Quoto pienamente il tuo discorso, e sottolineo il grosso vantaggio, a livello di costi, di cui Vw beneficera' nei prox anni, grazie agli investimenti e alla visione a lungo termine.eugenio62 ha scritto:Bisogna sempre sforzarsi di non essere di parte.....
è abbastanza evidente che la nuova piattaforma MBQ assicura vantaggi a chi la costruisce.....un po meno a chi la guida....o meglio in VW hanno giocato un pochino con i numeri ed hanno pubblicizzato un valore relativo anzichè assoluto.
Cioè...sarebbe stato corretto pubblicizzare che , a fronte di un miglioramento dei contenuti, rigidità, dimensioni....il peso non è aumentato.
Anche 4R è caduta un po nelle promesse di VW ...ed è quasi un anno che scrive di questa piattaforma...esaltandone il lavoro di contenimento del peso..
Beninteso...il lavoro c'è stato ed ha permesso di costruire un auto migliore in tutto....conservando il peso vecchio....un buon risultato ma lo fanno anche altri.
Ad un certo punto si è parlato anche che la 7 avrebbe avuto il peso della 4....forse intendevano la 4 con cinque persone a bordo e la 7 solo con il conducente.....![]()
Oppure, senza scherzare, hanno pubblicizzato il peso della versione 105cv con ponte torcente, serbatoio diminuito ed allestimento base......
Macchina comunque eccellente.....bastava solo non spararle tanto grosse...
La riduzione di peso si vede solo sull' A3 che pero' a parita di motore e 70kg in meno consuma di piu' e prende oltre un secondo di distacco sul giro in pista. Cosa molto strana !!FurettoS ha scritto:Solo per precisare che i Kg di riferimento sono circa 90 a favore del nuovo telaio MQB. peso che varia in relazione al modello/versione e allestimento, quindi niente fantomatici 150 Kg.
Questa piattaforma è stata studiata per dare origine alle produzione di circa 60 modelli negli anni a venire e ne ho già ampiamente parlato.
La piattaforma è stata studiata per contenere il peso in modo modulabile ed in relazione alle caratteristiche assemblative del gruppo.
In generale dire che il peso è un "favoleggiare" non è corretto poichè in relazione agli standard ottenuti ed applicati con questa piattaforma il peso risulta sensibilmente ridotto, anche rispetto alla concorrenza.
Una Golf 5 porte TDI 150 Cv HL con tutta la sua dotazione di serie pesa di gran lunga meno di una Giulietta jtdm-2 140 Cv o di una classe A 200 CDI 136 Cv.
danilorse ha scritto:La riduzione di peso si vede solo sull' A3 che pero' a parita di motore e 70kg in meno consuma di piu' e prende oltre un secondo di distacco sul giro in pista. Cosa molto strana !!
La giulietta distinctive mjt da 170cv in prova ha fermato la bilancia a 1557kg, con dotazioni equivalenti (cerchi da 17 e gomme 225/45).
La differenza e' di 44kg !!!! Non mi sembrano tanti.
eugenio62 ha scritto:Bisogna sempre sforzarsi di non essere di parte.....
è abbastanza evidente che la nuova piattaforma MBQ assicura vantaggi a chi la costruisce.....un po meno a chi la guida....o meglio in VW hanno giocato un pochino con i numeri ed hanno pubblicizzato un valore relativo anzichè assoluto.
Cioè...sarebbe stato corretto pubblicizzare che , a fronte di un miglioramento dei contenuti, rigidità, dimensioni....il peso non è aumentato.
Anche 4R è caduta un po nelle promesse di VW ...ed è quasi un anno che scrive di questa piattaforma...esaltandone il lavoro di contenimento del peso..
Beninteso...il lavoro c'è stato ed ha permesso di costruire un auto migliore in tutto....conservando il peso vecchio....un buon risultato ma lo fanno anche altri.
Ad un certo punto si è parlato anche che la 7 avrebbe avuto il peso della 4....forse intendevano la 4 con cinque persone a bordo e la 7 solo con il conducente.....![]()
Oppure, senza scherzare, hanno pubblicizzato il peso della versione 105cv con ponte torcente, serbatoio diminuito ed allestimento base......
Macchina comunque eccellente.....bastava solo non spararle tanto grosse...
danilorse ha scritto:La riduzione di peso si vede solo sull' A3 che pero' a parita di motore e 70kg in meno consuma di piu' e prende oltre un secondo di distacco sul giro in pista. Cosa molto strana !!FurettoS ha scritto:Solo per precisare che i Kg di riferimento sono circa 90 a favore del nuovo telaio MQB. peso che varia in relazione al modello/versione e allestimento, quindi niente fantomatici 150 Kg.
Questa piattaforma è stata studiata per dare origine alle produzione di circa 60 modelli negli anni a venire e ne ho già ampiamente parlato.
La piattaforma è stata studiata per contenere il peso in modo modulabile ed in relazione alle caratteristiche assemblative del gruppo.
In generale dire che il peso è un "favoleggiare" non è corretto poichè in relazione agli standard ottenuti ed applicati con questa piattaforma il peso risulta sensibilmente ridotto, anche rispetto alla concorrenza.
Una Golf 5 porte TDI 150 Cv HL con tutta la sua dotazione di serie pesa di gran lunga meno di una Giulietta jtdm-2 140 Cv o di una classe A 200 CDI 136 Cv.
La giulietta distinctive mjt da 170cv in prova ha fermato la bilancia a 1557kg, con dotazioni equivalenti (cerchi da 17 e gomme 225/45).
La differenza e' di 44kg !!!! Non mi sembrano tanti.
Fancar_ ha scritto:Mah... non saprei! Sulla 4C non le vogliono mettere proprio per non aumentare il peso.
Mia moglie ha deciso di cambiare la sua Golf IV 1.6 highline con la nuova Golf VII Highline.procida ha scritto:Fancar_ ha scritto:La prova di Quattroruote sul numero di dicembre 2012.
La videoprova qui:
http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/la-prova-volkswagen-golf-2-0-tdi-highline/
Con tutto il rispetto x la rivista e x gli utenti Vw, con 35 K? ora ti porti a casa una VI, magari km0 ben accessoriata e una Polo; sarebbe molto meglio leggere anche una prova della 1,6 TDI, sicuramente la versione + diffusa; con quelle cifre ormai il compratore guarda ad altri prodotti, magari alle signore degli anelli o a quelle con le eliche, x restare in Germania....
Saluti da un "intruso", dotato di italiana...!
ferro7 ha scritto:scuate ma dopo aver letto la prova di golf7 e magari averla comparata a quella della cugina A3 riusciamo a parlare solo del peso? a parte il pedale frizione per il resto mi sembra che si stia comunque parlando di un'ottima auto, non so se veramente la riduzione di peso è stata di 20/30/40/50/60/70/...kg, ho però letto cose molto interessanti sulle sospensioni intelligenti ed il conseguente comfort della vettura, sui consumi molto interessanti e sulla buona stabilità, insomma penso ch ci sia parecchio da dire...oltre ai kg in meno.
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa