Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Gomme Honda Jazz Elegance 2018

Gomme Honda Jazz Elegance 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. StefanoGASGAS

    StefanoGASGAS

    Iscritto:
    1520349484
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    volevo chiedervi un consiglio.
    Ritiro a breve una Honda Jazz Elegance my2018.
    A differenza dei due allestimenti inferiori, la Elegance monta cerchi da 16 e purtroppo a libretto non sono contemplati cerchi da 15.

    La misura, nello specifico, è la seguente: 185/55 r16 83h

    Premesso che, purtroppo, questa misura è MOLTO poco diffusa, mi trovo di fronte a due piccoli/grandi dilemmi:

    1. ruotino di scorta assente. Del kit gonfia&ripara mi fido molto poco, anche se con l'assistenza stradale ci si può far portare al primo gommista aperto... certo, se ci si trova a distanze e in orari compatibili. Che fare nelle altre eventualità, dato che per un kit ruotino mi chiedono la bellezza di 350€? Per la poca diffusione di questa misura, è utopico pensare di trovare un kit ruotino compatibile da uno sfasciacarrozze

    2. pneumatici estivi/invernali. Percorrendo pochi km all'anno (10/15mila massimo) mi sto interrogando su quanto senso possa avere:
    - avere 2 set di cerchi/gomme... il chilometraggio annuale mi porterebbe a un inevitabile decadimento/indurimento degli pneumatici, e onestamente lo vorrei evitare;
    - permutare le Bridgestone Turanza con degli pneumatici All Season... potrebbero avere un senso, peccato che in questi misura non ce ne siano quasi e che la pressoché nulla richiesta del mercato su questa misura, renda molto poco appetibile la permuta per i gommisti. Tra l'altro, miravo alle CrossClimate di Michelin, ma non le fanno in questa misura... sembra ci sia, stando su brand noti, solo il Cinturato Pirelli All Season... 140€ circa a gomma, con una percorrenza del circa 35% inferiore rispetto ad un penumatico estivo.

    Forse, l'unica cosa sensata è tenere su le estive sempre, tenere nel baule delle catene e sperare di non bucare mai fuori dall'orario dei gommisti? Assurdo sì, ma non vedo troppe altre vie percorribili.

    Mi chiedo se qualcuno di voi si è ritrovato in situazioni simili, magari con altre auto... o se qualcuno ha un brillante consiglio da darmi per risolvere questa questione, senza tritare il conto in banca.

    Grazie mille
     
  2. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    Ciao.
    Io ti consiglio di comprare (per conto tuo) una ruota in acciaio della misura di quella in lega e tenerla nel sotto baule.

    L'anno scorso mi sono recato in Honda per questo motivo chiedendo per il kit della ruota di scorta e mi hanno fornito una ruota in acciaio con crick e chiave alla bellezza di 300 e passa euro. Ovviamente nessun vano o roba ufficiale: tutte cose che potevo comprarmi autonomamente a metà prezzo.
     
  3. StefanoGASGAS

    StefanoGASGAS

    Iscritto:
    1520349484
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Grazie del feedback... ci avevo pensato anche io, ma devo prima provare a smontarne una e capire se ci sta. Il vano sotto è ampio, ma non so se ampio abbastanza, dovendo anche metterci un cric e una chiave.

    Anche se, a ben pensarci: cric + cerchio + pneumatico.... non so quanto possa convenire in termini di addendi nella sommatoria...
     
  4. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    certo che ci sta...è proprio la mia situazione. Non penso che la tua Jazz sia diversa.

    Cerchio in acciaio da 16, pneumatico 185/55, crick, chiave e ci sta anche la valigetta con le catene.
     
  5. StefanoGASGAS

    StefanoGASGAS

    Iscritto:
    1520349484
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Ottimo, grazie!
    Allora per l'emergenza forature mi organizzerò così... rimane da capire la questione pneumatici estivi/invernali.
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Purtroppo non esistono cerchi da 16' in acciaio con le altre misure adatte alla Jazz.
    Io prenderò un secondo treno di cerchi in lega, usati oppure nuovi di misura compatibile (max 400€) dotandoli di gomme invernali.
     
  7. StefanoGASGAS

    StefanoGASGAS

    Iscritto:
    1520349484
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    ... se non esistono, non esiste nemmeno la possibilità del cerchio da 16 in ferro ad uso ruotino.

    Bella rottura di maroni, da qualunque lato la si guardi.
     
  8. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Confermo, io ho comprato un cerchio in lega con le misure più prossime possibili a quelle del cerchio di serie per quanto attiene canale e soprattutto offset e ho messo una gomma identica a quella di serie. Spesi comunque meno del kit ufficiale del ruotino e ho una ruota vera da usare in caso (sgrat) di foratura. Nel mio doppio fondo (2^ serie) la ruota calza come in un guanto e il crick con il triangolo va in piccolo vano sotto la chiusura del paraurti (verifia nella tua se ce n'è uno), senza occupare spazio ulteriore. Se poi rovesci il cerchio, dentro ci puoi alloggiare molte cose: dai guanti da lavoro ai cavi per l'avviamento d'emergenza al kit del pronto soccorso che ti danno con l'auto.
    Per la neve io ho preso le catene, per la scarsa possibilità di incontrare neve e le temperature relativamente miti dove abito. Le ho provate per la prima volta giusto domenica scorsa: anche con maglia di 10mm non hanno dato problemi nel passaruota.
     
  9. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    chiedo scusa. La mia ruota di scorta in accaio è una 15", 185/60.
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Come ruota di scorta una 15' va comunque bene (come scorta, non come standard), ho solo il dubbio che entri nel vano perchè la ruota di scorta sarebbe una 135/80r15.
     
  11. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    sulla mia c'è stata. Ovviamente poggiandola sul fondo togliendo qualsiasi vaschetta di polistirolo. È già presente il foro filettato per il bloccaggio.
    Con un po' di pazienza si possono alloggiare anche crick e chiave (cercando di avvolgerli in panni per evitare rumori).

    Come praticità la reputo la scelta migliore per viaggi autostradali anche se ovviamente spazio nel vano non ne rimane più (se non l'interno del cerchio in cui io ho sistemato le catene).
     
  12. StefanoGASGAS

    StefanoGASGAS

    Iscritto:
    1520349484
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Farò le mie valutazioni e vi ringrazio dei feedback, anche se non avendo le 15' a libretto, sarebbe comunque a rischio adottare questa soluzione.

    Bella grana queste ruote da 16, in queste misure oltretutto.
     
  13. lerobert

    lerobert

    Iscritto:
    1265405938
    Messaggi:
    518
    Piaciuto:
    19
    Opinione personale, due sono le strade percorribili:

    - verificare le dimensioni del pozzetto in altezza e profondità con un metro per vedere se il diametro e lo spessore del complesso gomma/cerchio da 16 entra (questo va bene se ci si riferisce alla sola questione della ruota di scorta)

    - provare a far aggiornare il libretto con la misura inferiore (se vuoi puntare a farti le 4 gomme da 15 su cerchio di ferro).

    Sulla vecchia serie forse sarebbe stato più semplice dal punto di vista prettamente tecnico, poiché il complesso non varia sostanzialmente nel diametro complessivo (spalla dello pneumatico e diametro cerchio si compensano vicendevolmente quasi del tutto). Però,si trattava di misure di spalla diverse dal tuo (175/65 vs. 185/60). Burocraticamente parlando, l'agenzia di pratiche auto me lo sconsigliò vivamente per la farraginosità e complessità della procedura prevista. Non so se negli ultimi due anni c'è stata qualche semplificazione normativa.
     
  14. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    ma la ruota di scorta deve avere dimensioni a libretto? Perchè in teoria a questo punto dovrebbe addirittura avere lo stesso pneumatico sull'asse.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No. Se però è di dimensioni diverse mi sa che ci vogliono i vari adesivi che indichino di moderare la velocità, che invece non servono qualora la scorta abbia le stesse misure delle altre 4. Quindi non vorrei che una Jazz con 3 ruote da 16' ed una da 15', per quanto quest'ultima vada bene e pure meglio del classico ruotino, risulti fuorilegge nel caso monti quest'ultima e invece in regola con un ruotino.
     
    A lerobert piace questo elemento.

Condividi questa Pagina