Jambana ha scritto:
Questo in linea strettamente teorica può essere un ragionamento giusto, ma sappi che l'eventuale incremento di rigidezza della struttura del pneumatico di una gomma con indice di carico XL, qualora avvenisse perché non è così certo, non è assolutamente paragonabile a quello di una runflat, dove la spalla ha una funzione strutturale completamente diversa, tanto da poter sorreggere il peso dell'auto con pneumatico sgonfio. Le runflat sono tutt'altra cosa concettualmente e strutturalmente.
Quando abbiamo smontato le invernali XL che il precedente proprietario aveva improvvidamente montato, abbiamo volutosincerarsi entrambi, il gommista ed io, che non fossero runflat tanto dure di spalle erano (avevano un anno e mezzo di vita, non erano dunque imbiscottate). Come le ha prese in mano ha detto "ma queste sono r/f!" io che sapevo già non esserlo ho detto "no per quel che ne so" e insomma abbiamo controllato più volte entrambi le marcature. Tant'è che presentavano alla guida ìle stese caratteristiche (negative) dell r/f (che ho avuto modo di conoscere. Probabilmente, come dici te, ogni produttore fa storia a se.
Ovviamenet so bene che la funzione delel r/f è totalmente diversa dalle XL, indicavo solo un comportamento almeno in parte simile.
Saluti