Tourillo
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Ma dai smettiamola con 'sta storia!..Ormai neanche i 2.000cc di BMW da 100CV/litro hanno problemi di affidabilità per colpa della elevata potenza!..Quando ci sono problemi sono dovuti a cattiva progettazione o problemi con le forniture..per esempio secondo me il problema delle turbine dei 2.0d 177CV di BMW a cui saltava la geometria variabile e si inchiodavano con la geometria "più grossa" era dovuto a dei problemi di costruzione di chi forniva le turbine..o un altro esempio che ho già fatto sopra, le testate che si crepavano sui 2.0TDI Volkswagen...per esempio il mio Touareg ha subito un richiamo per il radiatore dell'olio che è uno scambiatore di calore acqua-olio..e me l'han cambiato perchè non si sa cos'hanno combinato in catena di montaggio oppure i fornitori del pezzo comunque aveva dei problemi di porosità del materiale eccessiva e quindi sono venuti fuori dei radiatori che potevano creparsi con annesso rischio di mischiamento di acqua ed olio..come vedi i problemi non vengono dalla potenza..e considera che il 2.5 TDI che viene montato sul Touareg è un motore che viene usato anche sui mezzi commerciali..peterparker66 ha scritto:Insomma, per farla breve, i dati sull'affidabilità sembrerebbero a favore del 110 cv, visto che appare come il miglior compromesso nell'arco tra il 1.6 105 cv ed il 2.0 140 cv....Un intermedio che conferma il detto....la virtù sta nel mezzo?