angelo0
0
Scusa diapo ma tu ,parlando della 147,hai mai letto un articolo di una rivista tedesca a proposito della 147?Diapo27 ha scritto:A mio parere la Giulietta, da un punto di vista meramente commerciale, non è difendibile. E le eventuali attenuanti sono da attribuire ad errori del gruppo Fiat.
Se hanno perso completamente il traino della 147, stressando la lunghezza della carriera di questa all'infinito; se hanno rinunciato ad elementi di esclusività (su cui poggiare eventualmente una campagna di marketing), la responsabilità non è sicuramente delle riviste tedesche.
Anche se ci fossero trenta lettere al direttore che lamentano una scarsa attenzione sul modello, non farebbero testo. In Germania vende veramente niente.
Il circolo "presenza sulle riviste, successo commerciale" è dialettico. Non può iniziare ed essere alimentato esclusivamente dalle riviste di settore. Ci vuole il risconto dei consumatori/acquirenti.
Credo che non si possa negare sia un buon prodotto. Altrettanto però va ribadito che non si è rivelata un successo commerciale. Fuori dall'Italia, fatta eccezione per il primo anno e mezzo in Francia, è stata pressoché ignorata.
Neppure però si deve incensare la 147 come un esempio di boom delle vendite, perchè altrimenti seguitiamo ad individuare età dell'oro sempre alle nostre spalle. Ha venduto mediamente e per un ciclo piuttosto lungo, credo comunque quasi mai sopra le 100 mila anno. Poteva rappresentare l'apripista del modello successivo. Questo si. E in questo penso vada individuata l'occasione persa.
sai ricordo gli articoli della Fiat Croma per non parlare di alfetta ed altre alfe romeo anni prima, tanto per fare un esempio.
Quando questa era in produzione non era mai nei primi tre posti su tutti i test a 4...sempre seconda quando il test era a due e terza quando erano a tre . quindi questa perdeva sempre! La cosa strana é stata che,quando questa dopo anni che non era in produzione la stessa rivista che prima non parlava del tutto bene (AUTOMOTORUNDSPORT) in un test delle macchine usate riusciva ascrivere tale frase..che la Fiat croma non era poi cosi male come veniva descritta nei test ai tempi che essa veniva prodotta,credi davvero che la colpa sia della Fiat ? ma sai, hai ragione,la fiat ha la colpa perché non pagava abbastanza...