Non c'è dubbio su questo.FedeSiena82 ha scritto:Kren ha scritto:Io ne conosco diversi (alcuni sono anche miei amici).stratoszero ha scritto:Kren ha scritto:Qualcuno ti ha già risposto (secondo lavoro in nero e certificati di malattia falsi sono solo degli esempi).stratoszero ha scritto:Kren ha scritto:Non solo le partite IVA anche alcuni lavoratori dipendenti!
come fanno?
Poi ci sono lavoratori che, d'accordo con il datore di lavoro (imprenditore) si fanno pagare gli straordinari in nero....e credo che questa sia evasione come quella del loro datore di lavoro.....
Il lavoro in nero è certamente evasione fiscale, ma non conosco nessun dipendente che lo sceglie: è un imposizione del datore evasore.
I certificati falsi non c'entrano con l'evasione delle tasse, ma sono una truffa.
Un mio amico ad esempio ha chiesto ed ottenuto di ricevere gli straordinari fuori busta (ti parlo di circa 150-200 euro al mese) per evitare di pagare un assegno di mantenimento più alto alla moglie separata.
Ma ci sono altri casi e non sempre (anzi quasi mai è il datore di lavoro ad imporre la decisione).
Son sempre bricole se paragonate all'evasione fiscale delle Partite Iva.
Ma non è che chi apre una partita IVA abbia una particolare propensione a deliquere o ad evadere le tasse. Semplicemente ha la possibilità di farlo.