Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf V - Volante Storto

Golf V - Volante Storto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. condor.07

    condor.07

    Iscritto:
    1589012364
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho dovuto riparare il blocchetto accensione perchè non girava più la chiave
    Quando ho rimontato tutto, non so per quale motivo funziona tutto (ABS, ESP...) ma il volante per andare dritto rimane storto di quasi 30°

    Il VAG rivela perfettamente che i gradi sono sballati però se lo metto a 0° l'auto va verso destra
    Ho provato con varie codifiche 03 e 44 ma nulla... forse sbaglio io qualcosa.

    Qualcuno sa aiutarmi.
    Grazie
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Da come descrivi direi che la cosa più probabile è che tu abbia rimontato il volante non nella posizione in cui l'hai smontato. Ruota il volante mettendo l'indicazione del vcds a 0, smontalo e rimontalo dritto.

    La taratura non va assolutamente toccata dato che incide sul funzionamento del esp.

    Avrai conferma dell'errato montaggio anche contando i giri a destra e sinistra partendo del tuo volante centrato attuale, vedrai che non sarà simmetrico.
     
  3. condor.07

    condor.07

    Iscritto:
    1589012364
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ma il volante quando il VCDS è a 0 è dritto... sono le ruote che fanno andare l'auto a destra.
    Per andare dritto devo tenere il volante a quasi 30°
    Sicuramente avrò montato male il volante ma non so come renderlo dritto...
     
  4. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    Se era un profilo scanalato tipo din (il millerighe) è facile sbagliare il montaggio.
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Se il volante a 0 è dritto vuol dire.che hai già fatto qualche modifica. A questo punto è più difficile. Vai in strada e trova il dritto vero, poi segni la.posizione col nastro o guardi quanto segna il vcds. Torni in box, ritrovi la posizione precedentemente segnata, smonti e rimonti dritto. A quel punto va resettato il nuovo valore che segnerà il vcds.
     
  6. condor.07

    condor.07

    Iscritto:
    1589012364
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ah ok... quindi tolgo l'airbag... trovo la posizione dritti, e poi stacco il volante che risulta storto e lo rimetto dritto.
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Esatto, poi bisogna verificare col vcds se segna 0, se no va resettato.

    Però non girare senza airbag, altrimenti poi dovrai resettare anche quella centralina. Trova il dritto vero col volante completo. Ricorda di scollegare la batteria prima di smontare l'airbag.
     
  8. condor.07

    condor.07

    Iscritto:
    1589012364
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    il dritto so già che è a 28° da VCDS..., dopo spengo l'auto, tolgo batteria... smonto airbag, volante e poi cosa raddrizzo? l'anello antagonista? il problema è che per togliere l'airbag devo poi girare il volante? come faccio a sapere il dritto, come lo segno?
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    No, i problemi mi paiono 2: il volante storto col dritto vero e lo 0 allineato al volante invece che al dritto vero.

    Prima devi trovare il dritto vero e capire cosa segna il vcds (o segnarlo col nastro rispetto al piantone). Poi da fermo ritrovi la posizione del dritto vero che avevi segnato (quindi il volante sarà storto). Lo smonti e lo monti dritto (ovviamente senza girare il piantone). A questo punto il dritto vero e il volante saranno allineati, rimane solo da capire se lo sarà anche lo 0 elettronico altrimenti andrà resettato.
     
  10. condor.07

    condor.07

    Iscritto:
    1589012364
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    si ma il volante è agganciato solo all'anello antagonista, non è agganciato al piantone, è questo il problema...
     
  11. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    Ma precedentemente avevi smontato anche l'anello?
     
  12. condor.07

    condor.07

    Iscritto:
    1589012364
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ok sono riuscito a sistemarlo... bastava combaciare i due segni che ci sono all'interno dello sterzo e volante... non ci avevo fatto caso... e l'ho montato storto :)
    grazie
     
  13. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    599
    :emoji_grin::emoji_clap: Perfetto, meglio così.
     

Condividi questa Pagina