placent
0
abbe1981 ha scritto:placent ha scritto:abbe1981 ha scritto:avendo lavorato nel settore, in genere si parla di sconto se non si ha l' usato, mentre di valutazione dell' usato nell' altro caso. Nel primo caso è esplicito lo sconto, nell' altro lo sconto va a ricadere sulla valutazione dell' usato, ma più o meno è lo stesso ovunque si chiede un preventivo, ma varia la valutazione effettiva dell' usato ed è questo che fa la differenza. Proprio perchè gli autosaloni trattano di più l' usato, è più facile che ti valutino meglio l' auto da dare dentro e quindi è consigliabile rivolgersi a loro in caso di permuta.
Dimentichi un altro fattore che incide sulla valutazione dell'usato, il valore del nuovo. Se compri una macchina da 40mila euro il tuo usato vale di più che se compri una macchina da 20mila.
Ovviamente...ma questo perchè, come dicevo prima, a parità di percentuale di sconto, lo sconto effettevo è maggiore su un' auto da 40000 euro piuttosto che una da 20000 euro, e questo si assomma alla valutazione del tuo usato, che più o meno rimane la stessa in entrambi i casi.
In Toyota, per la Corolla Verso a fine carriera, mi hanno detto che lo sconto consisteva nella gestione del mio usato, valutato da Eurotax Blu. In poche parole dal prezzo di listino hanno sottratto la valutazione Eurotax. Gli ho detto che se la potevano tenere la loro macchina prossima alla pensione.