da quello che leggo la scelta di un pneumatico e un avventura, propio per il fatto che le variabili sono tante, poi naturamente uno consiglia su base personale secondo le esperienze sui pneumatici aquistati, il problema e che un pneumatico testato in Trentino potra non andar bene in Puglia o Sicilia, ecc.
credo che la scelta vada fatta secondo l'uso e prestazioni che si vuole. quindi:
luogo dove si usano
prestazioni che si richiede
km che si faranno, " se uno fa 10mila km/anno è preferibile una gomma tenera"
poi la distinzione dei pneumatici:
estive, invernali, 4S.
le estive credo che non ci sia niente da dire
le invernali anche qui la stessa cosa consideranto che sopra i 7 10 gradi iniziano a perdere di efficienza.
le 4s non è altro che un compromesso delle precedenti, in estate non sono al pari delle estive cosi come in inverno.
poi le varie marche:
le cosi dete marche premium Continental, Pirelli, Michelin ecc
sono tutti sllo stesso livello di qualità e prestazioni, sono aziende che fanno ricerca e sviluppo, qiundi propongono l'ultimo ritrovato.
i marchi cosidetti di seconda fascia:
non sono altro marchi aquisite dai marchi premium i quali propongono prodotti piu economici ma non per questo piu scarti ma semplicemente prodotti non di ultima ricerca, ma per questo non sono scarti o selezioni dei marchi premium. quindi Michelin ha Kleber, Bridgeston a Fireston ecc ecc.
poi vi sono le low cost prevanlentemente sono cinesi, e qui è una giungla, purtroppo sono prodotti anche se hanno avuto la certificazione europea, rientrano nei parametri ma certo non sono all'altezza dei nostri.
altro caso vi sono costruttori che comunque fanno ricerca e sono a livello dei nostri marchi premium, vedi propio Nexen, Falken, Kumho, aziende che sono anni che producono, solo che per espandersi nei nostri mercati hanno prezzi più bassi ma non per la qualita piu scarsa ma propio per entrare e farsi conoscere.
la differenza che rispetto alle cinesi, hanno avuto la certificazione dei costruttori, e sono utilizzate come primo equipaggiamento, per es. Nexen sono utilizzate da tutti i marchi Coreani, da Fiat " 500L 500X, da Vw polo, A2, Fabia, Octavia ecc., Kumho: BMW Fremond, ecc ecc.
credo che queste sono le distinzioni più importanti.
per chi diceva che le gomme sono uguali:
guardatevi qualche video:
https://www.facebook.com/dlgomme