Nevermore80 ha scritto:Concordo.fabiologgia ha scritto:jackari ha scritto:la turbina fa sicuro 250.000km ??Nevermore80 ha scritto:Troppi 90000 km, su un motore che, con una buona manutenzione, può arrivare a 250000 ?holerGTA ha scritto:I km. sono un pò fuori dalla media, per me troppi, se gli stemmini sono sbiaditi di sicuro quella macchina non è stata mai in box. Ciò di cui ti dovresti preoccupare è l'uso che ne veniva fatto, in particolare del della turbina, un componente molto delicato e costoso. Fai fare un giro su strada con selciato e senti i vari rumorini, sterzo, biellette, ammortizzatori ecc. 8 mila euri non sono tanti ma nemmeno pochi, chiedi garanzia e usala, prima o poi le rogne verranno a galla se ce ne sono. Prova a fare una verifica all'Aci della targa, magari puoi risalire al proprietario.
e poi mica c'è solo il motore ci sono tante altre componenti soggette ad usura.
in primis frizione e cambio.
Dire che un motore "deve arrivare a 250.000 km" è come dire che un'essere umano "deve arrivare almeno a 90 anni". Ci sono migliaia di conferme e migliaia di smentite, per tutte le case e tutte le auto. Ci sono centinaia di motori che avranno fatto anche il doppio ed altrettanti che non saranno arrivati nemmeno alla metà.
E' il più classico dei luoghi comuni da bar, con valore tecnico pari a zero.
Ben diverso è dire che "la progettazione è stata fatta per un lifetime previsto di 250.000 km" il che significa che la speranza di vita di quel motore è di quell'ordine di grandezza, ma non esiste per nessuna Casa e per nessun motore la garanzia preventiva che comunque si arrivi ad un certo chilometraggio, quale che esso sia in quanto la durata del motore dipende molto più da come lo si usa che non da come è progettato.
saluti
Infatti non ho detto "deve". Ho detto "può".
Allora hai certamente ragione. Può arrivare a 250.000 ed anche oltre, come potrebbe fermarsi a 100.000 o a 120.000 km. Ecco perchè, a mio parere, i 90.000 km, se non si ha una referenza sul come sono stati fatti, non sono affatto pochi. Se invece si è sicuri di chi e come li ha fatti possono essere anche pochissimi.
Saluti