Ti riporto la mia esperienza, se ti può essere utile.
Qaundo è nato il primo figlio avevamo una micra 3 porte ed un xsara picasso.
La micra era utilizzabile solo in paese, e la picasso (per chi non la conosce ha un bagagliaio straordinario) in vacanza andava bene ma non veniva mai di dire quanto spazio sprecato.
Abbiamo preso una colt (la serie precedente) come seconda auto ed era perfetta per 3 persone, edmabbassando i sedili permetteva anche degli spostamenti con carichi più impegnati.
Quando la famiglia si è allargata fino a 5, sostituita la colt con un ulysse e anche in questo caso non veniva mai da dire che lo spazio era troppo, diciamo giusto.
Attualmente ho una RAV4 ed una Zafira.
La Zafira và bene ma a pieno carico è appena sufficiente non certo sovrabbondante (a breve dovremmo farci la prima vacanza quindi saprò dire meglio).
La RAV4, come tutti i suv anche più grandi, "costringe" a fare gli spostamenti in 3 persone più 2 seggiolini, mettendo un sediolino davanti ed uno dietro, ed i 2 passeggeri dietro non stanno comodissimi. Per una vacanza sarebbe abbastanza sacrificata.
Quello sopra è un resoconto parziale, perché nei 12 anni da quando mi sono sposato ho avuto diverse altre auto che si sono rivelate non adeguate alle esigenze familiari in evoluzione.
Tutto questo per consigliarti, anche in funzione di un tuo eventuale "upgrade" familiare

, di non prendere un auto su misura per le tue esigenze attuali, ma di abbondare in po per evitare di ritrovarti con un auto magari in ottime condizioni ma insufficiente.
Concordo anche con chi sostiene che auto più piccole possono andare bene, ma stando attenti all'acquisto, tra promozioni, Km 0 ed usato fresco, prendere un auto più grande potrebbe non spostare di tanto il costo mensile dell'auto.
E per arrivare a queste considerazioni ho fatto parecchie simulazioni del costo chilometrico totale, incluso bollo ass. gomme carburante ammortamento "realistico" ... e le cifre si spostano di pochi cent al Km.
Edit:
Anche mia moglie era inizialmente spaventata dalla dimensioni, ma alla fine si è innamorata della praticità dell'ulysse che veniva usato all'80% in ambito cittadino ... è non ha nemmeno "plasmato" la carrozzeria ...