gallongi
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mark_nm ha scritto:questo sembra abbastanza simile http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=6&t=1068&start=15#p33714
Si,sembra di si...vedi che la maggior parte dei grafici in rete sono disegnati cosi?
mark_nm ha scritto:questo sembra abbastanza simile http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=6&t=1068&start=15#p33714
http://rototest-research.eu/index.phpmark_nm ha scritto:Peccato non trovarne in giro di grafici sifatti per fare confronti.
modus72 ha scritto:http://rototest-research.eu/index.phpmark_nm ha scritto:Peccato non trovarne in giro di grafici sifatti per fare confronti.
Ocio che quei grafici non sono sovrapponibili, quello del 1.7 parte da 1500giri...gallongi ha scritto:mark_nm ha scritto:questo sembra abbastanza simile http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=6&t=1068&start=15#p33714
Si,sembra di si...vedi che la maggior parte dei grafici in rete sono disegnati cosi?comunque a veder cosi,per quel che posso capire ,il 1.7 ha una regolarità di funzionamento ottimale ,il due litri sembra avere la classica " campana " a disegnare il range d utilizzo....probabilmente il 1.7 e' fatto cosi per ovviare alla naturale mancanza di coppia / potenza in rapporto alla mole...dico io...
modus72 ha scritto:Ocio che quei grafici non sono sovrapponibili, quello del 1.7 parte da 1500giri...gallongi ha scritto:mark_nm ha scritto:questo sembra abbastanza simile http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=6&t=1068&start=15#p33714
Si,sembra di si...vedi che la maggior parte dei grafici in rete sono disegnati cosi?comunque a veder cosi,per quel che posso capire ,il 1.7 ha una regolarità di funzionamento ottimale ,il due litri sembra avere la classica " campana " a disegnare il range d utilizzo....probabilmente il 1.7 e' fatto cosi per ovviare alla naturale mancanza di coppia / potenza in rapporto alla mole...dico io...
Va detta anche un'altra cosa: trattandosi di sovralimentati, questi grafici si riferiscono a rullate in condizioni pseudo stazionarie, con variazioni di giri del motore lentissime per dare in modo al turbocompressore di stabilizzarsi e di fornire la massima portata e pressione per quel determinato regime di giri. Sono condizioni quindi ideali, difficilmente ripetibili su strada soprattutto ai bassi e medi regimi motore. Questi grafici, per dire, non forniscono alcun dato sul turbolag...
Il mj150cv è un motore che in basso è parecchio vuoto, perlomeno si sente nettamente l'ingresso del turbo poco sotto ai 2000giri.gallongi ha scritto:http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?ChartsID=813
Prendendo spunto dal l'ottimo sito linkato da modus,cercando tra la fiat il famoso jtd 110 che cercava mark,mi sono imbattuto nel 150 cv della croma...ecco ,il grafico in verde mi fa supporre un'arco di utilizzo adeguato per il motore..che dite?![]()
modus72 ha scritto:Il mj150cv è un motore che in basso è parecchio vuoto, perlomeno si sente nettamente l'ingresso del turbo poco sotto ai 2000giri.gallongi ha scritto:http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?ChartsID=813
Prendendo spunto dal l'ottimo sito linkato da modus,cercando tra la fiat il famoso jtd 110 che cercava mark,mi sono imbattuto nel 150 cv della croma...ecco ,il grafico in verde mi fa supporre un'arco di utilizzo adeguato per il motore..che dite?![]()
Il grafico che citi è monco, non vien rilevato nulla proprio sotto ai 1800giri che dev'essere il livello di boost threshold...Peraltro quell'esemplare è messo maluccio, i valori rilevati sono parecchio sotto il dichiarato.
modus72 ha scritto:Il mj150cv è un motore che in basso è parecchio vuoto, perlomeno si sente nettamente l'ingresso del turbo poco sotto ai 2000giri.gallongi ha scritto:http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?ChartsID=813
Prendendo spunto dal l'ottimo sito linkato da modus,cercando tra la fiat il famoso jtd 110 che cercava mark,mi sono imbattuto nel 150 cv della croma...ecco ,il grafico in verde mi fa supporre un'arco di utilizzo adeguato per il motore..che dite?![]()
Il grafico che citi è monco, non vien rilevato nulla proprio sotto ai 1800giri che dev'essere il livello di boost threshold...Peraltro quell'esemplare è messo maluccio, i valori rilevati sono parecchio sotto il dichiarato.
Insomma..mark_nm ha scritto:un pò tutti i grafici che ti propinano in rete hanno quell'andamento.
Beh, è ovvio...aryan ha scritto:Non si possono mettere link ad altri siti, ma scrivete "32692-1-4-TSI-140-Discussione-Tecnica" su Google e andate nel primo link disponibile
C'è una bella discussione nelle differenze tra il 2.0TDI e il 1.4TSI VW/Audi dove viene dimostrato che i 250nm del benzina non sono poi così diversi dai 320nm del diesel...
modus72 ha scritto:Insomma..mark_nm ha scritto:un pò tutti i grafici che ti propinano in rete hanno quell'andamento.
Qui è testato il 2.0 renault/nissan
http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=868
Come vedi iniziano a rilevare da poco sopra al minimo, e infatti emerge che il turbo inizia a soffiare dai 1500 ma raggiunge il picco sui 2000. Confronta questo grafico con il 1.9dci http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=870 dove è evidente la miglior disponibilità di quest'ultimo a girare ai bassi, anche il 1.3mj da 75cv ha una bella erogazione..
Ecco, confronta il 1.9mj della Croma con il 2.0hdi della 407...
Precisazione, magari non ovvia....
Questi grafici danno informazioni "statiche" sul comportamento del motore ad un determinato regime, sono indicativi per quanto riguarda la boost threshold ma non per quanto riguarda il turbolag...
chi e per quale motore?mark_nm ha scritto:ma per ottenere la medesima coppia per un range tra 2000 e 3000 g/1' si direbbe che lavorano sui parametri della centralina.
modus72 ha scritto:Insomma..mark_nm ha scritto:un pò tutti i grafici che ti propinano in rete hanno quell'andamento.
Qui è testato il 2.0 renault/nissan
http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=868
Come vedi iniziano a rilevare da poco sopra al minimo, e infatti emerge che il turbo inizia a soffiare dai 1500 ma raggiunge il picco sui 2000. Confronta questo grafico con il 1.9dci http://rototest-research.eu/popup/performancegraphs.php?Flap=Graph&ChartsID=870 dove è evidente la miglior disponibilità di quest'ultimo a girare ai bassi, anche il 1.3mj da 75cv ha una bella erogazione..
Ecco, confronta il 1.9mj della Croma con il 2.0hdi della 407...
Precisazione, magari non ovvia....
Questi grafici danno informazioni "statiche" sul comportamento del motore ad un determinato regime, sono indicativi per quanto riguarda la boost threshold ma non per quanto riguarda il turbolag...
deadmanwalking - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa