....a me non succede..........
Beh può sempre succedere col freno...
[OT ALERT]
comunque, da gennaio (ri)passiamo (prima c'era la Prius, che proprio automatica non è ma vabbè ci siamo capiti) pure noi al lato automatico della forza...la Delta di mio papà ha compiuto i 170k km (e va benissimo, mi spiacerà un sacco non vederla più in box...) e l'anno prossimo arriva la 308SW, diesel automatica con l'EAT6, provato in lungo e in largo, senza infamia e senza lode..anzi, in D è decisamente buono, fa quello che un automatico deve fare..se non guardi il cruscotto i cambi marcia sono inavvertibili, e sei sempre nella marcia giusta.
In manuale, ottime forma e posizione delle palette (fisse al piantone), il feedback rivedibile, se le usi delicatamente funzionano, se dai un colpetto un pò più forte (se guido un pò sportivo capita) a volte non prendono la cambiata. Ma immagino sia questione di abitudine.
Furbissimo lo S&S che se sei fermo col freno bello premuto (o in N) spegne tutto, se invece sei fermo col freno premuto il minimo per tenere l'auto ferma, il motore resta al minimo e capisce la situazione di "coda a passo d'uomo". Veramente ben fatto.
Tornando IT e parlando dell'infotainment della 308, ho provato a giocarci un pò, ma sia usando il touch (peccato veniale) sia usando i comandi al volante (più grave) non mi ci sono trovato molto...ma concedo il beneficio del dubbio,magari mi devo abituare.
Ha tutto il minimo sindacale (USB,Aux, lettore CD c'era sull'esemplare provato, non ci sarà sulla nostra e personalmente quei 200 € li avrei spesi, ma l'auto non è mia..) e qualcosa in più (Apple CarPlay e Android Auto con MirrorLink, non che me ne possa fregar di meno, ma a caval donato..), molto bene invece la parte di assitenza alla guida (lane assist, indicatore angolo cieco sul retrovisore, cruise adattivo, riconoscimento segnali stradali - funziona benissimo pure con la disastrata segnaletica italica!, fari e tergi automatici anche qua utlità boh, ma bene che ci siano).
Una cosa che proprio non capisco, è invece la mania del keyless start: in tasca la chiave mi da fastidio, e appoggiarla in un cassetto a caso che a ogni curva naviga in giro mi urta...ci voleva tanto a fare un alloggiamento per la chiave dove dovrebbe esserci il blocchetto di avviamento? Lo fa la BMW, non credo sia brevettato...
che poi, che fastidio dava l'inserire la chiave nel blocchetto e girarla?