Ciao a tutti,
la mia astra è in carrozzeria per riparazioni e così mi hanno dato come auto sostitutiva una gpunto 1.2 65cv active 5p bianca.
Ammetto che quando ho letto nel modulo l'auto sostitutiva ero contento di aver evitato la Y ma ho storto 1 pò il naso.
Passano i giorni e la gpunto bianca l'ho usata parecchio e vi dico come mi sono trovato.
La prima cosa di cui parlare è il motore.
Qui sul forum la gpunto 1.2 65cv è definita un polmone che non va assolutamente avanti e devo dire che non è assolutamente vero.
Intendiamoci l'auto è lenta (del resto io vengo da un 1.9 con 150cv e 320nm di coppia e ho il piede pesante) ma il motore non è mai in difficoltà e non stai sempre a cambiare marcia. Il motore tiene marce alte e regimi da diesel viaggiando con un filo di gas ed è abbastanza elastico da riprendere velocità lentamente ma con regolarità anche a bassi giri. Nei sorpassi bisogna scalare anche due marce ma è una utilitaria e ci sta. Il motore non vibra mai e non si sente quasi mai se non un pò a velocità autostradali o quando si superano i 4000 giri cosa del tutto inutile perchè da buon 8v non è che serva molto tirare al limitatore.
Il modo migliore di usare questo motore è tenerlo nel range 2000-4000 giri come un diesel. Ci si adatta subito ad una guida necessariamente tranquilla per la poca potenza ma rilassata grazie al buon carattere del propulsore che non ha mai il fiato corto e gira lento ma rotondo. Usando il motore così si consuma poco: in un percorso urbano dove la mia astra a gasolio fa 11 la gpunto ha fatto circa 13. A 110 in V si fanno secondo il CDB i 20 a litro e secondo me è realistico.
Lo spunto da fermo è più che adeguato e sicuramente più piacevole rispetto ad alttri 16v (anche del gruppo fiat) che hanno più spinta a regimi medi ed alti ma impongono una guida più nervosa. Il motore non ha buchi di erogazione spinge sempre ma spinge poco.
Insomma io l'ho trovato buono come motore a patto di dimensionare correttamente le proprie aspettative del tutto adatto a chi usa l'auto in città, la usa poco e non ha fretta. Molto lo mettono anche il cambio con innesti contrastati il giusto e marce ben scalate e la frizione che è leggerissima.
Per la cronaca l'auto ha 48.000 km e cambio e frizione sono perfetti.
Il mio termine di paragone sono motori a 16v del gruppo fiat o della concorrenza rispetto ai quali perde nell'allungo ma questo motore non ha mai buchi di erogazione e si fa ben volere.
Per il resto la vettura è una active base base con le maniglie nere nessun opt a parte il clima manuale e autoradio after market. penso abbia solo 2 airbags e addirittura le manopole per i vetri posteriori. Sicuramente noto la mancanza rispetto alla mia di un sacco di cose... dai comandi al volante alle 7 casse al clima automatico etc.
A parte questo come tutte le gpunto devo dire che la posizione di guida è ottima (molto migliore di molte altre concorrenti), i sedili comodi. Sterzo eccellente in città e nonostante le gomme base ha un feeling discreto anche a velocità superiori. Freni modulabili ed adeguati. Buona isonorizzazione ed assorbimento delle buche (gomme hanno spalla alta però). Ottima la strumentazione e la disposizione dei comandi. Non ci sono veri e propri vani chiusi a parte il cassetto ma ci sono più vani di appoggio della mia astra.
buona l'abitabilità e baule (simili alla vecchia punto).
Altra cosa degna di nota tutti gli iterni sono in condizioni eccellenti (tessuti e plastiche) nonostante sia un'auto sostitutiva con 48.000km.
difetti:
il cdb non ricorda le ultime impostazioni ma magari sono io che non so come memorizzarle.
I montanti anteriori portano via un pò divisibilità.
tappo con chiave (che roba!)
dotazione povera.
I fari anabbaglianti anteriori mi sembrano poco potenti.
la mia astra è in carrozzeria per riparazioni e così mi hanno dato come auto sostitutiva una gpunto 1.2 65cv active 5p bianca.
Ammetto che quando ho letto nel modulo l'auto sostitutiva ero contento di aver evitato la Y ma ho storto 1 pò il naso.
Passano i giorni e la gpunto bianca l'ho usata parecchio e vi dico come mi sono trovato.
La prima cosa di cui parlare è il motore.
Qui sul forum la gpunto 1.2 65cv è definita un polmone che non va assolutamente avanti e devo dire che non è assolutamente vero.
Intendiamoci l'auto è lenta (del resto io vengo da un 1.9 con 150cv e 320nm di coppia e ho il piede pesante) ma il motore non è mai in difficoltà e non stai sempre a cambiare marcia. Il motore tiene marce alte e regimi da diesel viaggiando con un filo di gas ed è abbastanza elastico da riprendere velocità lentamente ma con regolarità anche a bassi giri. Nei sorpassi bisogna scalare anche due marce ma è una utilitaria e ci sta. Il motore non vibra mai e non si sente quasi mai se non un pò a velocità autostradali o quando si superano i 4000 giri cosa del tutto inutile perchè da buon 8v non è che serva molto tirare al limitatore.
Il modo migliore di usare questo motore è tenerlo nel range 2000-4000 giri come un diesel. Ci si adatta subito ad una guida necessariamente tranquilla per la poca potenza ma rilassata grazie al buon carattere del propulsore che non ha mai il fiato corto e gira lento ma rotondo. Usando il motore così si consuma poco: in un percorso urbano dove la mia astra a gasolio fa 11 la gpunto ha fatto circa 13. A 110 in V si fanno secondo il CDB i 20 a litro e secondo me è realistico.
Lo spunto da fermo è più che adeguato e sicuramente più piacevole rispetto ad alttri 16v (anche del gruppo fiat) che hanno più spinta a regimi medi ed alti ma impongono una guida più nervosa. Il motore non ha buchi di erogazione spinge sempre ma spinge poco.
Insomma io l'ho trovato buono come motore a patto di dimensionare correttamente le proprie aspettative del tutto adatto a chi usa l'auto in città, la usa poco e non ha fretta. Molto lo mettono anche il cambio con innesti contrastati il giusto e marce ben scalate e la frizione che è leggerissima.
Per la cronaca l'auto ha 48.000 km e cambio e frizione sono perfetti.
Il mio termine di paragone sono motori a 16v del gruppo fiat o della concorrenza rispetto ai quali perde nell'allungo ma questo motore non ha mai buchi di erogazione e si fa ben volere.
Per il resto la vettura è una active base base con le maniglie nere nessun opt a parte il clima manuale e autoradio after market. penso abbia solo 2 airbags e addirittura le manopole per i vetri posteriori. Sicuramente noto la mancanza rispetto alla mia di un sacco di cose... dai comandi al volante alle 7 casse al clima automatico etc.
A parte questo come tutte le gpunto devo dire che la posizione di guida è ottima (molto migliore di molte altre concorrenti), i sedili comodi. Sterzo eccellente in città e nonostante le gomme base ha un feeling discreto anche a velocità superiori. Freni modulabili ed adeguati. Buona isonorizzazione ed assorbimento delle buche (gomme hanno spalla alta però). Ottima la strumentazione e la disposizione dei comandi. Non ci sono veri e propri vani chiusi a parte il cassetto ma ci sono più vani di appoggio della mia astra.
buona l'abitabilità e baule (simili alla vecchia punto).
Altra cosa degna di nota tutti gli iterni sono in condizioni eccellenti (tessuti e plastiche) nonostante sia un'auto sostitutiva con 48.000km.
difetti:
il cdb non ricorda le ultime impostazioni ma magari sono io che non so come memorizzarle.
I montanti anteriori portano via un pò divisibilità.
tappo con chiave (che roba!)
dotazione povera.
I fari anabbaglianti anteriori mi sembrano poco potenti.