7 anni di garanzia, costo ricambi e tagliandi di una utilitaria, bollo ed assicurazione inferiori alla Golf, per come la vedo io la nuova vince a mani basse, non è detto che tutti vogliono comprare usati per tenerseli fino a quando la vettura non si autodistrugge solo per avere un segmento più alto, c'è anche chi preferisce stare in un segmento inferiore ma con l'auto nuova di pacca ed una garanzia che in questo caso è davvero alta come tempo e sicuramente fa dormire sogni più tranquilli all'opener che mi sembra non interessato a turbine, coppia e cv.
L'usato (per come lo vedo io) è sempre un salto nel buio non sapendo chi l'ha avuto ma in particolare com'è stato trattato, l'opener conosce il proprietario dell'usato, ma come l'ha trattata non ci può mettere la mano sul fuoco.
Diverso il caso di auto sportive del passato, ma per 2 auto normali per me tra usato e nuovo sempre meglio il nuovo, figuriamoci poi tra un benzina che circola senza problemi per tanti anni e un nafta con l'incognita di quanto ancora potrà girare, ripeto, è l'amico che sta facendo l'affare non lui.