non è vero che ognuno può andare in giro con le gomme che vuole. E' quella la frase che ho contestato a Mikuni.
Ad ogni modo è risaputo che dopo un certo numero di anni (5-6 per le estive, 3-4 per le invernali) le gomme si induriscono e non hanno più la tenuta che avevano da nuove. Oltre le leggi ci dovrebbe essere anche il buonsenso e, per i gommisti, anche l'etica professionale.............
Saluti
Sono del tuo stesso parere, però trovo veramnete strano che si regolamenti solo l'altezza del battistrada quando poi si permette di girare con gomme che hanno ben più di dieci anni di vita.
A questo punto mi chiedo quanto veramente sia importante la vecchiaia della gomma se non è neppure contemplata dal CDS.
Credo sia legittimo porsi questa domanda.
Faccio, inoltre, una considerazione/domanda relativamente alla sicurezza.
Desta più pericolo chi viaggia a 180 con gomme nuove e acqua a catinelle o chi va a velocità moderata e commisurata alle condizioni della strada ma con gomme vecchie 6 anni?
Non lo faccio per far polemica (non mi interesa) ma mi interessa questo aspetto della sicurezza.
Ciao