schumacher2009 ha scritto:
marcoamedeo ha scritto:
@schumacher2009
Innanzitutto complimenti per le spiegazioni, molto chiare e complete, da ingegnere...
Vorrei però fare 2 considerazioni;
1. Possiedo anche io un Fire. Si tratta di una 500 1.2 69 cavalli. L'auto ha solo 2200 Km, quindi preferisco non strapazzarla, ma ho l'impressione che oltre i 4000 giri l'auto non spinga molto e stenti a prendere giri. Mi sembra che l'arco di utilizzo ideale sia quello da diesel 2000-4000. Mi sembra strano che questo motore offra molto in allungo.
2. Per quanto riguarda il confronto benzina-diesel in salita, penso che il motore a gasolio, nella guida normale, sia avvantaggiato, specialmente nei tornanti perchè viene a trovarsi nel regime di coppia ideale, mentre un benzina si troverebbe sottocoppia.
La ringrazio dei complimenti ma lei è troppo buono:non sono un ingegnere ma un paranoico appassionato di auto, ho le annate complete delle tre riviste del settore(auto,automobilismo e quattroruote) dal 1989 e non potrei separarmene mai.Per quando riguarda la sua 500 1.2 per vedere il vero volto del suo motore dovrà aspettare:diciamo fino a 8000 ,9000 chilometri e poi vedrà che spunterà l'allungo.Il fire è molto solido e ha bisogno più di altri motori di slegarsi bene.Un consiglio:aspetti fino a 5000 chilometri e ,da lì in poi, cominci a strappazzarlo(non abbia paura ,il fire è indistruttibile ma lo faccia con il motore ben caldo e l'olio a livello anche il fire subisce la temperatura bassa):lo tiri pure fino a limitatore perchè se lo guida a lungo con il piede leggero rischia di ritrovarsi un motore inchiodato che non esprimerà mai più le sue vere prestazioni(la sua 500 accelera in 12 secondi netti da 0 a 100 ma se non la slega bene puo benissimo ritrovarsi con un tempo di 16 secondi e per sempre).Riguardo al secondo quesito:è vero nella guida normale il turbodiesel è avvantaggiato ma nella guida tirata e nei tornanti,come già detto nei precedenti messaggi ,è in difficoltà rispetto ad un benzina,anche meno potente.Poi è proprio nei tornanti che il turbodiesel subisce di più perchè la sua coppia crolla a causa dei bassissimi giri che non fanno arrivare abbastanza gas di scarico alla turbina:ad esempio, il multijet da 75 cavalli ha 190 newtonmetri a 2200 giri mentre a 1500 giri ne ha solo 70.Con il risultato che se il conducente non è rapido a mettere la prima l'auto singhiozza o peggio si spegne mentre un benzina ,in quella situazione ,è nettamente più rapido perchè la sua coppia varia poco e a rapporti nettamente più corti:ad esempio la sua 500 a 110 nm a 3000 giri mentre a 1500 ne ha 100.Adesso le faccio capire meglio:basta moltiplicare la coppia per i rapporti del cambio:quindi la grande punto 70x3,909x3,562x6.2832/1,9(la circonferenza di rotolamento).Otterrà 3223 che diviso il peso dell'auto(una grande punto) darà come pendenze massime superabili rispettivamente 25,7% e 19% e molti tornanti hanno pendenze superiori.La sua 500 invece:100x3.909x3,438x6,2832/1,767(la circonferenza di rotolamento).Otterrà 4778 che diviso il peso della 500 a vuoto e a carico(1050 e 1370) darà come pendenze massime superabili rispettivamente 45,5% e 34,8% quindi tornandi in tranquillità.Per entrambe le auto ho preso il rapporto della prima quindi queste rappresenano le pendenze superabili assolute.Ho dimenticato di mettere il peso a vuoto e a carico della grande punto(rispettivamente 1250 e 1650 kg) altrimenti il calcolo non viene bene.Spero di esserle stato utile.Saluti
Innanzitutto grazie per i preziosi consigli.
Effettivamente il fattore rodaggio è molto importante. Ricordo che l'auto da nuova era molto più legata e consumava parecchio (10 Km/l in città con Start&stop). Col passare dei chilometri mi accorgo come si stia slegando: il cambio è più morbido, sale meglio di giri e consuma meno.
Quest'auto è utilizzata da 2 persone: il sottoscritto e la mamma.
Purtroppo mia mamma non ha molta cognizione di meccanica automobilistica (coppia, regime ideale, cambio) quindi guida l'auto non proprio in modo ideale, ad esempio tenendola sottocoppia.
Consapevole di ciò, quando prendo l'auto io, cerco di scioglierla, aspetto che sia calda e allungo un po'. Al momento non mi sono spinto oltre i 5000 giri in 2^ (circa 80 Km/h), ma lo farò.
Un dettaglio che contesto a questa auto è l'eccessiva lunghezza del rapporto della 2^ marcia. In partenza se non si "tira" la prima ad almeno 3000 giri, inserendo la marcia successiva, questa "borbotta"; poi alle precedenze sono costretto a mettere la prima.
Spesso critico a mia mamma le cambiate perchè cambia la 1^ a 1500 giri, immagini lo sforzo che deve fare il motore.
Guardi questo video: http://www.youtube.com/watch?v=hQGW8ks2y-U
Si nota l'eccessiva lunghezza della 2^.