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Golf GTD o BMW 120d

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Prenderei questa, la Civic SI sedan con il 1.5 da 205 CV, stesso colore

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Ma è morbida o dura dentro? Al tatto dico. :emoji_call_me:

Beati voi che avete la Si... qua c'è la No invece.
 
Beh, andrebbe anche considerato che l'offerta vastissima in termini di versioni, motorizzazioni, sospensioni, trazioni, accessori e personalizzazioni è comunque indice di uno sforzo tecnico ed organizzativo non indifferente, ed è una giustificazione al pagare di più anche la 1.6tdi in allestimento base. La possibilità di scegliere è qualcosa che si paga, rispetto a chi ti mette davanti un depliant per scegliere il colore ed il cambio, con tutto il resto già deciso. Negli USA, per dire, Golf ha 7 tinte a disposizione, e magari è una generalista. In Italia le tinte fra cui scegliere son 12, mentre ad esser generaliste son le Honda con le loro 7 tinte...
Sì, ma io la pago se posso comprarmela... se posso comprarmi solo il 1.6 base ti tiro un accidente se me la fai pagare di più.

Quindi una Tipo con 30 tinte diventa "premium"?... mi divertirei come un matto dopo, nelle discussioni verso uno che ha una Tipo con un giallo banana perlato e si insinua nella room Audi...

Per esempio, per me X-drive vero e quattro Torsen sono premium... ...X-drive finto e quattro finto sono FAKE.
 
Beh, andrebbe anche considerato che l'offerta vastissima in termini di versioni, motorizzazioni, sospensioni, trazioni, accessori e personalizzazioni è comunque indice di uno sforzo tecnico ed organizzativo non indifferente, ed è una giustificazione al pagare di più anche la 1.6tdi in allestimento base. La possibilità di scegliere è qualcosa che si paga, rispetto a chi ti mette davanti un depliant per scegliere il colore ed il cambio, con tutto il resto già deciso. Negli USA, per dire, Golf ha 7 tinte a disposizione, e magari è una generalista. In Italia le tinte fra cui scegliere son 12, mentre ad esser generaliste son le Honda con le loro 7 tinte...

È una filosofia diversa semplicemente....allora Lexus non è Premium perché segue la filosofia "scegli solo motore e colore, tutto il resto è di serie"?
I giapponesi fanno le cose diversamente, a me onestamente piace...odio perdermi nei chilometrici listini tedeschi.
Per me trovare l'auto già pronta con tutto quello che vorrei al 90%, scelgo il restante 10% (motore/cambio e abbinamenti cromatici) ed ho l'auto che voglio....è molto più filosoficamente Premium di una crucca col clima manuale su un'A3 da 35.000 euro senza comandi radio al volate....magari per una semplice dimenticanza so momento dell'ordine in quelle 47 pagine di preventivo che manco un mutuo in banca....
Si ok, mi piacerebbe poter scegliere magari un cerchio diverso o un colore della pelle diverso....ma chissene....
Se di serie mi offri già un cerchio da 18" e i sedili in pelle in due tonalità....
Dover perdere tempo a scegliere il clima bi o tri-zona invece del manuale di serie, per me e una rottura di scatole....dammi un bi-zona di serie e buonanotte....
Oppure dover perdere tempo s scegliere i sensori di parcheggio posteriori, quelli avanti e dietro, la telecamera posteriore, il pacchetto completo o il park assist in 3 differenti step di upgrade per me è una rottura di scatole.....dammi i sensori anteriori e posteriori col retrocamera e se voglio spendo 15000 euro per il park assist di 4 livello con fusione nucleare a tecnologia post guerra atomica....
Per me question non vuol dire essere premium, per me questo vuol dire stressare il cliente ed obbligarlo a sorbirsi 3 giorni di studio dei listini....e non sia mai cambia idea sul modello è la fine....infatti guarda caso tutte le Premium in circolazione non hanno mai dotazioni migliori di quelle di una generalista ...il cliente sirompee le palle dopo 7 minuti di lettura listini e si accontenta della dotazione base....
 
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Sì, ma io la pago se posso comprarmela... se posso comprarmi solo il 1.6 base ti tiro un accidente se me la fai pagare di più.

In effetti non hai tutti i torni, seppur la gestione delle varie combinazioni ha il suo costo, al cliente finale non interessa, specie visto che nei 3/4 dei casi le macchine hanno più o meno gli stessi accessori e motorizzazione...
 
Si intendevo più che altro tra le generaliste...forse è proprio mazda che si dissocia un po' da questa filosofia avvicinandosi maggiormente ai canoni europei.
Anche Mazda:

- Ha poca offerta come optionals.
- Non ha pacchetti e versioni varie, come le pimpate del topic (una 3 col 2.2 non depotenziato ma con 175cv che avrebbero e la awd che hanno in Jp piuttosto che l'assetto un pò più duro facilmente ottenibile).
- La MPS non la fanno a sto giro.
- Il navi è vecchio rispetto al business VW e BMW... con grafiche vecchie e integrazione cellulare tabù..
- il cambio aut. non è sportivetto come i doppia frizione (ma forse è più affidabile?)

Aggiungiamo la poca pubblicità e i concessionari rari e non chic ed il divario è enorme come percezione rispetto alle premium, con blasone alto da noi (il blasone di Mazda è relegato al Giappone, tipo l'Alfa da noi).

Anzi, se vogliamo Honda offre assetto con tre modalità, motori sui 180cv ed ha immagine sportiva rinverdita (in parte) da NSX e CIvic Type-R... forse è più premium di mazda in questo.

C'è da dire che un elettrauto nell'installarmi il box assicuraz. mi fece notare che i cablaggi erano concepiti come sulle Lexus (a sua detta).
 
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Anche Mazda:

- Ha poca offerta come optionals.
- Non ha pacchetti e versioni varie, come le pimpate del topic (una 3 col 2.2 non depotenziato ma con 175cv che avrebbero e la awd che hanno in Jp piuttosto che l'assetto un pò più duro facilmente ottenibile).
- La MPS non la fanno a sto giro.
- Il navi è vecchio rispetto al business VW e BMW... con grafiche vecchie e integrazione cellulare tabù..
- il cambio aut. non è sportivetto come i doppia frizione (ma forse è più affidabile?)

Aggiungiamo la poca pubblicità e i concessionari rari e non chic ed il divario è enorme come percezione rispetto alle premium, con blasone alto da noi (il blasone di Mazda è relegato al Giappone, tipo l'Alfa da noi).

Anzi, se vogliamo Honda offre assetto con tre modalità, motori sui 180cv ed ha immagine sportiva rinverdita (in parte) da NSX e CIvic Type-R... forse è più premium di mazda in questo.

C'è da dire che un elettrauto nell'installarmi il box assicuraz. mi fece notare che i cablaggi erano concepiti come sulle Lexus (a sua detta).

Sicuramente gli impianti elettrici delle vere Jappe "Made in Japan" sono meglio delle concorrenti generaliste....io su MX-5 non ho mai cambiato una lampadina in quasi 2 anni (ed erano già vecchie quando l'ho presa essendo stata ferma 2 anni), sulla Ford ne cambiamo regolarmente una ogni 3 mesi....
Solo da poco i fari anteriori stanno cominciando ad opacizzarsi leggermente e il motorino del finestrino lato guida è un pò più lento....ma parliamo di un'auto di 18 anni e forse non fa testo trattandosi di una MX-5.
Io penso che le jappe sono qualitativamente ad un livello molto alto, più di quello che mostrano da fuori e lo si vede sulle vecchiette, generalmente ancora robuste e ancora tutte intere, difficilmente scricchiolanti a dai rumori molesti, i motori sono robusti e macina km da competizione....
Poi ovviamente i difetti ce li hanno anche loro, ma mediamente non sono per niente auto mediocri....magari hanno poco appeal in Europa, ma ciò non toglie nulla alla loro bontà ben superiore alla media.
 
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Altra cosa enigmatica (di qualità?) sulla mia che mi fece notare il ragazzo del concessionario aprendo lo sportello: "il giro delle portiere vedi come è tutto saldato?". Boh.

Sicuramente tutto il plasticone di finitura dentro alle stesse (posti dietro) è lontano dalle migliori, davanti va molto meglio invece, soprattutto dopo il restyling.
Se uno guarda i plasticoni e non gli piacciono le cose dure i giappi sono spacciati.
 
Avevo preso in considerazione sia la Mazda che la Leon,ma esteticamente non mi piacciono molto,

:emoji_clap: :emoji_clap: :emoji_clap: :emoji_clap:

Standing ovation ......

dov'è finto l'autore del topic?

Sospetto che si sia accasciato sul divano, senza più la forza neanche di leggere gli oltre 100 interventi di chi, incurante di queste semplici due righe, ha continuato a presentargli modelli improponibili ad un tassista pakistano.... figuriamoci ad un ragazzo di vent'anni (ma il suo pensiero è trasversalmente condiviso anche fino ai centenari), che ha dimostrato di avere guardato in giro e ragionato con la sua testa anche su altri modelli usato e premium ..... e probabilmente aveva già deciso prima di scrivere questo post .....

giaccic, ci puoi aggiornare sul tuo stato di salute e, soprattutto, sugli sviluppi del tuo acquisto?

Non farci preoccupare....

:emoji_wink:
 
Ti quoto in pieno, un ragazzo chiede consigli tra due modelli ben precisi e puntualmente salta fuori la Mazda 3.... :emoji_unamused:
Ti voglio bene, caro Elancia e capisco che una MZ3 sia difficile da somatizzare in tempi brevi, ma cercare di convincere anche altre persone ad acquistarla, la vedo dura... :emoji_smile:
Tutto questo succede anche perché i moderatori sono totalmente assenti, se fossero un po' più "Premium", ogni OT andrebbe subito cancellato per tenere pulito il topic e non far scappare chi l'ha scritto.
GOLF GTD o BMW 120D sono al momento il top per un giovane, le auto da "nonno" a lui non interessano... :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
 
Riprendendo il tread la scelta non è facile ed è più che mai soggettiva. Auto diverse nei contenuti ma uguali nella forma ( ovvero costi di gestione ) e dare un consiglio mirato diventa difficile. Le strade sono due : o ci si innamora del modello o si guarda semplicemente a quella che costa meno. Secondo me.
 
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