99octane ha scritto:
Swift1988 ha scritto:
ragazzi che derapata...
però c'è da dire che la strada a senso unico, no traffico, la cosa è stata fatta in totale sicurezza...
la prox volta provo a farlo con un auto con l'esp per vedere cosa succede...
Te lo sconsiglio vivamente.
L'ESP e' una buona cosa quando vien fatto lavorare alle condizioni previste, ma puo' fare delle enormi cazzate quando si va a giocare in campo sconosciuto.
Facendo una manovra come questa, tu "bari" portando l'auto fuori dall'inviluppo dinamico previsto dall'ESP. L'esito che puoi facilmente ottenere e' che l'ESP cerca di limitare la tua derapata portandoti non a pattinare pulitamente lungo la traiettoria di curva, ma "puntandoti" verso l'interno della curva e mandandoti a sbattere.
Ricordati che l'ESP e' un dispositivo che cerca di TOGLIERTI il controllo dell'auto per prenderlo al posto tuo e fare quello che crede nel suo limitato programma sia "giusto". E quando due "guidatori" si contendono il controllo del mezzo e' facile che vada a finire male.
Perchè io con la classe A ho visto che l'esp è molto invasivo, tanto che non ti permette nemmeno un classico freno a mano.
In pratica ti frena e basta.
Con la fiesta della mia ragazza devo provare. Infatti temo che sia prorpio come dici tu, visto che nel corso di guida con la mini, quando entrava l'esp tu non dovevi fare prorpio niente, tranne che manterene la traettoriacon il volante e il gas costrante (in pratica non devi fare niente in termini di pesi ecc).
Più che altro sono curioso delal sensazione.
La mia swift senza esp quando perdi la trazione e la stabilità senti prorpio le gomme scivolare, il culo alzarsi e poi senti come uno strattone secco quando si rimette in carreggiata (ha una stabilità fantastica

)
invece su un auto esp non so cosa succede. non ne conosco il limite.
E per me è una cosa preoccupante, perchè se su un auto non senti il limite perchè c'è l'ESP, quando alla fine lo senti, sarà già troppo tardi.
Con questo però ripeto che un auto deve averlo disinseribile, anche perchè un paio di settimane fa ho provato a 130 km/h su una strada statale abbandonata :twisted: :twisted: :twisted: a evitare un cono e poi rimettermi in carreggiata.
Che dire, forse perchè me lo aspettavo, forse perchè ho fatto il corso di guida, ma tenerla a bada ce ne vuole di forza. Ma il telaio e sospensioni hanno fatto anche il loro sporco lavoro.
Però credo che se non te l'aspetti l'esp potrebbe aiutarti!