ila15 ha scritto:
e per una perizia a chi mi devo rivolgere? e poi a chi potrei inviarla eventualmente? potrei fare un'analisi ad ultrasuoni ma quello vale per le saldature...non vorrei dire eresie
Ciao Ila(ria?); ho trovato il tuo messaggio sul forum Audi e intervengo qui per darti una risposta con le informazioni che posso avere nella speranza ti tornino utili.
Stiamo parlando di un Golf GTI Ottobre 2005; sigla motore AXX. Partiamo dalla prima cosa...il tuo è un guasto anomalo; riconducibile ad una difettosità dell'albero a camme o della cinghia (propendo per il primo poi ti dico il perchè), ma si tratta comunque di difettosità non presente su altre vetture dello stesso tipo con lo stesso motore. Dico ciò perchè la casa non ha mai emesso nessun comunicato circa questo guasto (cosa che viene fatta se è un guasto conosciuto), e perchè ti verrà rimontato uno stesso identico albero a camme e una stessa identica cinghia.
Quindi il tuo, è il classico caso di "sfiga".....come diceva Admin generalmente si rompe la cinghia e poi l'albero; ma in casa Vw chissà perchè tutti i casi di rottura dell'albero sentiti, sono partiti da un cedimento dell'albero a camme in sè. "Famosi" sono i casi del motore 2.5 V6 TDI sigla AKE che oltre i 150.000km ha gli alberi a camme che cedono da soli con tutti i danni che ne conseguono...quindi se ti hanno detto che si è rotto l'albero, io ci credo.
Se si è rotto, era difettoso; però sta a te provare tale difettosità. Io non ti consiglio sinceramente di andare per vie legali perchè la cosa andrebbe alquanto per le lunghe...se però è la strada che intendi perseguire ti consiglio il Gruppo Stima, società che gestisce perizie indipendenti per guasti,etc....ti dico già però che nel loro database non c'è un caso che riguarda gli alberi a camme del 2.0 tfsi axx proprio a riprova che siamo di fronte a un guasto "eccezionale". Se vuoi interpellali, però le cose andranno per le lunghe e la tua auto tornerà a camminare solo tra moooooooolto tempo (la casa potrebbe volere una controperizia che farà con tutta calma)
Non mi stupisco che Vw non ti venga incontro; con la divisione recente che è stata fatta tra i vari marchi del gruppo hanno reso + oggettiva l'attribuzione della correntezza commerciale (cioè la casa che ti viene in contro con una % su un guasto anche dopo lo scadere della garanzia-entro il 4°anno- purchè tutti i tagliandi siano a posto) è stato stabilito che in Vw la correntezza c'è solo fino al 3anno e su difetti semi-riconosciuti o anomali, in Audi c'è fino al IV, in Skoda e Seat l'anno tolta del tutto...quindi non hai diritto alla correntezza commerciale anche se la tua auto ha tutti i tagliandi in regola.
Sinceramente ho letto che il concessionario ti applica un bello sconto sui ricambi; accettalo e tratta su quello; cerca di spuntare qualcosa in più.
Questo è quanto
In bocca al lupo
Lorenzo