nicolapak ha scritto:poco fa ho parlato con un amico che fa il magazziniere presso la concessionaria AR della mia zona: mi ha detto che le vendite, in particolare della giulietta, nn vanno molto bene. io gli ho detto del pianale praticamente nuovo, dei motori, anche della assenza dei quadrilateri, insomma le cose + dibattute anche sul forum.
lui mi ha risposto: se una giulietta ti viene a costare 30000 E,a quel punto uno compra un Audi.
sinceramente nn mi aspettavo tale risposta, considerando che lui ha la 147 e il padre addirittura una 75, e senza considerare il fatto che la A3 è una specie di golf (nonché vecchissima ormai). una volta era l'esatto contrario (AR +costosa di Audi), ma secondo me, + che il prezzo, è la presenza di motori solo turbo a distogliere l'attenzione di parte della potenziale clientela.
voglio dire, la golf ha una gamma di benzina e diesel, sia aspirati che turbo che gpl, enorme, e un discorso molto simile vale x la A3 che ha il 1.2 turbo addirittura.
inoltre, un motore turbo ha benzina ha costi di assicurazione molto + alti di un aspirato (lo so x conoscenza diretta), x nn parlare del bollo di un auto da 170 o 235 cv.
tali costi di gestione potrebbero distogliere alcuni clienti dall'acquisto, x non parlare della solita mancanza di un doppia frizione, che a me nn serve ma a tanti altri si, e non è previsto neanche come optional!
non so, forse sto scrivendo cose trite e ritrite, ma sentire certe frasi da un lavoratore dell'AR mi ha lasciato di stucco, pensando al futuro.
già 20.000 ordini non mi pare male di questi tempi per un'auto comunque costosa... e il confronto con Audi proprio non c'è...
se prendi i listini della nuova Audi A1 con motore 1400 da 120cv (quella che esce a settembre con pianale, motori e componenti Vw polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia), scopri che costa come una Giulietta...
se vuoi una Giulietta da 30.000 euro per un'Audi equivalente ce ne vogliono 7-8000 in più...
un Spider TBI costa quasi 10.000 euro di un'Audi TT Roadster di potenza equivalente...
ecc.ecc.ecc.
poi se parliamo di luoghi comuni... è un altro discorso...