Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Graffetta spurgo frizione saltata

Graffetta spurgo frizione saltata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sasasamb

    Sasasamb

    Iscritto:
    1618255418
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,

    è la prima volta che scrivo qua.
    Ho un dubbio: ieri sono rimasto a piedi perchè il pedale della frizione è rimasto premuto. Spompato. Il meccanico del soccorso stradale ha aggiustato dicendomi che c’era una graffetta che normalmente tiene un tubetto per lo spurgo che era alzata e quindi era uscito tutto l’olio.

    Una settimana prima mi avevano sostituito la frizione interamente. Ho chiesto se per caso nelle operazioni di sostituzione avevano alzato quella graffetta e magari dimenticato di riposizionarla. Hanno risposto di no. Che non l’avevano nemmeno toccata.

    Il meccanico di ieri dice che quella graffetta per togliersi deve essere tolta “a mano”, serve fare forza. Non bastano delle vibrazioni a farla saltare via. E che se fosse quella la ragione sarebbe la prima volta “in tutta la sua carriera”. E io infatti non ho mai avuto questo problema e nella settimana con la nuova frizione ho fatto strade normalissime, poca strada e pochi chilometri.

    Quindi: secondo voi quella graffetta poteva
    saltare?


    Magari non è il posto giusto. Io sono abbastanza in pace con la questione ma ho davvero desiderio di condividere questo dilemma. Lo sento come un mistero.

    grazie! E buona serata :)
    Sssmb
     

    Files Allegati:

  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.694
    mah, per conto mio hanno tolto il fermaglio per sfilare il tubo che porta l'olio al pistoncino per smontare tutto e poi non l'hanno rimesso bene... detto dopo aver visto una foto al computer, quindi posso anche sbagliare.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. Sasasamb

    Sasasamb

    Iscritto:
    1618255418
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    certamente, in effetti anche io penso questo non essendo un meccanico e conoscendo due rudimenti di meccanica o semplice fisica.

    sempre ammesso che il secondo meccanico non l'abbia tolta apposta ma evidentemente non ha senso spingersi nella cospirazione.

    rimane che il primo meccanico ha dichiarato che quel tubo nelle operazioni di sostituzione della frizione "non l'ha minimamente toccato".

    Grazie Albert
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.694
    mettiamo che abbia spostato il pistocino senza staccare il tubo, forse spostandolo non se ne è accorto che il fermaglio si è agganciato da qualche parte e tirando si è sfilato, di più non saprei cosa dire...mi sfugge, che macchina è?
     
  5. Sasasamb

    Sasasamb

    Iscritto:
    1618255418
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    è una Grande Punto del 2008.

    potrebbe essere come hai detto tu. Mi fa strano che lui l'abbia categoricamente non preso in considerazione. Lasciando, in maniera sottointesa, aperte solo tre possibilità: vibrazioni in corsa, atto di auto-sabotaggio, meccanico n°2 giocherellone.

    La cosa reale è che il pedale ha smesso di funzionare in corsa a 130 in corsia di sorpasso.

    Grazie Albert per lo scambio, al di là dell'evento trovo ci sia un potenziale narrativo notevole.
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Antipatico ma non pericolo se si ha un minimo di esperienza.
    Di solito a quel punto sei in quinta / sesta e li rimani finché ti devi fermare, sfilando la marcia senza usare la frizione, cosa piuttosto agevole se non acceleri o freni contemporaneamente.

    Però una volta fermo, bon. Per ripartire ci vuole manico e sapere bene come fare.
     
    A Sasasamb piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    PS: a me è capitato due volte sulle BMW. la prima non era ancora di tipo idraulico e si ruppe un rinvio; restai in folle fra seconda e terza.

    Nell'altra cedette il pistoncino ma si scaricò stando ferma per cui non mi mossi proprio dal box.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.694
    io ogni tanto mi diletto a cambiare marcia senza premere la frizione, certo non bisogna grattare altrimenti i sincro non sono contenti...per partire bisogna a motore ben caldo fare l'avviamento con la prima dentro e cercare di farlo il meno possibile, a motore ben caldo in modo che parta e stia al minimo altrimenti ti trovi a viaggiare ai 20 all'ora e se non te l'aspetti...
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    sfilare la marcia lo faccio ogni tanto.
    Quando avevo il dieselone della ditta con oltre 200k km lo facevo non di raro anche l'innesto.
    Lo facevo perché riposavo la gamba sinistra. Sino a quando una mattina ... colonna, discesa dal cavalcavia a passo d'uomo ... gamba sinistra posizione relax ... oddio devo fermarmi ... freno e la marcia ovviamente non si sfila ... il motore sussuta ... boom ... bussata alla vettura davanti.
    fortunatamente niente danni
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.653
    Piaciuto:
    4.694
    si, ma non troppo, deve essere pronta agli ordini!!:emoji_runner::emoji_runner:
     

Condividi questa Pagina