Ho visto molte auto e suv con le gomme più consumate al posteriore? Ma è giusto? Io sapevo che le meno usurate vanno dietro.
pistone scemo ha scritto:Ho visto molte auto e suv con le gomme più consumate al posteriore? Ma è giusto? Io sapevo che le meno usurate vanno dietro.
mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazioThe.Tramp ha scritto:Le gomme migliori vanno sempre dietro, come dicono i miglior costruttori di gomme.
http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_pqr_neuf.jsp
Il che va a cozze con chi gira le gomme....
Infatti ionon le giro mai e quando devo cambiare le 2 gomme anteriori, le nuove vanno dietro e le vecchie vanno davanti.
bellafobia ha scritto:mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazio
avevo già letto ma la frase in grassetto mi sembra una caz*ata assurda :lol:The.Tramp ha scritto:bellafobia ha scritto:mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazio
La spiegazione è nel link:
Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore?
Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.
In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.
Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...
Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.
Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza
bellafobia ha scritto:avevo già letto ma la frase in grassetto mi sembra una caz*ata assurda :lol:The.Tramp ha scritto:bellafobia ha scritto:mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazio
La spiegazione è nel link:
Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore?
Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.
In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.
Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...
Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.
Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza
su strada scivolosa per evitare un ostacolo (manovra di emergenza) devo avere direzionalità e frenata (sull'anteriore), ovviamente entrambe MIGLIORI con pneumatici nuovi all'anteriore e trazione "tuttavanti"
A CHE SERVE AVERE IL POSTERIORE IN PRESA SE HO GIà PERSO L'ANTERIORE?????????? :lol:
In curva posso capire che il posteriore parte più facilmente ed è più difficile da controllare ma di che condizioni parliamo? parliamo di situazioni in cui stai già subendo un sovrasterzo di potenza all'anteriore (altrimenti perchè dovrei perdere aderenza al posteriore?) e stai già rischiando troppo :!:
poi alla michelin devono sapere che si dice: "gli pneumatici" e non "i pneumatici" :lol: :lol: :lol: :lol:
lsdiff ha scritto:Secondo me ti sbagli. In frenata gli effetti di un minore grip al posteriore aumentano: freni forte, magari con lo sterzo non perfettamente dritto, e scarichi il posteriore, riducendone ulteriormente l'aderenza. E l'auto ti parte come un frisbee... Così per mantenere il controllo ti tocca ridurre la forza frenante, dunque aumentare gli spazi d'arresto.
Non parliamo se poi in tutto questo pretendi pure di evitare l'ostacolo con due sterzate successive: il rischio di far pendolare l'auto e perdere il controllo è altissimo.
La direzionalità all'anteriore non ti serve a nulla se non hai il posteriore a fare da "perno". Se dietro non hai grip e il retrotreno non ti "segue", metti l'auto di traverso, ma non cambi traiettoria e vai a sbattere col fianco anziché col muso.
mikuni ha scritto:lsdiff ha scritto:Secondo me ti sbagli. In frenata gli effetti di un minore grip al posteriore aumentano: freni forte, magari con lo sterzo non perfettamente dritto, e scarichi il posteriore, riducendone ulteriormente l'aderenza. E l'auto ti parte come un frisbee... Così per mantenere il controllo ti tocca ridurre la forza frenante, dunque aumentare gli spazi d'arresto.
Non parliamo se poi in tutto questo pretendi pure di evitare l'ostacolo con due sterzate successive: il rischio di far pendolare l'auto e perdere il controllo è altissimo.
La direzionalità all'anteriore non ti serve a nulla se non hai il posteriore a fare da "perno". Se dietro non hai grip e il retrotreno non ti "segue", metti l'auto di traverso, ma non cambi traiettoria e vai a sbattere col fianco anziché col muso.
Hai visto guidare Holer Togni?
se appunto freno sterzando su superficie a bassa aderenza...ma in tutti gli altri casi, quando si frena con le ruote dritte (c'è l' abs) con pneumatici nuovi ho bisogno di meno spazio e posso frenare più forte se devo evitare un'ostacolo di fronte e non ho aderenza all'anteriore vado dritto; se non ne ho al posteriore almeno non sbatto frontalmente e comunque urto a velocità inferiore (visto che posso frenare con forza anche se non ho "l'effetto perno" con il posteriore)lsdiff ha scritto:bellafobia ha scritto:avevo già letto ma la frase in grassetto mi sembra una caz*ata assurda :lol:The.Tramp ha scritto:bellafobia ha scritto:mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazio
La spiegazione è nel link:
Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore?
Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.
In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.
Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...
Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.
Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza
su strada scivolosa per evitare un ostacolo (manovra di emergenza) devo avere direzionalità e frenata (sull'anteriore), ovviamente entrambe MIGLIORI con pneumatici nuovi all'anteriore e trazione "tuttavanti"
A CHE SERVE AVERE IL POSTERIORE IN PRESA SE HO GIà PERSO L'ANTERIORE?????????? :lol:
In curva posso capire che il posteriore parte più facilmente ed è più difficile da controllare ma di che condizioni parliamo? parliamo di situazioni in cui stai già subendo un sovrasterzo di potenza all'anteriore (altrimenti perchè dovrei perdere aderenza al posteriore?) e stai già rischiando troppo :!:
poi alla michelin devono sapere che si dice: "gli pneumatici" e non "i pneumatici" :lol: :lol: :lol: :lol:
Secondo me ti sbagli. In frenata gli effetti di un minore grip al posteriore aumentano: freni forte, magari con lo sterzo non perfettamente dritto, e scarichi il posteriore, riducendone ulteriormente l'aderenza. E l'auto ti parte come un frisbee... Così per mantenere il controllo ti tocca ridurre la forza frenante, dunque aumentare gli spazi d'arresto.
Non parliamo se poi in tutto questo pretendi pure di evitare l'ostacolo con due sterzate successive: il rischio di far pendolare l'auto e perdere il controllo è altissimo.
La direzionalità all'anteriore non ti serve a nulla se non hai il posteriore a fare da "perno". Se dietro non hai grip e il retrotreno non ti "segue", metti l'auto di traverso, ma non cambi traiettoria e vai a sbattere col fianco anziché col muso.
bellafobia ha scritto:se appunto freno sterzando su superficie a bassa aderenza...ma in tutti gli altri casi, quando si frena con le ruote dritte (c'è l' abs) con pneumatici nuovi ho bisogno di meno spazio e posso frenare più forte se devo evitare un'ostacolo di fronte e non ho aderenza all'anteriore vado dritto; se non ne ho al posteriore almeno non sbatto frontalmente e comunque urto a velocità inferiore (visto che posso frenare con forza anche se non ho "l'effetto perno" con il posteriore)lsdiff ha scritto:bellafobia ha scritto:avevo già letto ma la frase in grassetto mi sembra una caz*ata assurda :lol:The.Tramp ha scritto:bellafobia ha scritto:mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazio
La spiegazione è nel link:
Perché montare pneumatici nuovi o meno usati al posteriore?
Sia in presenza di una trazione posteriore sia di una trazione anteriore, raccomandiamo di montare i pneumatici in migliore stato al posteriore, per una maggiore sicurezza in caso di situazioni impreviste e difficili (frenata di emergenza, curva stretta...) soprattutto su suolo bagnato.
Numerosi test hanno dimostrato che è più facile controllare l'avantreno che il retrotreno.
In genere i pneumatici anteriori si usurano più facilmente di quelli posteriori, soprattutto in caso di trazione anteriore, presente sulla maggior parte degli attuali veicoli.
Pneumatici nuovi montati sull'anteriore:
- Il comportamento della vettura cambia perché l'equilibrio anteriore/posteriore risulterà capovolto.
Il guidatore, abituato ad una vettura con una minore aderenza anteriore, sarà dunque sorpreso.- Su strada scivolosa, il posteriore slitterà prima dell'anteriore del veicolo.
Il guidatore non avrà nessuna possibilità di controllare l'assale posteriore e sarà tentato di riaccelerare, il che amplifica il fenomeno del "testacoda". Soltanto un pilota esperto può cavarsela in questa situazione...
Pneumatici nuovi montati al posteriore:
- Il comportamento del veicolo sarà simile a quello conosciuto dal guidatore prima di cambiare i pneumatici, perché il bilanciamento dell'aderenza sarà identico.
- L'aderenza dell'assale posteriore migliorerà e il guidatore potrà governare e guidare il veicolo senza preoccupazioni, decelerando e sterzando il volante nel senso della curva.
Per questo Michelin consiglia di limitare i rischi montando i pneumatici nuovi o meno consumati al posteriore ai fini di:
- una migliore aderenza in curva
- una maggiore sicurezza
su strada scivolosa per evitare un ostacolo (manovra di emergenza) devo avere direzionalità e frenata (sull'anteriore), ovviamente entrambe MIGLIORI con pneumatici nuovi all'anteriore e trazione "tuttavanti"
A CHE SERVE AVERE IL POSTERIORE IN PRESA SE HO GIà PERSO L'ANTERIORE?????????? :lol:
In curva posso capire che il posteriore parte più facilmente ed è più difficile da controllare ma di che condizioni parliamo? parliamo di situazioni in cui stai già subendo un sovrasterzo di potenza all'anteriore (altrimenti perchè dovrei perdere aderenza al posteriore?) e stai già rischiando troppo :!:
poi alla michelin devono sapere che si dice: "gli pneumatici" e non "i pneumatici" :lol: :lol: :lol: :lol:
Secondo me ti sbagli. In frenata gli effetti di un minore grip al posteriore aumentano: freni forte, magari con lo sterzo non perfettamente dritto, e scarichi il posteriore, riducendone ulteriormente l'aderenza. E l'auto ti parte come un frisbee... Così per mantenere il controllo ti tocca ridurre la forza frenante, dunque aumentare gli spazi d'arresto.
Non parliamo se poi in tutto questo pretendi pure di evitare l'ostacolo con due sterzate successive: il rischio di far pendolare l'auto e perdere il controllo è altissimo.
La direzionalità all'anteriore non ti serve a nulla se non hai il posteriore a fare da "perno". Se dietro non hai grip e il retrotreno non ti "segue", metti l'auto di traverso, ma non cambi traiettoria e vai a sbattere col fianco anziché col muso.
in fin dei conti l'importante è poter frenare in meno spazio: gomma nuova = minore spazio d'arresto (a ruote dritte)
io ieri sulla pioggia con la mia swift, a 50 all'ora ho tirato una leva, controsterzo e gas, e pam mi sono rimesso in linea...bellafobia ha scritto:mi sembra molto strano visto che il carico in frenata si sposta quasi tutto sull'anteriore...e avendo pneumatici nuovi si frena in meno spazioThe.Tramp ha scritto:Le gomme migliori vanno sempre dietro, come dicono i miglior costruttori di gomme.
http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_pqr_neuf.jsp
Il che va a cozze con chi gira le gomme....
Infatti ionon le giro mai e quando devo cambiare le 2 gomme anteriori, le nuove vanno dietro e le vecchie vanno davanti.
sicuramente è più difficile controllare la perdita del posteriore, ma sulle trazioni anteriori si ha il sottosterzo e non il sovrasterzo (come nelle trazioni posteriori) che si controlla facilmente con le ruote anteriori (quelle direzionali)
Se mi sbaglio correggetemi :!:
Swift1988 ha scritto:ragazzi che derapata...
però c'è da dire che la strada a senso unico, no traffico, la cosa è stata fatta in totale sicurezza...
la prox volta provo a farlo con un auto con l'esp per vedere cosa succede...
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