sofylove ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
sofylove ha scritto:
Sono curioso anche io di sapere che funzioni svolge il manettino in posizione "auto"
Ciao
Nelle auto prive di luci diurne, fa si che si accendano automaticamente luci di posizione e anabbaglianti quando il sensore crepuscolare predisposto rileva un calo "prefissato" della luminosità ambientale, come per esempio quando si entra in galleria oppure appunto... all'imbrunire.
Nelle versioni dotate di luci diurne... altrettanto

con la differenza che queste ultime sono accese anche quando la luce ambientale è sufficiente.
Credo... ehhhhhhhh... 8)
E se per caso sno in autostrada con vettura senza luci diurne e con sufficiente luce crepuscolare?...ahahha mi sa che ti ho fregato

Meno male che ci son le mani..
Ciao e grazie x aver chiarito l'arcano.
Fregato??
In che senso scusami... ho appunto spiegato come funzionano i fanali quando si attiva quella funzione... sia che si disponga o meno delle luci diurne...
E' implicito che se lo tieni in "auto" di giorno all'aria aperta

, devi per forza essere dotato delle luci diurne separate da quelli che sono gli anabbaglianti, quindi dedicate.
Hai presente le lucette a led sia bianchissimi che giallognoli... che vedi sulle auto immatricolate ultimamente? Quelle!!
Che... anche in autostrada così come sulle strade extraurbane durante le ore diurne appunto sono considerate per la legge alla stessa stregua degli anabbaglianti, visto che sono progettate per avere un'intensità luminosa tale da permettere di scorgere anzitempo l'auto che ne è dotata.
Se l'auto non ne dispone allora la posizione "auto" oggi grazie alla legislazione vigente in Italia è praticamente inutilizzabile... quindi inutile, ma ciò non toglie che... funziona esattamente come descritto sopra.