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Grazie a Skoda...abbandono il marchio

Grazie a Skoda...abbandono il marchio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. rosberg

    rosberg

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    Molti di voi qui dentro sanno cosa è per me Skoda, cosa ha rappresentato questo marchio: un pezzo di vita. Ho condiviso moltissimo nel nome si Skoda, con i nostri raduni a partire dal quel "famoso" Vicolungo in cui io e Miranda453 ci siamo dati da fare per l'organizzazione. Grazie a Skoda ho conosciuto persone a cui sono molto legato.
    Ho preso due Octavia TDI vRS e ho a casa anche una bellissima Fabia Montecarlo, ho cappellini, magliette, felpe, borse, gadget marchiati Skoda, anche in camera, in bella vista.
    Le mie due Octavia mi hanno consentito di vivere avventure fantastiche durante i loro quasi 590 mila km complessivi... ma mi hanno anche dato infiniti problemi, entrambe. Alcuni di essi riconosciuti in garanzia o in correntezza, ma altri no. Alla fine ciascuna macchina mi è costata circa 10-15 mila euro solo in manutenzioni.
    Io ci passo diverse ore in auto tutti i giorni. Mi piace...ma non mi piace che personaggi che operano esclusivamente dietro un computer posto su di una scrivania, mi debbano imporre scelte. Uno dei pochi piaceri che ci è rimasto al mondo, secondo me, è guidare e vorrei farlo io in autonomia, senza gente che mi impone motorizzazioni, trasmissione, pacchetti super costosi di cose che nemmeno voglio.
    Date le ultime tendenze, secondo me in casa Skoda si è persa un po' di quella personalità e unicità che a mio avviso ha sempre caratterizzato il marchio. Ci sono case che hanno fatto delle "fotocopie ingrandite o ridotte di modelli" una loro filosofia e VW è la prima in assoluto. Ora ci è rientrata anche Skoda. Non mi piace quando da lontano non riesci a distinguere se sta arrivando una Golf o una Polo, una Octavia o una Superb o una Fabia, una Karoq o una Kodiaq op una Kamiq. Muso e retro uguale per tutti.
    La Nuova Octavia è molto bella nel design, ma dentro la trovo impersonale, asciutta, asettica, priva di emozioni. Ci parlano di sicurezza, di evitare il telefonino in auto, ma poi per cambiare una impostazione del condizionatore devi premere 8 volte quella specie di tablet touch screen perchè un cretino ha pensato bene di togliere tutti i tasti. Della nuova RS si sa poco o nulla: non si sanno motori, non si sanno prezzi, non si sanno date, ma ciò che più o meno si può intuire è che sarà obbligatoriamente col cambio automatico e che sarà aumentata di prezzo.
    Ho dato fiducia a Skoda nonostante problemi infiniti su due Octavia, annosi problemi che di auto in auto si sono trapassati.
    Ora, a fronte della quasi certa possibilità di avere solamente il DSG e delle politiche assurde e prive di qualsiasi senso che la casa secondo me sta perseguendo, ho deciso di cambiare marchio.
    Ho iniziato la mia carriera automobilistica con una Hyundai e lì sono ritornato.
    Cercavo assolutamente una vettura bella da guidare e con cambio rigorosamente manuale e ho scelto una Hyundai i30 Fastback N Performance a benzina.
    So bene che per il mio lavoro non è il massimo della vita come consumi e questo l'ho messo in conto. Spero di aver fatto i conti giusti...anche se non saprei...
    Quello che è certo è che volevo avere nuovi stimoli in una fase della mia vita in cui tutto mi appare piatto e privo di logica, volevo una vettura con cui continuare a divertirmi come ho fatto con la mia amata Skoda Octavia vRS TDI, volevo assolutamente un'auto che avesse il cambio manuale e che non mi imponesse astrusi pacchetti "comfort", pacchetti "sicurezza", pacchetti..."non so cosa" a prezzi folli. Ho fatto di tutto per non abbandonare Skoda, ma le condizioni non erano più quelle che ho apprezzato e trovato all'inizio. La politica assurda della Casa mi ha fatto migrare altrove.
    Una decina di giorni fa ho fatto il mio ultimo tagliando presso l'officina Skoda, dopo 10 anni...e non nascondo che è stato molto difficile, più di quanto pensassi.
    Ora ho ancora 3 mesi per godermi la mia Octavia...
     
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  2. gnpb

    gnpb

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    Caspita, è un bel salto, immagino che tu l'abbia provata è quindi sia consapevole delle differenze soprattutto di assetto (almeno a giudicare dalla prova di 4r https://www.quattroruote.it/news/di...0_N_una_settimana_con_2_0_t_gdi_fastback.html io non ci sono mai salito) per uno che fa tanta strada come te. Per non parlare dei vari superbolli aggiuntivi.

    Mi spiace che anche tu sia giunto a questa conclusione ma condivido la tua opinione sul marchio ormai snaturato (e sugli interni tabletizzati che sono l'opposto della sicurezza attiva), tra non molto anch'io dovrò affrontare il problema e non vedo nulla di utile o favorevole come prezzo/prestazioni/dotazioni nel gruppo, per cui probabilmente cambierò marchio.

    Facci sapere come ti trovi con la nuova auto.
     
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  3. rosberg

    rosberg

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    Purtroppo no, non ho avuto modo di provarla.
    So bene dell'assetto, ma questo mi preoccupa meno. Ho visto e rivisto prove, test, opinioni e per l'assetto tutti hanno detto che è una vettura che asseconda molto le esigenze in città così come quelle dei lunghi viaggi.
    Il mio "cruccio" saranno i consumi che calcolo potrebbero essere la metà rispetto a quelli attuali con la mia Octavia.

    Sono arrivato alla tua stessa considerazione: che aiuto prendo? Boh... non so cosa comprare.
    Ho guardato altre proposte, ma come ho sempre detto, i migliori marchi per rapporto qualità prezzo sono Skoda, Hyundai e Kia. Non riesco a farmi andar bene come un'auto magari 1.2 o 1.5 con poco più di 100 cavalli di potenza possa arrivare a costare 25 mila euro, o come una Skoda Scala possa arrivare a passare i 30 mila euro, o come una Volvo V40 (la S 40 hanno pensato bene di levarla...altri geni) da 150 cv diesel, configurata con medesimi accessori e funzionalità della mia vRS attuale, possa superare i 40 mila euro. Ma potrei fare altri esempi. Ho guardato alla Mercedes Classe A oppure alla BMW Serie 2 Gran Coupè (benzina da 140 cv...oltre 40 mila euro con optional paritari, diesel parte già da oltre 41 mila euro e solo cambio automatico...).
    Alla fine ho scelto la i30 della Hyundai...dato che Skoda sta diventando troppo snaturata.
     
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  4. LA MAGA

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    Un bellissimo post e nella "filosofia profonda" che descrivi mi ci ritrovo molto. Non ho mai posseduto una Skoda, ma nell'immaginario rimane quell'auto non convenzionale ed essenziale in grado di conquistarsi un pubblico "diverso", appunto.
    Ma la realtà di oggi è esattamente quella che descrivi,
    al di là del nome e della fascinazione che si porta appresso non rimane nulla o quasi.
     
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  5. Ax-80

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    Condivido tutto ma proprio tutto
     
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  6. RobyA112

    RobyA112

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    Buongiorno a tutti, mi rifaccio momentaneamente vivo dopo anni solo per questo thread di Max che non posso che condividere al 1000%.
    Innanzitutto, caro Max, ti faccio i complimenti per la scelta e per il coraggio, visto i km che fai ogni anno. Le motivazioni della tua decisione le condivido tutte perché, come te, da convinto skodista dei tempi d'oro, ora, con l'ultima generazione di prodotti, proprio non mi ci trovo più: auto tutte uguali, interni ridondanti di schermi inutili e pericolosi (1700 euro di multa se tocchi il cellulare, peraltro cosa giustissima da punire anche se mi sembra eccessivo così, ma poi ci sono schermi che implicano passaggi infiniti con grandi distrazioni per fare un setup di qualcosa perché non esiste più l'immediatezza della manopola o del tastino), imposizione del Dsg che non sopporto, qualità dei materiali e degli assemblaggi scaduta inesorabilmente rispetto a 15 anni fa così come di tutta la sostanza che per me conta..... Forse sono io ad essere rimasto indietro, ma per me il piacere di guida resta prioritario e l'idea di farmi portare in giro da un insieme di aggeggi elettronici che fanno le cose al posto mio proprio non mi va.
    Sicuramente raddoppierai quasi i consumi, anche se tu sei un campione di risparmio, ma vedrai che la tua scelta sarà sicuramente premiata dal piacere di guida e direi anche dal divertimento, perché inizi ad avere una dose discreta di puledri scalpitanti.
    Complimenti ancora!!!
     
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  7. krassevo

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    Ciao Massimo. Lo so e da un po che non entro qui in forum.

    Ho letto con attenzione, e dopo Miranda, Taty, SCO e adesso anche te, mi dispiace tanto leggere queste cose, soprattutto che abbandonate skoda. Lo so, che abbandonate il marchio ma non l'amicizia che si è formata tra molti di noi qui in questo forum. Che dirti Massimo, non ti dico che hai fatto bene o male perché le auto che escono nuove, non le conosco benissimo. Posso solo dirti che ti auguro tutto il bene possibile sia con la tua auto nuova che prenderai che per tutto il resto.... Spero di vederti presto con o senza skoda.


    Però volevo dire questo: Tutto questo mi fa pensare che la mia Superb berlina immatricolata nel 2008 devo tenermela stretta
    Ha tutto quello che ho bisogno, e con tanta semplicità, nell'attivare funzioni.... Un motore 2.0 tdi da 140 cv, dagli interni che anche pur avendo 12 anni non risentono di nulla. Ancora super silenziosa.... Io mi auguro che continui ancora a tener botta. Ha sulle spalle 190.000 km.... Speriamo bene.....

    Ti abbraccio forte, e spero di vederti a Genova.... Ciao carissimo un abbraccio forte forte!!!!
     
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  8. gianko1982

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    Max, complimenti per la nuova auto

    Per il resto concordo con te, anhe se gli schermi grandi a me piacciono
    Rimango comunque basito di fronte all'imposizione del DSG, che sull'ibrido è addirittura a 3 frizioni (più complicato e costono no!?) e se dovesse avere le rogne dei primi DSG 7 marce sarebbero dolori...
    Altra cosa per me inconcepibile è l'apperente impossibilità da parte di VW di progettare motori a miscela... ma usare fasce elastiche raschia olio di spessore adeguato pare brutto? per 2 g/km di CO2 in più?

    bahhh... credo farò parte anche io (spero più in là possibile) degli ex possessori Skoda/VW/Seat in generale
     
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  9. miranda453

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    Concordo con le tue considerazioni caro Massimo, da anni anche io criticavo certe scelte obbligate che Skoda impone ed ho scelto la Golf dopo la meravigliosa Octavia Rs ed ora ho da pochi mesi la Tcross 1.0 tsi 116 cv.
    Perchè quella ?
    Nonostante i sedili regolabili in altezza le Skoda sono basse di seduta e mia moglie, un trattorino di 1,5 metri :emoji_grin:, con la Tcross ha guadagnato quasi tredici centimetri in altezza e non è poco.
    In Skoda esiste un " suvvino " ?
    Il Kamiq ha una seduta comunque più bassa ed è più lunga e più larga, a me va bene ma per la moglie no.
    Il Karoq è troppo grande.
    Ormai il piacere di guida ce lo hanno tolto con limiti e tasse ridicoli per cui, non usandola per lavoro ma per diletto, scuola figlio e commissioni, mi sono adeguato al 1.0 tsi.
    Quello che mi lascia dubbioso sulla tua scelta non è l'auto, peraltro molto bella, ma il carburante.
    La banzina costa vergognosamente tanto e uno abituato al gasolio credo resti sconcertato, se non ho visto male si tratta di un 2.0 turbo da 275 cv :emoji_scream:
    La casa dichiara 12 km/l per cui secondo me scendiamo sotto i 10 km/l.
    Con l'Octavia rs tfsi da 200 cv ero felice quando arrivavo ai 14 km/l guidando lentissimo, senza traffico e mai per lavoro quindi immagino tu che la usi per lavoro con una cavalleria maggiore.
    So che a te non piacciono i piccoli 1.0 tsi ed anche io avrei preferito il 1.5 tsi da 150 cv che, guardacaso, in Italia viene venduto solo col dsg per cui visto che guido poco, solo ferie e week end, deve bastarmi il 1.0.
    Resto skodista perchè, come te, ho una Fabia in famiglia ma, come te, penso che certe scelte di Skoda potevano essere fatte meglio.
     
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  10. gbortolo

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    Ciao Massimo,
    sorbole che scelta! praticamente un missile.

    Capisco la tua scelta di cambio marca. Ci sta.
    Personalmente ritengo che certe certezze siano diventate "leggende metropolitane".
    Personalmente scelgo le auto in base a quello che cerco, ovvero chi mi offre l'insieme migliore inclusa l'assistenza.

    Il vantaggio Skoda era quello di essere un marchio di nicchia ma sottopelle VW. Oggi Skoda non è più di nicchia ed i successi commerciali fuori dall'Italia ne hanno indirizzato le scelte e per strizzare l'occhio a masse più ampie hanno tagliato le gambe ai clienti storici.
    Va detto che il problema sta colpendo sopratutto la clientela sportiva, i fruitori delle serie vRS.

    Non mi permetto di giudicare le strategie Skoda perché non ne ho gli strumenti e nemmeno le informazioni necessarie. Sicuramente il mondo dell'auto oggi è molto più complicato rispetto a 10 anni fa e moltissimo rispetto a 20.

    In sintesi, se l'i30 ti offre ciò che ti serve, hai fatto benissimo.
    Personalmente trovo che 275 cv all'anteriore siano un po' tantini, forse li avrei preferiti su un'integrale considerate le TP ormai off limits.
     
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  11. Brumista

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    Che dire Massimo....
    Per quanto riguarda SKODA sono totalmente d'accordo con te e mi accomuno a coloro che per il prossimo cambio auto si rivolgeranno altrove....
    Per il resto la tua rimane senz'ombra di dubbio una scelta più che coraggiosa...
    Ma tu sei abituato a far di conto....
    Ti auguro solo il meglio, nella speranza che nel lungo periodo non si riveli un bagno di sangue...
    Tanti auguri Max..
     
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  12. gnpb

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    Io personalmente, guidando la mia seat, non penso proprio che i cv siano mai troppi, nemmeno su una TA, dato che il gas è parzializzabile e non un interruttore si schiaccia quanto si deve; ovviamente non si potranno utilizzare i 275cv della i30 in curva ma non potresti farlo né con una TP e né con una integrale in strada, se hai un minimo di testa. In rettilineo invece problemi non ce ne sono, anzi...

    Il problema per me sarà l'assetto che pare decisamente racing (vedere anche i bellissimi irrigidimenti del telaio) e quindi alla lunga fastidioso sulle nostre strade dall'asfaltatura approssimativa e l'insonorizzazione anch'essa racing (dalle prove di 4r e fifth gear).
    I consumi saranno ovviamente in proporzione a come schiacci, così come tutti i turbo benzina, la media d'uso di 4r è sui 10,5 km/l ma ovviamente se schiacci i 5 sono a portata, così come lo saranno i 16/18 se vai piano, diciamo a 80/90 fissi.
    Ma ovviamente il benzina è così, ti ripaga col range di utilizzo che qui particolarmente ampio, dai 1300 ai 7000, più del doppio di un diesel quindi bisogna abituarsi, per sfruttarlo al meglio consumando il minimo possibile.
    Per me salire sui tdi delle auto sostitutive in occasione dei tagliandi è un piccolo dramma, questione di abitudine.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2020
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  13. gbortolo

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    ovviamente no, però nascendo alla guida sulle vecchie TP, un po' di nostalgia ce l'ho.
    E non servono 200 cv per sapere che, appunto col TA acceleri forte sul dritto sennò vai dritto e basta una rotonda umida per comunicarti che se schiacci appena un po' aggressivo davanti non hai più trazione.

    Chiaro l'N penso richiami la preparazione N quindi il tutto ben più performante come tenuta della mia Yeti, ma col TA non decidi col gas dove far andare il muso ;)
     
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  14. gnpb

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    Beh chiaro che la TP è differente ma comunque anche con la TA decidi dove fare andare il muso... Se schiacci poco va dove lo hai messo con lo sterzo, se schiacci di più vai progressivamente più dritto fino alla tangente :emoji_grin:
    Poi dipende dal tipo di TA, la 156 (2.0ts senza alcun controllo elettronico) la guidavo eccome col gas decidendo quale dei due assi doveva perdere aderenza.
    In ogni caso ormai con l'elettronica il problema non si pone, se non togli i controlli (e chi li toglie su strada) vai dove decide lo sterzo con qualsiasi trazione tra esp, antipattinamento e differenziale elettronico e, sempre sulla carta o in tv perché non l'ho mai guidata, qui siamo di fronte a una macchina stile megane rs o meglio, dalla prova di fifth gear i30n vs Megan rs vs golf gti la i30 usciva nettamente vincitrice sia in handling che in frenata su pista.

    Poi alla TP bisogna essere avvezzi, io ne ho guidata veramente (per un migliaio di km) una sola (330d 180cv senza esp) e ho anche pensato di essere bravo, tanto che quando pensavo di averci fatto la mano ho tolto i controlli e alla prima curva seria.... ho capito che non avevo capito.
     
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  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Nella vita cambiano tante cose, inutile essere legati ad un marchio. Io apprezzo Skoda da 20 anni, ma ogni volta ho comprato altro. Se dovessi cambiare oggi, propenderei per una superb usata fresca, preferirei con cambio manuale, praticamente introvabile e cara. Leggo tsnti avversi al DSG, per quale motivo? Io preferisco i manuali ma per ragioni personali, cosa ha il DSG di negativo? Concordo sugli schermi imperanti ma non sui pacchetti sicurezza.
     
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