quadrif ha scritto:Innanzitutto volevo specificare a VecchioAlfista che non ce l'ho con lui, ho solo preso spunto da una sua considerazione.
Secondo me c'è un equivoco di fondo nella valutazione del concetto di sportività. Per come la vedo io, solo la Brz, tra le auto oggetto della prova, può fregiarsi dell'appellativo. Giulietta e Focus preferisco considerarle, al limite, "sportiveggianti", al pari delle loro omologhe Gti e Rs varie, in quanto hanno l'ambizione di offrire prestazioni di rilievo nella loro categoria (attraverso l'adozione di motori potenti ed assetti adeguati), ma lo fanno aggiungendo "un quid" ad un layout che è quello di una media generalista, che fa dell'equilibrio la propria essenza. Ci potrà essere un lieve distacco nei tempi sul giro, ma la sostanza che offrono è grosso modo la stessa.
la penso come te Giulietta e Focus non sono sportive ma sportiveggianti con la Ford che pur inferiore all'Alfa grazie a un po più di quid riesce a spuntare un tempo uguale forse lievemente superiore. Sono d'accordo con te. Tuttavia una volta le Alfa anche sportiveggianti andavano come e più delle altre sportive. Ora non dico che la QV non vada bene, a me va benissimo, dico che noi Alfisti dovremmo ambire a ritornare ai vecchi tempi in cui si stava davanti a prescindere. Per ora la QV va benissimo così.