crusader79 ha scritto:tranquillo che di campionati falsati ce ne sono stati fin troppi. Per non parlare di quelli fatti arrivare apposta al ultima gara a giocarsi il titolo
No, a questo non ci credo. Portaci le prove.
crusader79 ha scritto:tranquillo che di campionati falsati ce ne sono stati fin troppi. Per non parlare di quelli fatti arrivare apposta al ultima gara a giocarsi il titolo
pilota54 ha scritto:Ripeto, per me non doveva tentare il sorpasso lì, ma sul rettilineo principale. E la sanzione a Vettel suona come decisione "casalinga".
Lo dico cercando di essere il più possibile obiettivo perchè di primo acchito, a caldo, anch'io ho giudicato giusta la penalità affibbiata al tedesco e la stessa decisione dei commissari, capitanati dall'italiano ex F.1 Pirro, è stata ovviamente presa "a caldo".
pilota54 ha scritto:Togliendo dagli occhi, a freddo, la "fodera rossa" che tutti almeno un po' abbiamo, vorrei dire che non sono molto d'accordo sulla "scorrettezza" di Vettel, per i seguenti motivi:
Tentare un sorpasso alla curva grande di Monza all'esterno è comunque rischioso, perchè il "sorpassato" necessariamente allarga la traiettoria a causa della velocità di percorrenza, con motore in accelerazione, che porta verso l'esterno (in Red Bull hanno detto "non aveva altro posto dove andare"). Si potrebbe parzializzare il gas e allargare meno per facilitare il sorpasso, ma nessun pilota di F.1 credo lo farebbe. Lo ha fatto in parte Alonso l'anno scorso a posizioni invertite (solo in uscita di curva), facendo mettere a Vettel solo 2 ruote sull'erba, mentre Vettel ha fatto la sua traiettoria "normale" portando Alonso con 4 ruote sull'erba. (*) Quindi Vettel ha fatto una piccola "marachella", sanzionabile al massimo con una diffida, mentre Alonso ha fatto una manovra spericolata e sconsigliabile. Il "drive through" al tedesco è chiaro che è stato visto dai più come un favoritismo al ferrarista Alonso, che "correva in casa". Mio giudizio: sanzione esagerata. Inoltre a mio modesto parere Alonso avrebbe fatto meglio a non tentare il sorpasso in quella curva.
(*) Nota a margine: parzializzare il gas in un curvone "pieno" con una F.1 può voler dire anche rischiare il testa-coda perchè in F.1 togliere il piede è quasi come frenare. Vi posso dire (nel mio piccolo ovviamente) che ho fatto quel curvone in pieno con una Maserati GranSport da 400 cv (gentilmente affidatami dal proprietario) e la traiettoria, se non parzializzi il gas, è pressochè obbligata e parzializzare il gas è davvero difficile con 400 cv, figuriamoci con 750 e un peso oltre 2 volte inferiore.
pilota54 ha scritto:Si Gallongi, ma quello che io voglio dire, nel mio piccolo anche da ex pilota/istruttore e da chi quella curva la conosce, è che che quando imposti un curvone "in pieno", e anche in accelerazione, una volta che hai superato la corda inevitabilmente vai verso l'esterno a tutta velocità e se levi o alleggerisci il gas quasi sicuramente vai in testacoda. Puoi farlo semmai in una curva da 2a. Per questo dico che Vettel poteva fare ben poco per "piegare" a destra. Quando era al punto di corda aveva già Alonso alla sua sinistra. Togliere gas lì era pericoloso.
Alonso ha detto che l'anno scorso lui diede più spazio a Vettel e questo è vero, diede mezza macchina di spazio in più al rivale, ma a mio parere riuscì ad alleggerire leggermente il gas perchè era quasi fuori dalla curva.
Quindi il drive-through a mio giudizio è stato troppo. Tra l'altro si è creato un precedente.
capnord ha scritto:L'avete sentita l'ultima?
La piagnucolona del governo si è recata al gran premio, è passata dove non si doveva e la guardia del corpo ha tirato fuori una pistola per convincere la sicurezza a farli passare.
danilorse ha scritto:pilota54 ha scritto:Togliendo dagli occhi, a freddo, la "fodera rossa" che tutti almeno un po' abbiamo, vorrei dire che non sono molto d'accordo sulla "scorrettezza" di Vettel, per i seguenti motivi:
Tentare un sorpasso alla curva grande di Monza all'esterno è comunque rischioso, perchè il "sorpassato" necessariamente allarga la traiettoria a causa della velocità di percorrenza, con motore in accelerazione, che porta verso l'esterno (in Red Bull hanno detto "non aveva altro posto dove andare"). Si potrebbe parzializzare il gas e allargare meno per facilitare il sorpasso, ma nessun pilota di F.1 credo lo farebbe. Lo ha fatto in parte Alonso l'anno scorso a posizioni invertite (solo in uscita di curva), facendo mettere a Vettel solo 2 ruote sull'erba, mentre Vettel ha fatto la sua traiettoria "normale" portando Alonso con 4 ruote sull'erba. (*) Quindi Vettel ha fatto una piccola "marachella", sanzionabile al massimo con una diffida, mentre Alonso ha fatto una manovra spericolata e sconsigliabile. Il "drive through" al tedesco è chiaro che è stato visto dai più come un favoritismo al ferrarista Alonso, che "correva in casa". Mio giudizio: sanzione esagerata. Inoltre a mio modesto parere Alonso avrebbe fatto meglio a non tentare il sorpasso in quella curva.
(*) Nota a margine: parzializzare il gas in un curvone "pieno" con una F.1 può voler dire anche rischiare il testa-coda perchè in F.1 togliere il piede è quasi come frenare. Vi posso dire (nel mio piccolo ovviamente) che ho fatto quel curvone in pieno con una Maserati GranSport da 400 cv (gentilmente affidatami dal proprietario) e la traiettoria, se non parzializzi il gas, è pressochè obbligata e parzializzare il gas è davvero difficile con 400 cv, figuriamoci con 750 e un peso oltre 2 volte inferiore.
Con le F1 quella curva si fa assolutamente in pieno e senza allargare come ha fatto Vettel.
La sanzione e' dovuta alla nuova norma introdotta quest'anno dopo le scorrettezze di Rosberg in Bahrain che aveva obbligato ad uscire i pista prima Hamilton e poi Alonso mentre tentavano di sorpassarlo. Secondo questa norma il pilota' che sta per essere sorpassato non puo' cambiare traiettoria se l'altra auto lo ha gia' affiancato (anche con il solo alettone anteriore). Evidentemente i commissari hanno valutato che Alonso almeno con il muso avesse affiancato Vettel e che quest'ultimo abbia cambiato traiettoria obbligando il ferrarista ad uscire di pista.
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa