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GP di Corea F.1

Se ci fosse stato un buco nel regolamento ,bravi loro...è' vero che ci sono tanti tecnici .ma qui pare che azzecchino sempre gli stessi ;)
 
Nel passato ricordo supremazie ben più imbarazzanti di questa della Red Bull.
Ad esempio mi viene in mente la Mc Laren di Senna e Prost. Mi pare che, a volte, doppiavano tutti.

Ma ci sono anche altri esempi.

Certo che adesso, con i motori sostanzialmente di pari prestazioni, è un po' più difficile fare differenze abissali.
 
renatom ha scritto:
Nel passato ricordo supremazie ben più imbarazzanti di questa della Red Bull.
Ad esempio mi viene in mente la Mc Laren di Senna e Prost. Mi pare che, a volte, doppiavano tutti.

Ma ci sono anche altri esempi.

Certo che adesso, con i motori sostanzialmente di pari prestazioni, è un po' più difficile fare differenze abissali.

Vero ..anche se l'aerodinamica e la gestione della trazione ha un'importanza notevole imho ;)
 
E che dire di Domenicali che quando viene intervistato sembra uno che passava di lì per caso. Lui non c'entra mai niente. Mi ricorda i tempi di Piccinini, quando la ferrari era diventata un bordello di curiali e niente altro.
Adesso sono tre macchine di fila che sbagliano, e la cosa grave è che non capiscono perchè.
Da quando ha perso Todt la Ferrari ha imboccato la china. Il cambio di pneumatici a metà campionato è stato uno schiaffo in piena faccia alla Ferrari, che ne ha statuito l'irrilevanza.
 
Si,domenicali ha sempre l'aria da vittima...e vede sempre l bicchiere mezzo pieno ......questo e 'ancor più grave,,,,.non so se bisogna cambiare qualcosa anche più in alto dei piloti l'anno prossimo ;)
 
renatom ha scritto:
Nel passato ricordo supremazie ben più imbarazzanti di questa della Red Bull.
Ad esempio mi viene in mente la Mc Laren di Senna e Prost. Mi pare che, a volte, doppiavano tutti.

Ma ci sono anche altri esempi.

Certo che adesso, con i motori sostanzialmente di pari prestazioni, è un po' più difficile fare differenze abissali.

prendi il 2004 , il dominio della ferrari fu in rapporto superiore a quello della red bull di quest'anno, ma non ricordo che si sollevarono dubbi in merito alla regolarità del mezzo.
 
gallongi ha scritto:
Si,domenicali ha sempre l'aria da vittima...è vede sempre l bicchiere mezzo pieno ......questo e 'ancor più grave,,,,.non so se bisogna cambiare qualcosa anche più in alto dei piloti l'anno prossimo ;)
In un team come la Ferrari, quando le cose non vanno x il verso giusto, per me e' obbligatorio cambiare aria a partire dai livelli piu' alti.
Domenicali ha avuto troppe possibilita'. Non voglio entrare nei meriti/demeriti, ma e' evidente che la Ferrari sotto la sua gestione non e' mai stata all'altezza dei migliori avversari, tranne che per il mondiale 2007 (il primo) grazie all'auto ereditata dall'era Schumacher-Brown e grazie all'ottimo Raikkonen.
Purtroppo stessa fortuna non e' capitata all'ottimo Alonso !!!
 
gallongi ha scritto:
Ok,va bene tutto,ma a ottobre,dopo chissa quant verifiche che hanno fatto a questa mono posto ,il rumore diverso lo sentono tutti ,verrebbe davvero da pensare che ci sia un'irregolarita ? Sarebbe grave ,la stagione e' al termine,,, :rolleyes:
Irregolare o meno, sono convinto che la Red Bull ha qualche ingegnosa diavoleria che nessuno ha ancora scoperto o che nessuno puo' spifferare.
.... stranamente la Red Bull e' una delle poche F1 che ha sempre avuto diversi problemi con il kers. Io sono convinto che attorno a quel dispositivo ci sia qualche segreto !!!
 
danilorse ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Provo a dare i miei personali voti:

Raikkonen, Grosjean, Hulkenberg: 10. Sono andati ai limiti propri e delle macchine che guidavano. Grosjean prima della SC era a 3 secondi da Vettel e questa volta dobbiamo essere onesti con lui: il 2° posto non gli sarebbe sfuggito, lo ha perso perché grazie alla SC Raikkonen gli si è attaccato dietro e appena lui ha commesso un piccolo errore (ammesso con grande sincerità sul podio) Kimi lo ha passato. Il finnico ha fatto una gara con il coltello tra i denti, come gli capita sempre quando parte indietro. Ha fatto 2-3 sorpassi veri (uno su Alonso.....), poi grazie alla magistrale strategia di Bullier e soci che, appena hanno visto che perdeva tempo dietro Hulkenberg e Alonso, lo hanno fatto rientrare, è tornato in pista come un missile, facendo giri veloci a ripetizione e ha così ripassato Alonso e Hulkemberg quando si sono fermati anche loro! La SC lo ha fatto ricongiungere al compagno e lo ha mangiato in un sol boccone (senza "ordini" di scuderia) perché Romain quando se lo vede dietro va in tilt.
Se consideriamo anche le prove il 10 di Kimi però diventa 9 perché in qualifica nel 1° settore del Q3 ha fatto un erroraccio (ecco perché 10°) senza il quale sarebbe partito forse davanti a Grosjean e comunque nelle prime 2 file.

Hamilton: 9: lui è sempre un leone. Con i grossolani errori del box però non ha potuto fare più di quello che ha fatto. Il 3° posto poteva essere alla sua portata.

Vettel: 8. Con una macchina di un'altra categoria ha fatto (bene) il suo dovere di pilota professionista, ha vinto.

Alonso: 7. E' stato molto meno incisivo del solito, e poi con una macchina che non andava bene doveva fare l'assetto di Hulkemberg, ovvero con poca ala per fare bene i sorpassi sul più lungo rettilineo del mondiale.

Gli altri tutti voti buoni ma difficilmente giudicabili perché condizionati dalle loro macchine.
Io aggiungerei un 10 a Vettel. E' 4 gare di fila che vince e non sbaglia nulla, anche grazie ad una Red Bull veramente super.
Va inoltre detto che il 10 Raikkonen se l'e' meritato per la solita ottima gara e per il sorpasso ai danni del suo compagno di squadra. Pero' senza l'uscita delle 2 safety car sicuramente non avrebbe potuto superare Grosjean, ma ho anche dei dubbi sul fatto che sarebbe riuscito a portare a termine il gp senza un ulteriore cambio gomme, in quanto Kimi ha anticipato il cambio al giro 25. Difficilmente le gomme sarebbero durate per i restanti 30 giri senza grossi cali nel finale.

Il 10 a Vettel l'ho dato a Singapore perché là in certi momenti dava addirittura 2 secondi a tutti. Qui Grosjean gli è stato vicino per tutta la gara fino alle SC, quando l'inseguitore è diventato Kimi, e anche lui alla fine è arrivato a 3 secondi dalla Lattina.

A proposito di Raikkonen quello che dici è esattamente quello che ho scritto nel commento al voto. A causa dell'errore in prova è partito 9° e quindi Grosjean era nettamente davanti. Senza le SC il podio Lotus sarebbe stato, questa volta. a posizioni invertite. :) ;)
C'è da dire però che anche Romain ha commesso un piccolo errore (da lui ammesso) se no Kimi non lo avrebbe passato.
 
pandaciccio ha scritto:
..........Dal punto di vista tecnico mi sbalordiscono la conformazione delle pance della RB (se osservate dietro gli scarichi c'è una specie di "prateria" completamente piatta senza niente, nemmeno un'appendice) e il fatto, ancor più strabiliante, che riesce ad avere la miglior trazione di tutti nelle curve lente ma senza rovinare più degli altri le gomme!!!! :shock:.............

Sicuramente avranno una grande aerodinamica ma quel che penso è che hanno trovato il modo di gestire il motore a secondo del tipo curva... Così il pilota sa a quanti giri/min. deve essere il motore affinchè questo sviluppi la coppia esatta (o quantomeno vicina) tale da fornire la migliore accelerazione possibile senza pattinare.... ......................un saluto (dubbioso) a tutti!

Ok, una sola precisazione: se ha miglior trazione, di conseguenza consuma meno le gomme posteriori perché, grazie proprio alla migliore trazione, pattinano meno...........
 
danilorse ha scritto:
gallongi ha scritto:
Ok,va bene tutto,ma a ottobre,dopo chissa quant verifiche che hanno fatto a questa mono posto ,il rumore diverso lo sentono tutti ,verrebbe davvero da pensare che ci sia un'irregolarita ? Sarebbe grave ,la stagione e' al termine,,, :rolleyes:
Irregolare o meno, sono convinto che la Red Bull ha qualche ingegnosa diavoleria che nessuno ha ancora scoperto o che nessuno puo' spifferare.
.... stranamente la Red Bull e' una delle poche F1 che ha sempre avuto diversi problemi con il kers. Io sono convinto che attorno a quel dispositivo ci sia qualche segreto !!!

Sicuramente ci sarà qualche regolazione elettro-meccanica di motore o cambio o kers che abbinato a un disegno aerodinamico studiato apposta forma un "pacchetto auto" che rifila 7 decimi in media a tutti.
Ma, come ho detto prima, perchè nessun altro riesce a dargli fastidio!!! Non credo che in mercedes, renò e mclaren ci siano stati asini per 4 anni!! :?

Tornando al periodo schumy.... se non sbaglio barrichello è stato 2 volte vicecampione...... oggi weber latita nelle retrovie....è vero che in ferrari c'è sempre stata la prima e la 2nda guida ma le macchine erano entrambe competitive! in RB non mi sembra accada lo stesso.....

Un saluto a tutti!
 
pilota54 ha scritto:
pandaciccio ha scritto:
..........Dal punto di vista tecnico mi sbalordiscono la conformazione delle pance della RB (se osservate dietro gli scarichi c'è una specie di "prateria" completamente piatta senza niente, nemmeno un'appendice) e il fatto, ancor più strabiliante, che riesce ad avere la miglior trazione di tutti nelle curve lente ma senza rovinare più degli altri le gomme!!!! :shock:.............

Sicuramente avranno una grande aerodinamica ma quel che penso è che hanno trovato il modo di gestire il motore a secondo del tipo curva... Così il pilota sa a quanti giri/min. deve essere il motore affinchè questo sviluppi la coppia esatta (o quantomeno vicina) tale da fornire la migliore accelerazione possibile senza pattinare.... ......................un saluto (dubbioso) a tutti!

Ok, una sola precisazione: se ha miglior trazione, di conseguenza consuma meno le gomme posteriori perché, grazie proprio alla migliore trazione, pattinano meno...........

Perfetto! allora diciamo che hanno delle regolazioni che "smorzano" l'eccessivo pattinamento..... Comunque la sostanza non cambia....

Un saluto a tutti!
 
danilorse ha scritto:
gallongi ha scritto:
Si,domenicali ha sempre l'aria da vittima...è vede sempre l bicchiere mezzo pieno ......questo e 'ancor più grave,,,,.non so se bisogna cambiare qualcosa anche più in alto dei piloti l'anno prossimo ;)
In un team come la Ferrari, quando le cose non vanno x il verso giusto, per me e' obbligatorio cambiare aria a partire dai livelli piu' alti.
Domenicali ha avuto troppe possibilita'. Non voglio entrare nei meriti/demeriti, ma e' evidente che la Ferrari sotto la sua gestione non e' mai stata all'altezza dei migliori avversari, tranne che per il mondiale 2007 (il primo) grazie all'auto ereditata dall'era Schumacher-Brown e grazie all'ottimo Raikkonen.
Purtroppo stessa fortuna non e' capitata all'ottimo Alonso !!!

Eh no, piccola correzione: il team principal nel 2007 era ancora Jean Todt, Domenicali era il successore designato per il 2008 e assunse l'incarico di Top manager il 1° gennaio 2008. Purtroppo non imparò molto bene le "lezioni" del maestro Jean, tanto che nel 2008, a voler essere un po' malignetti, ma a volte si dice che a pensar male ci si azzecca, riuscì a far perdere il secondo titolo a Kimi tentando di far vincere il primo a Massa.

L'anno prossimo non potrà essere licenziato perché l'artefice del ritorno di Raikkonen è proprio lui, che evidentemente per quel 2008 e per l'allontanamento del 2009 si è sentito un po' in colpa, anche se Alonso in Ferrari lo ha voluto soprattutto LCDM............................
 
pandaciccio ha scritto:
danilorse ha scritto:
gallongi ha scritto:
Ok,va bene tutto,ma a ottobre,dopo chissa quant verifiche che hanno fatto a questa mono posto ,il rumore diverso lo sentono tutti ,verrebbe davvero da pensare che ci sia un'irregolarita ? Sarebbe grave ,la stagione e' al termine,,, :rolleyes:
Irregolare o meno, sono convinto che la Red Bull ha qualche ingegnosa diavoleria che nessuno ha ancora scoperto o che nessuno puo' spifferare.
.... stranamente la Red Bull e' una delle poche F1 che ha sempre avuto diversi problemi con il kers. Io sono convinto che attorno a quel dispositivo ci sia qualche segreto !!!

Sicuramente ci sarà qualche regolazione elettro-meccanica di motore o cambio o kers che abbinato a un disegno aerodinamico studiato apposta forma un "pacchetto auto" che rifila 7 decimi in media a tutti.
Ma, come ho detto prima, perchè nessun altro riesce a dargli fastidio!!! Non credo che in mercedes, renò e mclaren ci siano stati asini per 4 anni!! :?

Tornando al periodo schumy.... se non sbaglio barrichello è stato 2 volte vicecampione...... oggi weber latita nelle retrovie....è vero che in ferrari c'è sempre stata la prima e la 2nda guida ma le macchine erano entrambe competitive! in RB non mi sembra accada lo stesso.....

Un saluto a tutti!

Sembra che il "segreto" Red Bull risieda sempre negli scarichi.
 
io credo che gli anni che vanno dal 2000 al 2004 per la ferrari siano quasi irripetibili perchè avevano il meglio di allora in ogni ruolo, a partire dai piloti(entrambi) per arrivare al muretto e ai progettisti.
Credo che cercare un paragone con un team come quello di allora con quello di oggi sia improponibile
 
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