Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf GTI serie 5 ---- attenzione ----

Golf GTI serie 5 ---- attenzione ---- - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Scrivo questo messaggio per mettere in guardia i possessori di GOLF GTI serie 5, cambio DSG e per raccontare quanto mi è successo.

    Auto immatricolata in ottobre 2005, 59388 km di percorrenza, tagliandi solo WV, si ferma in autostrada a 130 km/h.

    Con il servizio gratuito della Volkswagen arrivo al service più vicino (per fortuna a 25 km da casa e centro di riferimento della regione)

    Diagnosi del danno fantasma: rotto l'albero motore della testa a causa di un difetto di fabbrica, danneggiate le valvole e salvato solo i pistoni.

    La casa madre non contribuisce alla riparazione per il semplice motivo che crea un precedente e può pensare che la macchina è stata utilizzata per correre in autodromo (come no!!).

    Risultato 7500 euro di danno.

    L' officina che ripara l'auto fa anche la carina dicendo che possono venire incontro con uno sconto del 40% (che sia quello che loro hanno sui pezzi? come se nessuno lo sapesse!)

    Rivolgersi ad un avvocato è come andare contro i mulini a vento.

    Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile sarei felice di condividere il problema...magari paragonado foto e commenti dei meccanici avuti sul tema.
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Benvenuto nel forum... ;)

    Sposto il tuo thread nell'apposita area VW... qui in "Club VW" si parla solo di raduni tra gli iscritti al forum e non di problematiche meccaniche.

    Ciao
     
  3. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    in effetti non sono pratica...grazie del consiglio e scusate il disturbo!
     
  4. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ops...

    Allora riformulo...

    Benvenuta!! ;)

    Nessun disturbo... figurati. 8)
     
  5. placent

    placent

    Iscritto:
    1239645151
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    0
    Come puoi dire che l'albero motore della testa è rotto "a causa di un difetto di fabbrica" :?: Non credo che con un albero difettoso possa fare 60000 km senza problemi... :shock:
    Le auto si rompono per tanti motivi (scarsa manutenzione, utilizzo improprio, ...) ma a volte si rompono senza un motivo e non è colpa di nessuno. Succede e basta. Per questo tanti prolungano la garanzia, per stare più tranquilli. :D
    Ti consiglio di lasciar perdere avvocati e dispute legali, perchè è arduo dimostrare la difettosità di un componente meccanico. Cerca invece di contrattare con l'officina per ottenere uno sconto maggiore per manodopera e ricambi. Tanto in ogni caso la macchina va riparata... ;)
     
  6. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Nessun tipo di segnale, l'albero cam ha ceduto. Questo è quello che mi ha riferito il capo officina...io non me ne intendo proprio...ho le foto delle valvole e della testa completamente smontata.

    Mi sono impuntata su fatto che una macchina del genere non pò avere quel problema...con tutta la pubblicità che fa la VW sembra che le macchine siano acqua nel deserto...pensavo quindi che per un caso come questo avessero un occhio di riguardo.

    All'inizio mi hanno detto che sicuramente era stato fatto un fuori giri ma quando hanno visto che la macchina è automatica hanno ritrattato la diagnosi...anche nel motore non hanno riscontrato problemi per quel tipo di "trattamento" quindi hanno detto che non era quello ma una rottura vera e propria dell'albero cam.

    MAH!!!!!!
     
  7. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Visto che ce le hai, ci posti qualche foto?..Son curioso di vedere un 2.0 TFSI smontato..
     
  8. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Certo, moooolto volentieri...devo capire come funziona e le scarico questa sera dalla macchina....domani mattina le trovi. ok?

    Personalmente le auto non mi interessano molto ma a vederla completamente smontata mi ha fatto prorpio pena.
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Per inserire le foto fai così:

    carica qui la foto che hai sul tuo pc:

    http://www.imagehost.org/

    Poi copia tutto il link della terza voce (forum hotlink) e incollala nel tuo msg.


    Una domanda... se posso? 8)

    Hai provato ad interpellare un'associazione dei consumatori?
    Oppure a scrivere una mail descrivendo in modo dettagliato la vicenda alla redazione di Quattroruote? :rolleyes:

    Magari con il loro aiuto/interessamento chissà che non riesci ad ottenere qualcosa di più di quel 40% di sconto sulla sola manodopera da parte dell'officina.
    Di solito le case automobilistiche assumono un atteggiamento più accondiscendente quando qualcuno che "conti un pò più" del privato cittadino, si interessa alla vicenda.

    In bocca al lupo! ;)
     
  10. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Visto che ti ha spiegato ONE come si fa, io mi limito a ringraziarti in anticipo per le foto!.. :D
     
  11. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Per adesso ho solo iniziato questo forum... Ho avuto il preventivo venerdì scosro e speravo che l'azienda avesse un po' più di cuore, per cui prima di diffondere le mie idee volevo sapere l'importo del danno e come pensavano di procedere per sistemare la macchina. Ma visto la loro chiusura....

    All'associazione consumatori ho mandato una mail ma se non sei iscritto non ti considerano...devo rivolgermi direttamente presso la loro sede e conto di farlo in settimana.

    Alla redazione ho scritto tramite il link "guasti" e spero che mi mandino una risposta o magari che mi contattino per i dettagli...la storia completa è piuttosto lunga ma farei volentieri un "articoletto" con nomi cognomi indirizzo e se vogliono anche il numero delle scarpe...ormail la butto sul ridere!!

    Ti ringrazio infinitamente per il consiglio della foto.

    Questa sera le inserisco. Grazie ancora.
     
  12. Admin

    Admin Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Gentile Ila15,
    partiamo dalla diagnosi e cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Non vogliamo tediarla con noiosi tecnicismi, ma qualche chiarimento è doveroso. Probabilmente, per ?albero motore della testa? lei intende l?albero a cammes, che è situato sì nella ?testa? (meglio: ?testata?) del motore, ma che non ha nulla a che fare con l?albero motore. Quindi, o si tratta di quest?ultimo (che però non è nella ?testa?), oppure ciò che si è rotto è l?albero a cammes che (questo sì!) fa parte della testa. La distruzione di questo componente avviene di solito a causa della rottura della cinghia dentata che lo comanda, un?eventualità che, non di rado, oltre a danneggiare irrimediabilmente l?albero stesso e le valvole, causa danni gravi anche ai pistoni, che però lei dichiara intatti. Insomma, da quanto lei scrive non è facile comprendere che cos?è effettivamente accaduto nel motore della sua auto.

    Ma al di là della diagnosi, c?è un punto ancora più importante da sottolineare. Lei sostiene che l?avaria è stata provocata da un ?difetto di fabbrica?, ma su che cosa si basa questa affermazione? Su un?ammissione del capofficina? O della Casa? Oppure è semplicemente una sua ipotesi? Prima di pronunciarsi, occorre una perizia precisa comprovata da rilievi tecnici inoppugnabili, altrimenti si rischia di essere smentiti con poche possibilità di replica.

    Seconda questione: dubitiamo alquanto che il motivo ufficiale del rifiuto al riconoscimento della garanzia sia l?esigenza di ?non creare un precedente?. Siamo invece certi che l?unico motivo che Volkswagen ammetterebbe è che la garanzia di conformità sulla vettura (dura due anni) è scaduta ormai da tempo. Una circostanza che, come lei può ben immaginare, ?taglia le gambe? a qualsiasi rivendicazione ?legale? volta a ottenere una riparazione gratuita. A meno che, appunto, l?avaria sia stata causata da un difetto di fabbrica generalizzato (ossia, che interessa numerosi esemplari della Golf), cosa che però, come dicevamo, va dimostrata.

    La redazione di "Quattroruote".
     
  13. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    La ringrazio prima di tutto per l'interessamento e per la pazienza per la mia mancanza di tecnica in materia.

    Partiamo dal punto principale della questione: riferisco quello che mi ha detto il capo officina della ditta dove la macchina è in riparazione.

    Mi ha detto che l'albero cammes (come scrive lei perchè non ne ho alba nemmeno di cosa sia e dove, credevo tra l'altro che dire albero o albero cammes era uguale) si è rotto (non so in che punto!), la valvole si sono danneggiate (tra poco allego le foto!) e la catena di distribuzione di conseguenza non è al suo posto.

    Mi hanno parlato di motore andato completamente fuori fase.

    Mi hanno detto che hanno trovato olio dove c'erano i pistoni ma nel male i pistoni sono rimasti "buoni", visto però che la macchina è completamente smontata rifanno le fasce dei pistoni....ma non perchè siano danneggiate.

    Mi hanno comunque fatto un preventivo per sostituire completamente la testata ma non so se questo implica anche i pistoni stessi.

    La questione della garanzia sono ben consapevole che è scaduta ma mi hanno risposto che la casa madre non viene incontro per non creare un precedente e non ha smentito il fatto che il materiale con il quale è stato costruito questo albero ha ceduto.

    A breve inserisco le foto del motore e se mi può aiutare a capire ancora meglio o darmi qualche indicazione su che altra strada percorrere per un'ulteriore agevolazione.

    Grazie ancora.
     
  14. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
  15. ila15

    ila15

    Iscritto:
    1252342856
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Gentile Ila15,
    partiamo dalla diagnosi e cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Non vogliamo tediarla con noiosi tecnicismi, ma qualche chiarimento è doveroso. Probabilmente, per ?albero motore della testa? lei intende l?albero a cammes, che è situato sì nella ?testa? (meglio: ?testata?) del motore, ma che non ha nulla a che fare con l?albero motore. Quindi, o si tratta di quest?ultimo (che però non è nella ?testa?), oppure ciò che si è rotto è l?albero a cammes che (questo sì!) fa parte della testa. La distruzione di questo componente avviene di solito a causa della rottura della cinghia dentata che lo comanda, un?eventualità che, non di rado, oltre a danneggiare irrimediabilmente l?albero stesso e le valvole, causa danni gravi anche ai pistoni, che però lei dichiara intatti. Insomma, da quanto lei scrive non è facile comprendere che cos?è effettivamente accaduto nel motore della sua auto.

    Ma al di là della diagnosi, c?è un punto ancora più importante da sottolineare. Lei sostiene che l?avaria è stata provocata da un ?difetto di fabbrica?, ma su che cosa si basa questa affermazione? Su un?ammissione del capofficina? O della Casa? Oppure è semplicemente una sua ipotesi? Prima di pronunciarsi, occorre una perizia precisa comprovata da rilievi tecnici inoppugnabili, altrimenti si rischia di essere smentiti con poche possibilità di replica.

    Seconda questione: dubitiamo alquanto che il motivo ufficiale del rifiuto al riconoscimento della garanzia sia l?esigenza di ?non creare un precedente?. Siamo invece certi che l?unico motivo che Volkswagen ammetterebbe è che la garanzia di conformità sulla vettura (dura due anni) è scaduta ormai da tempo. Una circostanza che, come lei può ben immaginare, ?taglia le gambe? a qualsiasi rivendicazione ?legale? volta a ottenere una riparazione gratuita. A meno che, appunto, l?avaria sia stata causata da un difetto di fabbrica generalizzato (ossia, che interessa numerosi esemplari della Golf), cosa che però, come dicevamo, va dimostrata.

    La redazione di "Quattroruote".
    [/quote]

    Spero che le foto possano servire a qualcosa....quello che comunque non capisco è come un albero cammes può rompersi o come una catena di distribuzione può creare questi problemi a 60.000 km.

    Nel libretto di manutenzione non c'è scritto che la catena è da cambiare a 60.000 ma a 120.000 cioè il doppio. Per cui che sia l'albero cammes o la catena è comunque un danno non imputabile a chi utilizza l'auto!!

    Anche la persone che ha in carico la macchina non ha saputo spiegare il perchè è successo e che nella sua esperienza lavorativa non ha mai visto una cosa del genere.

    Ora, che ci siano altre Golf con questo problema non lo so e spero anche di no per un semplice motivo: non voglio che altre persone provino una delusione del genere.

    Ma rimane il fatto che non posso verificare di persona se questo problema è stato effettivamente posto alla casa madre o a qualche responsabile "più in alto", perchè tutto quello che so mi viene detto solo ed esclusivamente dall'officina e loro a me possono dire qualsiasi cosa.
     

Condividi questa Pagina